PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alimentazione cassettino 407

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
mamaroma
Peugeottista veterano

Alimentazione cassettino 407

Messaggio da mamaroma »

Ciao,vorrei collegare agli ingressi audio video un lettore multimediale ma mi serve l'alimentazione. Vorrei fare un lavoretto pulito e quindi non avere il cavo che va all'accendisigari,si potrebbe prendere l'alimentazione dalla luce portaogetti? Qualche foto o consiglio? [-o<
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Alimentazione cassettino 407

Messaggio da bassplayer »

Credo che sia fattibile, ma non essendo un tecnico in materia non ti so aiutare. Scrivo qualcosa lo stesso in modo da far tornare in alto questa tua richiesta :D :D
In ogni caso la risuluzione del monitor da 7" é appena sufficiente per visualizzare le immagini del navigatore. hai provato a riprodurre qualche foto o video dalla machcina fotografica? non é propriamente un HD...
Una volta in garage ci ho attaccato la Playstation, ma era quasi ingiocabile :lol: :lol: :lol:

Immagine

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Veramente per ora ho solo usato i mira per lo sblocco e non ho ancora fatto prove pratiche. La mia comunque ha rt5 con il display con risoluzione superiore rispetto a rt4 che dovrebbe garantire delle immagini leggermente migliori, certo che con l'ingresso RCA la risoluzione max del display non la puoi sfruttare.
Le mie idee sono queste:

1) Installazione fissa nel cassettino portaogetti dello scatolotto multimendiale con collegato un hd da 250gb e spostamento del ricevitore rf in un punto nascosto ma che permetta l'uso del telecomando anche a cassetto chiuso.

2) Alternativa, lettore dvd (già comperato) da utilizzare sui sedili posteriori ma connesso anche al monitor della macchina. il problema è non avere cavi in giro e quindi dovrei smontare il tunnel centrale per il passaggio degli rca e comunque non sarebbe un lavoro pulito.
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Lodevole iniziativa :applause: :applause: :applause:
Purtroppo come detto non ci capisco granché di elettronica nelle auto. Speriamo che qualche altro forumista ti possa aiutare, nell specifico il nostro moderatore Lupus che ha fatto la stessa cosa nella sua auto.

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Qualcosa io ci capisco di elettronica, il problema è che non conoscendo l'auto (prima peugeot) non vorrei fare fori o altro sulla macchina nuova. Sulla nissan che ho dato via avevo montato un pc sotto il sedile, un monitor touch da 7" sulla consolle centrale, nel bracciolo avevo il masterizzatore con moltiplicatore di porte usb, gps,wi-fi,bt e internet key. Inoltre usb vicino al freno a mano e altre 4 porte nella scatola fusibili dove avevo collegato l'interfaccia alla odb per visualizzare i parametri dell'auto e il reset degli errori della centralina.Tutto collegato all'impianto audio esistente e nessun filo in evidenza. :mrgreen:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

azz che bravo!!!! i miei complimenti! :applause: :applause:

jonny6336
Peugeottista novello

Messaggio da jonny6336 »

mamaroma ha scritto:Ciao,vorrei collegare agli ingressi audio video un lettore multimediale ma mi serve l'alimentazione. Vorrei fare un lavoretto pulito e quindi non avere il cavo che va all'accendisigari,si potrebbe prendere l'alimentazione dalla luce portaogetti? Qualche foto o consiglio? [-o<
Perchè prendere la tensione dalla luce portaogetti?dato che quando chiudi lo sportello non c'è tensione?
Se smondi l'autoradio puoi prelevare la tensione dallo spinotto Faraka,li c'è una tensione diretta 12V portandola fino al cassetto
Oppure puoi fare un altro lavoretto molto carino,se sulla sorgente trovi il filo del remote ,potresti collegarci un piccolo relè che quando accendi l'autoradio alimenti anche il lettore multimediale
Saluti
Giovanni
407SW Tecno 2.0 16V HDI 136CV,colore grigio Islanda, anno immatricolazione maggio 2008

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Devo fare qualche prova prelevando la tensione direttamente dalla batteria poichè dalla presa accendisigari ottengo dei disturbi sul segnale video, provato con 3 apparecchi differenti. smontare il wip com mi scoccerebbe, non saprei da dove cominciare. :?

jonny6336
Peugeottista novello

Messaggio da jonny6336 »

ok prova mase fai come ti dicevo vai tranquillo ;-)
per i disturbi che hai e perchè il cavo video passa vicino parti elettriche tipo centraline e sotto il cassetto ce ne sono ,prova ad isolarli per bene oppure usa un cavo isolato buono
Saluti
Giovanni
407SW Tecno 2.0 16V HDI 136CV,colore grigio Islanda, anno immatricolazione maggio 2008

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Non è sicuramente per le centraline, ho provato a collegare un lettore dvd alimentato a batteria e il disturbo scompare, quindi ogni volta che collego l'alimentazione anche ad auto spenta ottengo il difetto. Ora, appena ho tempo proverò a collegare in box il dvd sia usando la rete a 220v sia direttamente dalla batteria e vediamo cosa succede. Potrebbe essere anche un problema di elettronica dell'auto, lo farò comunque presente al momento del controllo che ho prenotato.

jonny6336
Peugeottista novello

Messaggio da jonny6336 »

a sto pundo mi viene da pensare che l'alimentazione che prelevi viene da qualche centralina,prova ad prenderla direttamente sulla batteria a motore acceso e poi vedi che succede.
Saluti
Giovanni

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Infatti è quello che voglio provare questo fine settimana, il mio dubbio è proprio quello ossia che anche l'alimentazione dell'accendisigari è sotto centralina. ho provato un alimentatore switching 12v to 5v e dava dei disturbi paurosi, ho realizzato un riduttore di tensione sempre 12v to 5v ed è leggermente migliorato, con il 12v diretto e il pacco batterie sul lettore dvd le interferenze diminuiscono di molto ma non scompaiono, come detto prima lasciando solo la batteria tutto ok sia a motore spento che acceso.Ho provato anche l'accendisigari nella consolle centrale sul posteriore e ottengo lo stesso difetto.

jonny6336
Peugeottista novello

Messaggio da jonny6336 »

sinceramente io non ho mai provato ma mi hai messo un pallino proverò anche io a vedere se sulle prese accendisigari ci sono disturbi vari.
Ti garantisco che tutte le prese sulla auto sono sotto centralina e funzionano solo a quadro acceso o a motore in moto.
siccome sto facendo l'impianto nella mia auto ho fatto una serie di prove e ho realizzato un dispositivo che mi permette di utilizzare entrambe le sorgenti ed usufruire dei comandi al volante ed il computer di bordo.
Inoltre ho notato che sulla presa Faraka che va collegata sulla radio di serie ho 12V permanente
Saluti
Giovanni

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

I 12v permanenti arrivano diretti dalla batteria, inoltre hai il sottochiave che è temporizzato e viene gestito dall'elettronica.prova ad utilizzare la presa accendisigari, sono curioso nche io. hai il wip com o altro?

jonny6336
Peugeottista novello

Messaggio da jonny6336 »

no ho la radio Rd4 e sulla presafaraka ci sono solo il filo 12V massa e i can bus
vedi foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Giovanni

Torna a “Audio e video”