evito di darti "consigli" altrimenti mi dirai di nuovo che sono un "venditore nato"

...mi limiterò a darti info quantomeno oggettive.
Ultimamente, Alpine ha sfornato, oltre alla F1Status (top di gamma insuperato) e alla Bigface (senza frontalino estraibile) due "terze top di gamma" di -lasciamelo dire- livello "A" e livello "B".
Il livello "A" è quella che finisce con il 5
Il livello "B" è quella che finisce con il 3
cosa differenzia il livello "A" dal "B"? Solo il frontalino.
Non sto scherzando: è chiaramente scritto sulle brochure Alpine e confermato dai centri assistenza (prova a chiedere a Tognon di Altra Fedeltà, uno dei più colti conoscitori circuitali delle Apline in Italia!! Io l'ho fatto a Trieste, dal vivo...).
Da qui viene da sè capire che, a parte la grafica del frontalino, x la sezione audio e tutto il resto:
9815=9813
9835=9833
9855=9853 (questa non so nemmeno se è prevista

...ma credo di si

).
Ora passiamo alle differenze fra le varie generazioni.
Sono RELATIVAMENTE poche e scarsamente udibili da un orecchio mediamente allenato ma cmq ESISTONO e non si limitano agli improvement estetici MODAIOLI come l'LCD delle 9835 rispetto alla matrice di punti della 9815:
Convertitori DA migliorati
Alimentatori esterni per ridurre le interferenze
...
inutile continuare: se prendi le specifiche o un articolo qualsiasi, le leggi da te.
Voglio sottolineare che, per la stragrande maggioranza degli utenti (direi la totalità di questo forum, ME COMPRESO, senza voler offendere nessuno) ad orecchio la differenza non si sente o NON giustifica la differenza di prezzo...ma questa è una mia opinione...qualcun altro potrebbe non pensarla così.