PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade Impiantino Audio Retz (Ampli + Sub + Cavi)

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Upgrade Impiantino Audio Retz (Ampli + Sub + Cavi)

Messaggio da Retz »

:wink:
we raga eccomi qui...

dunque, al momento son messo così:

- Sorgente Alpine 9815RB
- MedioBassi TWS 165 AG Tec by Vifa
- Tweeter D27NEO Tec by Vifa
- Filtri di taglio sul fronte anteriore
- Retro con 2 Coassiali a 2 vie da 130 della Phonocar
- Insonorizzazione Portiere

Dopo aver parlato col mio preparatore mi ha proposto di montare...

Un Ampli a 4 canali "Infinity RA5004" (circa 200 euro ma in rete lo trovo a meno)
Un Sub in cassa nel baule della "Phoenix Gold" (circa 200 euro compreso la cassa)
Installazione completa cambiando tutti i cavi dell'impianto + tirare cavi dalla batteria + fusoliera nel vano motore + varie... (200 euro compreso manodopera per tutto)

... :oops: che dite? Cioè io non potevo dire ah si ah no perchè non ne sò niente... :roll:

Mi interesserebbe soprattutto sapere la qualità dell'ampli perchè ho trovato un'offerta in rete dove posso prenderlo nuovo a 150euro... :wink:

Praticamente il suo suggerimento è quello di usare 2 canali dell'ampli per comandare il fronte anteriore, gli altri 2 per il sub, e le casse posteriori le comando direttamente con la sorgente!

Il sub mi ha proposto una cassa normalissima ma io volevo realizzarmela da me (Slime Professor! 8)) e volevo realizzare qualcosa anche per contenere l'ampli, perchè attaccato al sedile proprio nun mi garba :wink:

Che mi dite? accetto volentierissimo suggerimeni e critiche... :) fate conto però che 99% dei casi devo andare da quel preparatore che mi ha proposto quei componenti (comunque posso proporgli anche di far arrivare cose da fuori immagino..) :wink:
L'altra volta mi son affidato per la scelta dei componenti e della sorgente a lui e mi son trovato benissimo (gli avevo spiegato per bene cosa volevo ottenere e lui mi ha scelto tutta quella bella robetta che ora ho sù :wink: )

bè ditemi un po' voi... :wink: ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

fischi per l'ampli....è il primo che ho avuto e me ne sono sbarazzato in una settimana...l'idea dell'insta è valida per i collegamenti ma con la sorgente che ti ritrovi sarebbe meglio usare un 4 canali con cross escludibile tutto per il FA ed un altro per il sub (lascia stare sub PG possibilmente...) che altre marche ha il tuo insta?? qual'è il tuo budget???

se non vuoi 2 ampli cerca un solo ampli 5 o 6 canali ma che sia con cross escludibile e comandi tutti i tagli e le correzioni dalla sorgente.....un bel Genesis five channel......

P.S. naturalmente il FP io non lo calcolo nemmeno.........
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

eastside ha scritto:fischi per l'ampli....è il primo che ho avuto e me ne (cut)
P.S. naturalmente il FP io non lo calcolo nemmeno.........
quoto tuttissimo, soprattutto la parte del 5-6 canali.

fossi in te, però, mi concentrerei PRIMA sull'ampli, POI sul sub, magari più in là: la vita già ti cambia quando installi il primo...

PS: x la sede dell'ampli posso aiutarti io: cerca la mia photogallery su http://www.carhifi-eu.com e guarda il vano " a scomparsa" sotto al sedile del guidatore :D :D 8)
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

secondo me dovresti mettere un ampli in mono per il sub e uno separato per le casse..occupa spazio ma è tutt'altra cosa...il sub non l'ho mai sentito mentre per l'ampli concordo con gli altri, lascia perdere!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:? che tristezza...

pensavo fosse una cosa decente...

allora passiamo ai fatti, cioè vi spiego quello che voglio ottenere e voi così mi potete suggerire...

dunque, a dire il vero io di amplificare i coni neanche ci volevo mettere mano per ora :oops: ero andato là con l'idea di aggiungere un sub perchè ora sotto i 100Hz ho il vuoto e sento proprio la necessità di aggiungere bassi... tutto qui :roll:

il preparatore mi ha fatto notare che il sub và messo solo per completare l'opera dopo che ho amplificato e allora siamo passati alla proposta di cui sopra :wink:

lasciamo stare le strade economiche (coni in cappelliera che lavorano sul volume del baule :wink: meglio lasciar perdere a quanto ho capito, e poi l'idea nemmeno mi piace..)

se volessi per ora aggiungere bassi al mio impianto che faccio?

le mie esigenze e le mie fissazioni in fatto di musica sono semplici:

- voglio un suono pulito
- non esigo alti volumi d'ascolto (anzi ascolto sempre a volumi modesti in modo da poter parlare con le persone)
- non pretendo di avere un impianto da gara o superfigo, già così come sono ora mi và più che bene, ma sento che NON ci sono bassi quindi vorrei fare qualcosa per rimediare...

...
parlando col preparatore mi ha fatto notare che se aggiungo solo l'ampli migliora si qualcosa ma più di tanto i mediobassi non scendono in frequenza quindi sotto i 100Hz attenuano praticamente moltissimo

risultato: sento perfettamente tutte le frequenze tranne i bassi!! :oops:

diciamo subito che di montare solo l'ampli e spendere mezzo milione per poi restare col problema di partenza non ci penso neanche: :wink:

- o monto (se mi dite che è possibile) solo un piccolo sub in cassa autocostruita
- oppure faccio sia ampli che sub che cavi tutto subito

spesa massima per tutto l'impianto diciamo 500euros ma se spendo meno e ottengo una cosa decente mi và bene pure meno... 400 son contento, 600 sarei contento solo se ottenessi alti risultati ma come detti non pretendo un impianto perfetto ma solo aggiungere bassi (e che si sentano bene)....
se mi dite che con un ampli mono e un sub (Slime Type) riesco a sopperire alla carenza son contento anche di fermarmi lì senza aggiungere ampli...

bon ora son tutto orecchie...
:wink: grassie

ciaoooooooo

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Personalmente ti sconsiglio di mettere sub+ampli dedicato e basta. Avresti effetto contrario. Sentiresti solo bassi........ Ti dico un'altra cosa che ti metterà in crisi....... molto probabilmente amplificando solo il fronte potresti sentire addirittura meno bassi di ora........ Di fatti gli ampli delle sorgenti tendono ad enfatizzare frequenze basse e alte per dare l'impressione "di potenza"............. Se posso darti un consiglio prenditi uno Steg QM 75.4. Con due canali amplifichi il fronte. Con gli altri due in mono fai il sub. Come sub se riesci a trovarlo un Boston competitor C1000 a cui basta un box da 14 litri. Neanche ti accorgi di averlo nel bagagliaio se non per come suona......... Dovresti stare intorno ai 500 euro........ :D A parte, chiaramente, installazione e cavi......... ma sarebbe un buon punto di partenza........ :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Slime ha scritto: Se posso darti un consiglio prenditi uno Steg QM 75.4.
Era la soluzione iniziale del mio impianto... ora ho due ampli, di cui uno MONO dedicato al sub e il fronte sempre pilotato dal 75.4x...

Gli Steg hanno il pregio di restare costanti come output (W RMS) al variare della tensione in ingresso e di costare relativamente poco rispetto a ciò che offrono... ;)
In ogni caso il suono prodotto mi soddisfa, per quanto il mio giudizio sia del tutto personale: cristallino alle alte frequenze e corposo sulle basse... 8)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:oops: caspita 500 + installazione e cavi viene fuori 700 in totale..
è troppo non ci stò dentro bisogna tagliare qualcosa... :oops:

..ma se volessi ottenere una cosa ben suonante ma non un mostro, non ci sono vie di mezzo adatte al mio budget?

non sto cercando "una partenza" ma un "arrivo" :oops: se spendo un milione e mezzo desidererei non doverci più metterci le mani dopo... cioè non sò se spiego :cry:

ricordatevi che sono uno studentaccio squattrinato :wink: se mi faccio un impianto così poi sentirò benissimo ma.. non posso più mettere benzina nella macchina ne andare a mangiare fuori la sera :roll: :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Lo so Retz ma tieni presente una cosa. E' difficile coniugare soddisfazione con pochissima spesa. Se le tue aspettative non sono alte la mia proposta potrebbe essere per te tranquillamente un arrivo......... Prendi l'ampli e fai cablare. Tra qualche mesetto sub....... Non avere fretta. Le cose fatte con calma sono le più redditizie. Fermo restando che questo è il MIO modo di pensare che assolutamente non può/deve essere quello degli altri. E' solo un consiglio da amico e da uno che di impianti porcheria dove uno butta i soldi 3-4 volte ne ha già visti parecchi......... :wink:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

secondo me, amplificare il fronte è mandatorio e il sub non è sempre necessario (eh, lo so, come al solito "rompo" a chi la pensa diversamente.. :oops: ) però, se proprio vuoi, è ovvio che quoto totalmente quello che ha scritto Slime.

x avere un suono più corposo, dovresti scegliere un paio di midwoofer con un Qts più improntato alla cassa chiusa e una Xmax maggiore di quelli che hai, poi separare bene i volumi di emissione, magari creando una sorta di volume controllato all'interno della portiera (non è necessario che sia realmente chiuso ma che l'ap lo legga quasi come tale)...

...se sono già alti entrambi i valori e i volumi già separati: niente da fare.

altra cosa: un bel rinforzo all'insonorizzazione con dei bituminosi o ulteriori 2-3 strati (devi arrivare a 3-4mm) di no-clang.

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

Slime ha scritto:Personalmente ti sconsiglio di mettere sub+ampli dedicato e basta. Avresti effetto contrario. Sentiresti solo bassi........ Ti dico un'altra cosa che ti metterà in crisi....... molto probabilmente amplificando solo il fronte potresti sentire addirittura meno bassi di ora........ Di fatti gli ampli delle sorgenti tendono ad enfatizzare frequenze basse e alte per dare l'impressione "di potenza"............. Se posso darti un consiglio prenditi uno Steg QM 75.4. Con due canali amplifichi il fronte. Con gli altri due in mono fai il sub. Come sub se riesci a trovarlo un Boston competitor C1000 a cui basta un box da 14 litri. Neanche ti accorgi di averlo nel bagagliaio se non per come suona......... Dovresti stare intorno ai 500 euro........ :D A parte, chiaramente, installazione e cavi......... ma sarebbe un buon punto di partenza........ :wink:
quoto tutto.....con 500 euro puoi fare 2 cose o ti accontenti del solo FA per ora e risparmi per il futuro sub (fidati che ci vuole.....la 307 non è una 206cc vero Deimos???? :wink: ) oppure per avere tutto e subito fai una porcata....
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

capito!

mi tolgo solo un ultimo dubbio a riguardo (son duro di comprendonio :wink: )

ma se io montassi solo il sub (e lasciassi l'ampli per un futuro) non potrei regolare la sua intensità dalla sorgente o dall'ampli che lo comanda in modo da non farlo prevalere sul resto dell'impianto non amplificato? :?:

:wink: grazie a tutti :)

scusate la rottura di domande ma non ci si capisce molto finchè non si prova di persona e si sbaglia... :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Nessuna rottura Retz, anzi più domande si fanno meglio è........ Certo che il sub sarà regolabile ma, che so, avrai 150-300 watt da "governare" rispetto ai 10-15 che ottimisticamente la tua sorgente tira fuori........ parlo di RMS chiaramente......... capisci da te che il divario è enorme ed alla fine al minimo di gain di ampli e di volume sub della sorgente comunque avrai prevalenza di ultrabasse sul resto........... :wink:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

eastside ha scritto:(fidati che ci vuole.....la 307 non è una 206cc vero Deimos???? :wink: )
ok ma continuo a sostenere che è questione di gusti, non di auto... :?
(prendetela "con le pinze" quest'affermazione, non ALLA LETTERA, tanto sapete già cosa intendo...)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Slime ha scritto:avrai 150-300 watt da "governare" rispetto ai 10-15 che ottimisticamente la tua sorgente tira fuori
:shock: qui allora scappa l'altra domanda scema:

:oops: ..e sub meno potenti non ce ne sono? son tutti bestioni giganti? non ce ne sono di piccolini adatti ad essere accoppiati ad un impianto non amplificato?

Torna a “Audio e video”