E' vero? Grazie ovviamente a tutti!

maquantenesai?Retz ha scritto:1) Lo puoi sia costruire tu: metti uno "stub" in parallelo alla linea usando le carte si Smith
dici che basta ascoltare e leggere le 22 slides per capire tutto quello che hai scritto????Retz ha scritto:![]()
tiè, schiacciatevi un po' di teoria và:
http://www.ing.unitn.it/~fontana/smith/sld001.htm![]()
che poi non si venga a dire che nel forum non si impara niente di buono![]()
addirittura basta ascoltarecerto che gli studenti di Treno se la spassano proprio.. Noi di Padova dobbiamo sudarcela dura questa materia...
come tutte le altre
Ho passato 3 mesi sulle carte di Smith ...beati voi che non le avete mai usate
![]()
Retz ha scritto:..niente è una stupidaggine: praticamente per spiegartelo in parole povere si tratta di adattare l'antenna (carico) alla linea che l'alimenta (cavo dell'antenna)... in modo che il segnale non "rimbalzi"! Quando una linea viene chiusa su un carico si genera sempre un segnale riflesso (delle correnti e delle tensioni di alimentazione) che và ad influenzare il segnale diretto... [speriamo che non mi leggano i professori se nò mi linciano
]
Cambiando antenna cambi carico, e cambiando carico cambia il comportamento dell'intera linea...
Uno stub non è altro che un cortocircuito messo nella linea ad una particolare distanza dal carico.. Serve per "non far riflettere" l'onda in modo da lavorare con la massima potenza disponibile....
E' un po' difficile da capire se non si hanno delle basi di CampiElettromagnetici (anche perchè uno potrebbe dire: "caspita se fai un corto circuito poi non funziona più niente") ma è così che funzionano le cose con le Onde
![]()
Le carte di Smith servono per far di conto su queste cosette: calcolare distanze dal carico, calcolare impedenze o ammettenze ecc..
Ogni ingegnere che si rispetti le ha usate almeno una volta nella vita, vedrai che anche molti altri amichetti del forum sanno bene di cosa stò parlando![]()
Comunque siamo parecchio sul raffinato: non penso proprio che alla Peugeot si siano messi lì a calcolare la giusta lunghezza del cavo che và dalla sorgente all'antennaSarebbero proprio "esagitati" hihi
![]()
Ciaooooooooooooooo