PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prime foto sub [206CC]

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Deimos
Peugeottista D.O.C.

prime foto sub [206CC]

Messaggio da Deimos »

beh...come iscritto al club, posso postare anche io le mie foto, seppur di 206cc, no?!?! :lol:

ecco le primissime foto del sub che sto costruendo: un doppio JL 6W0-8 da 150w rms in configurazione Reflex.

Immagine

Immagine

Immagine

le foto mostrano le prove di alloggiamento e mimetica del box ancora grezzo e privo dei condotti reflex, oltre che della moquette di rivestimento e di altre...fatemi contare... :shock: 18 :shock: (il totale è 26 solo x quello...) viti + vinavil sul pannello superiore

che ne dite? :wink:

secondo il sw, questo sub dovrebbe raggiungere 106db con una risposta pressochè piatta fra i 48 e i 150Hz...ed l'ho progettato per raggiungere 39Hz a 103 8)

considerato che gli ap sono da 165 penso sia velocissimo...aspetto trepidante il momento di ascoltarlo per dirvi qualcosa...

NB: ho una coppia di JL gemelli a questi in foto che mi avanzano...se a qualcuno interessassero, sono disposto a costruire il box su misura!
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

ma lo sai che stavo pensando ad una cosa del genere pure io?! :shock:

però mi sono incagliato in un dubbio acustico, mettere una cosa del genere sulla mia CCiona sarebbe intelligente?! ...voglio dire, si sentirà?!

perchè il mio dubbio riguarda l'acustica del bagagliaio (ben rivestito) e quindi potrebbe influire sul risultato finale... non vorrei sembrasse di avere qualcuno che bussa dall'interno del bagagliaio tipo rapimento... :?

2 domande:
-possono essere aggiunti al mio impianto di serie (+sorgente alpine...) oppure debbo apportare alcune modifiche (quali)?
-a quanto li venderesti?!

very denkiu :wink:
Immagine

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

belgy ha scritto:ma lo sai che stavo pensando ad una cosa del genere pure io?! :shock:
eheheheh :lol: anche perchè sulla CC esistono solo 3 alternative:
-la mia
-sacrificare il cassetto portaoggetti
-costruire un box SOTTO il cassetto portaoggetti
però mi sono incagliato in un dubbio acustico, mettere una cosa del genere sulla mia CCiona sarebbe intelligente?! ...voglio dire, si sentirà?!
ottimo dubbio! dipende da come sono collegati i volumi dell'abitacolo e del bagagliaio: nel mio caso, la comunicazione avviene proprio sopra al sub tramite una fessura che approssimativamente coincide per forma e dimensioni con la cassa ma è occlusa tutt'altro che ermeticamente da una paratia mobile. Devo ancora scoltare per valutare ma in altre CC il sub in bagagliaio fa il suo lavoro...in più, valutando QUANTO ACCURATAMENTE si percepiscono i rumori dei vari oggetti che rotolano nel bagagliaio nelle curve....HO MOLTA FIDUCIA anche sulla risoluzione! :wink:
perchè il mio dubbio riguarda l'acustica del bagagliaio (ben rivestito) e quindi potrebbe influire sul risultato finale... non vorrei sembrasse di avere qualcuno che bussa dall'interno del bagagliaio tipo rapimento... :?
beh, ovviamente per un risultato PERFETTO dovresti insonorizzare il baule (cosa che x il momento io NON voglio fare)...per il resto, però, il fatto che sia ben rivestito impedirà riflessioni "spurie" quindi è un bene più che un male...
2 domande:
-possono essere aggiunti al mio impianto di serie (+sorgente alpine...) oppure debbo apportare alcune modifiche (quali)?
Si, possono essere aggiunti ma serve un amplificatore. Io userò (per motivi di spazio) uno Steg QM45.2x a ponte che è "il minimo sindacale" per questo reflex ma in sospensione pneumatica ci starebbe bene un 75.2 (che però è grosso il doppio, poco meno di un foglio A4, per intenderci)
-a quanto li venderesti?!
questi sub NON vengono normalmente importati in Italia, come si può vedere dal sito dell'importatore ufficiale...io li ho comprati usati su Ebay da un Texano...ma poi, per varie vicissitudini, me ne sono arrivate due coppie (non gratis, purtroppo! :? ). Quelli in più li vendo al prezzo che li ho pagati: 190$=146€

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...mi fai gola! :wink:

appena riesco faccio una foto del bagagliaio e vediamo la fattibilità
nel frattempo guardo anche per l'ampli e cablaggi vari ed eventuali(accettasi consigli, ovviamente)

JL 6W0-8... sono da 6" di diametro con profondità di 5"?

ecco il bagagliaio:

Immagine

sul fondo c'è una paratia metallica da 3mm che separa ottimamente il retro e irrigidisce il telaio
ai lati non si può forare perchè ci sono i bracci del tetto/baule
si potrebbe inserire qualcosa da 4" di diametro solo sul lato destro di fronte alla presa accendisigari (togliendola si può inserire anche li)
.... :(

fare una cosa simile alla tua non mi permetterebbe di piazzare la ruota di scorta (visto che sotto c'è la bombola GPL) poichè occupa quasi tutto lo spazio in profondità :cry:

...in compenso ho scoperto che lo spazio per l'amplificatore è già predisposto dietro i sedili posteriori prima della sopracitata paratia metallica
Ultima modifica di belgy il 29/03/2005, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

belgy ha scritto:...mi fai gola! :wink:
l'appetito vien mangiando! :wink:
appena riesco faccio una foto del bagagliaio e vediamo la fattibilità
nel frattempo guardo anche per l'ampli e cablaggi vari ed eventuali(accettasi consigli, ovviamente)
ma l'ampli solo per il sub? beh, piccolino, ovviamente...altrimenti dipende dal resto dell'impianto: bisogna bilanciare tutto!
JL 6W0-8... sono da 6" di diametro con profondità di 5"?
profondità 90mm circa!
cco il bagagliaio:

Immagine
non si vede! :?
sul fondo c'è una paratia metallica da 3mm che separa ottimamente il retro e irrigidisce il telaio
anche sulla mia
ai lati non si può forare perchè ci sono i bracci del tetto/baule
io per fortuna non ho questo problema! cmq si dovrebbero esaminare con un po' di calma...e trovare la soluzione adatta... :idea:
si potrebbe inserire qualcosa da 4" di diametro solo sul lato destro di fronte alla presa accendisigari (togliendola si può inserire anche li)
.... :(
4"??? e che ci fai con un 4?? già il 6" è piccolo e devi metterli in coppia...!!!
fare una cosa simile alla tua non mi permetterebbe di piazzare la ruota di scorta (visto che sotto c'è la bombola GPL) poichè occupa quasi tutto lo spazio in profondità :cry:
eh? non ho capito..il mio box occupa solo 17cm in profondità...semmai occupa tutta la larghezza!
...in compenso ho scoperto che lo spazio per l'amplificatore è già predisposto dietro i sedili posteriori prima della sopracitata paratia metallica
predisposto?? addirittura?? cmq anche io lo metto lì: sulla paratia metallica verticale, fra i poggiaschiena dei sedili posteriori :twisted:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Fra i sedili posteriori mi sembra ci sia una predisposizione per l'impianto JBL, ma non ho guardato bene se ci sono già anche i cavi elettrici x l'ampli

Ai lati del bagagliaio non credo sia possibile piazzare nulla ad incasso, ci sono 40mm circa di profondità utili "rubandola" ai bracci del meccanismo tetto che hanno parecchio margine, però non più grande di 4" (a meno che non esista qualcosa di ellissoidale ma ne dubito)

Domani sera cmq controllerò meglio con metro alla mano

Per via della tua soluzione (tutta larghezza) la scarto a priori perchè la ruota di scorta piazzata nel bagagliaio (non sotto al pagliolato) mi sembra non lasci più di 15cm liberi in profondità (però si potrebbe sagomare al centro con una rientranza circolare così la ruota sta anche ferma)

...e metterli al posto di quelli di serie ai lati dei sedili posteriori?! (il sistema JBL mi sembra li posizioni al posto di ciò che c'è ora (se riesco a smontare la griglia leggo cosa c'è scritto e ti posto anche la foto) e se non sbaglio sono da 160mm quelli nelle portiere e 135mm sedili posteriori)
ma l'ampli solo per il sub? beh, piccolino, ovviamente...altrimenti dipende dal resto dell'impianto: bisogna bilanciare tutto!
...ad un ignorante in materia di Car Hi-Fi cosa consiglieresti (minimo sindacale per il bilanciamento) considerando la mia situazione attuale:
Alpine 9830R + impianto di serie (6 AltoParlanti)

secondo te l'amplificatore della sorgente è abbastanza oppure è "tassativo" aggiungere qualcosa per il tutto o solo per la coppia di sub??
Immagine

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

beh, ovvio che aggiungere un sub amplificato prima di aver "costruito" un fronte anteriore decente va contro la mia filosofia...però "contento te..."

:lol:

no, metterli nelle predisposizioni non ha senso: i sub hanno TASSATIVAMENTE bisogno di un volume controllato!

per l'ampli, te l'ho detto: il minimo sindacale è quello che ipoteticamente metterò io...altrimenti lo steg QM75.2x sarebbe l'optimum.

In caso volessi prendere un 4 canali per pilotare anche il FA, però, ti sconsiglio steg vivamente perchè non è considerato granchè sulle medioalte...

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

belgy ha scritto:Ai lati del bagagliaio non credo sia possibile piazzare nulla ad incasso, ci sono 40mm circa di profondità utili "rubandola" ai bracci del meccanismo tetto che hanno parecchio margine, però non più grande di 4" (a meno che non esista qualcosa di ellissoidale ma ne dubito)
OCCHIO al parecchio margine nella zona meccanismi del tetto... e parlo per esperienza personale... se vuoi un consiglio spassionato DIMENTICATI quella zona :roll:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

cosa ne pensi di
AUDISON VR 206 (60x2 rms 4ohm) ...120€ ??
ALPINE MRV-T301 ...60€ ??
Steg AQ 60.2 ...50€ ??

di quanto volume (cassa lignea) necessitano i tuoi sub?

P.S. il bagagliaio è profondo circa 77cm e la ruota è di 65 di diametro... quindi 12cm di margine per l'eventuale cassa
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P

cavolo Deimos che bellino messo lì... occupa anche poco spazio.... :P

averci il tempo lo farei pure io (non sapevo si potesse spaziare così con le dimensioni) ma.. soldi e tempo scarseggiano qui dalle mie parti :oops:
..non devo pensarci non devo pensarci non devo pensarci :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Vedo che c'è anche qualcosa di azzurro della B&D comprato da C@stor@m@, nel tuo baule...
...o sbaglio? :wink:

Chiudo l'OT

Complimenti per il lavoro...ho sentito dire che alla prossima birra&pizza paghi tutto tu per inaugurare il nuovo sub, vero? :wink:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

GaTToRoGNoSo ha scritto:OCCHIO al parecchio margine nella zona meccanismi del tetto... e parlo per esperienza personale... se vuoi un consiglio spassionato DIMENTICATI quella zona :roll:
quoto in pieno...io non conosco la vostra auto ma in generale sappi che NON CONVIENE usare spazi non normalmente destinati a bagagli et similia...o se vuoi usarli, devi osservare e studiare A LUNGO i movimenti del tetto!!!
belgy ha scritto:cosa ne pensi di
AUDISON VR 206 (60x2 rms 4ohm) ...120€ ??
ALPINE MRV-T301 ...60€ ??
Steg AQ 60.2 ...50€ ??
trovati su ebay, eh? beh, posso darti una dritta: ho trovato due steg QM45.2x NUOVI, IMBALLATI a 140€ l'uno comprese le spedizioni in zona salerno...se vuoi, ti do il contatto ma dovresti sbrigarti! La persona ha anche uno Steg 75.2, e altri superiori, tutti imballati da vendere...
di quanto volume (cassa lignea) necessitano i tuoi sub?
beh, dipende da quanto ne hai! il mio box è un tantino più grande ma oggi, per un altro interessato, ho calcolato che in reflex l'ingombro totale (ESTERNO) può scendere fino a circa 29lt...intendo un box da 175x150x1120mm ma si può varirarne le forme QUASI con totale libertà (seguendo qualche minimo accorgimento per evitare onde stazionarie ecc...
P.S. il bagagliaio è profondo circa 77cm e la ruota è di 65 di diametro... quindi 12cm di margine per l'eventuale cassa
12cm??? ma in ALTEZZA, spero! posta una foto o uno schemino, chè non capisco!!! :?:
Retz ha scritto: cavolo Deimos che bellino messo lì... occupa anche poco spazio.... :P

averci il tempo lo farei pure io (non sapevo si potesse spaziare così con le dimensioni) ma.. soldi e tempo scarseggiano qui dalle mie parti :oops:
..non devo pensarci non devo pensarci non devo pensarci :roll:
:twisted: PENSACIPENSACIPENSACIPENSACI :twisted:
come ho detto sopra, l'importante è il litraggio interno, QUASI a prescindere dalla forma...ci sono poche regole da tenere in considerazione...e alcune le ho volute infrangere appositamente :roll: :wink: altrimenti mi scordavo il sub...cmq vi dirò (e SENTIRETE) come suona quanto prima!! :D
Alex307 ha scritto:Vedo che c'è anche qualcosa di azzurro della B&D comprato da C@stor@m@, nel tuo baule...
...o sbaglio? :wink:

Chiudo l'OT

Complimenti per il lavoro...ho sentito dire che alla prossima birra&pizza paghi tutto tu per inaugurare il nuovo sub, vero? :wink:
centrato in pieno per il cofanetto azzurro ma...ehm...da buon GENOVESE, conosci la risposta per la seconda parte? :lol: :lol:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

belgy ha scritto:Immagine

(cut)
ORA si vede!!

quindi, tu, al posto della ruota di scorta hai il bombolozzo GPL...e la ruota occupa il bagagliaio...beh, una soluzione c'è: rinunci alla ruota e ti compri il kit di serie sulla 206CC :lol: :lol:
come si dice..."non si può pretendere capra E cavoli..." :o

Torna a “Audio e video”