PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

i-Personalize

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
belgy
Peugeottista D.O.C.

i-Personalize

Messaggio da belgy »

Immagine è quel sistema che permette di personalizzare alcuni settaggi (sound tune parameter setting) del vostro autoradio Alpine:

A) Time Correction
B) Parametric Equalizator
C) Crossover Control

Ora... la correzione temporale (A) serve a correggere le varie distanze che separano l'utente dai vari altoparlanti e Co. in quanto non tutti sono alla guida di una McLaren F1 con guida centrale ma i più si ritrovano in una posizione disassata sulla sinistra (a destra nei paesi anglosassoni)

Ad esempio ho misurato che la mia testa (centro di ricezione audio) dista 80cm dalle sorgenti sonore del lato di sinistra e 130cm da quelle del lato opposto che dovranno quindi subire una correzione temporale di 1.5ms

:!: :?: per i punti B e C ho bisogno di qualche suggerimento dagli esperti del settore visto che agendo solo nel primo terzo dei settaggi la qualità del suono è aumentata di parecchio! :D
Immagine

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Per la correzione temporale ti consiglio di portarla a 1,3....... dovresti avere una maggiore centralità delle voci. La voce la dovresti sentire dalla palpebra del display del computer di bordo. L'EQ parametrico ti consiglio di lasciarlo flat.......... a meno che non hai grossi buchi di riproduzione. Penso che qualche aggiustamento tu lo possa fare in gamma bassa se non hai sub woofer in macchina. Diciamo che una enfatizzazione sui 63 Hz di un +2/+3 possano starci. Poi regola l'ampiezza della curva di EQ tramite il tasto "Power" che varia tra 1, 1.5, 3............ Ti consiglio 1.5 Poi enfatizza un pochino con la terza banda intorno ai 300 Hz di un +1/+2 sempre con ampiezza 1.5......... Le 2 bande delle frequenze alte lasciale su flat........... Come consiglio, poi le tue orecchie fanno da giudice........ :wink: Il crossover, se non hai un ampli e un subwoofer a amplifichi con la sorgente è praticamente inutile. Lascia tutto su flat. Se hai delle distorsioni sui woofer prova a mettere front e rear o su 63 Hz con pendenza 24Db oppure 80 Hz con pendenza 18 Db......... :D
Ultima modifica di Slime il 10/06/2005, 22:32, modificato 2 volte in totale.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Slime ha scritto:La voce la dovresti sentire dalla palpebra del display del computer di bordo.
:oops: :?:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Retz ha scritto:
Slime ha scritto:La voce la dovresti sentire dalla palpebra del display del computer di bordo.
:oops: :?:
Impostando il ritardo a 1,3 ms del canale SX e lasciando a 0 quello del DX la voce dovrebbe venire dal centro del cruscotto........ se così non fosse la "colpa" potrebbe essere dei passivi montati su TW e woofer o l'installazione dei componenti...... Verificare se i collegamenti elettrici dei tw sono esatti e se non vi è qualche componente in controfase. :wink:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

come mai il programmino dell'alpine mi ha fatto mettere a 1.5 la zona di destra e non quella di sinistra?
Immagine

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

belgy ha scritto:come mai il programmino dell'alpine mi ha fatto mettere a 1.5 la zona di destra e non quella di sinistra?
Hai sbagliato ad inserire la distanza? E' evidente che non bisogna allontanare "virtualmente" un AP (il DX) che è già più lontano dell'altro (SX) dal punto di ascolto....... :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io ho misurato a suo tempo meticolosamente le distanze fra l'orecchio (destro e sinistro) e i coni con i seguenti risultati dati dal programma alpine:

Front L: 106cm -> 0,9ms
Front R: 136cm -> 0ms
Rear L: 75cm -> 1,8ms
Rear R: 123cm -> 0,4ms

(immagino che anche le altre 307 abbiano misure analoghe)
dici che non serve a nulla tenere questi precisi precisi?

non ho mai provato a cambiarli dopo che ho misurato col metro le distanze... pensavo fossero i più precisi possibile, che dici dovrei provare a variare? :P

Però non capisco il fatto che la musica debba sentirla al centro sopra il CB :oops: cioè scusa i ritardi temporali si impostano apposta per farti apparire il centro del palco sonoro davanti a te quando sei seduto sul sedile guida no? :oops: in tal caso (se è così, e se non mi sfugge qualcosa) con i ritardi impostati ad hoc dovrei sentire il centro davanti a me, non sopra il CB... o sbaglio? :scratch:

PS: altro dubbio, per i coni dietro ho misurato in linea d'aria ma :? il suono non passa "attaverso i sedili direttamente dal cono al mio orecchio" ma mi arriva rimbalzando di qua e di là.... voi che misura avete messo per i posteriori? avete allungato un po' per tener conto di questo? :roll:
[volendo fare i precisini discorso analogo vale per i tweeter: il suono rimbalza sul vetro del parabrezza prima di arrivare all'orecchio quindi si allunga un po' rispetto la linea ideale fra tweeter e orecchio, ma vabbè lì è più trascurabile :wink: ]

Grazie

cia cia :)
è sempre un piacere ottimizzare qualcosina qua e là 8)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Il centro del palcoscenico sonoro non deve essere sul volante ma al centro del cruscotto. Se lo metti sul volante avrai uno squilibrio tra il lato destro (lungo) e il lato sinistro (compresso). Lo scopo dei ritardi è quello di ripristinare le giuste proporzioni del palcoscenico. In pratica sarà sempre come se tu ascoltassi un concerto non al centro ma sempre un pò a sinistra........ :wink: So che può sembrare strano ma ti accorgerai ben presto che la distribuzione del suono, dei singoli strumenti e delle voci migliorerà dandoti la sensazione di maggiore "spazialità". Se metti il centro sul volante sai che succede? Che avrai al lato destro un'orchestra ampia e a sinistra tutti strumenti appiccicati e confusionari. L'I-personalize tende a mettere il centro vicino al volante ma lo fa per un discorso puramente "commerciale". Negli impianti hi-fi, come detto più volte, il fronte posteriore andrebbe eliminato. L'i-personalize fatto per usare i 4 canali si prefigge di portare avanti tutti e 4 i punti di emissione cercando di creare una sensazione di surround........ ma in un concerto da dove ti viene la musica? La nostra "missione" è quella di ricreare un evento sonoro il più vicino alla realtà, cercare di avere un bel concerto in macchina. E i musicisti e il cantante sono solo davanti............. :wink:
Se vuoi tenere il fronte posteriore per i passeggeri abbassalo e lascia pure i ritardi a 0........... Quando vai da solo fatti lunghe sedute di ascolto con solo il fronte anteriore. All'inizio ti sembrerà strano ma poi sentirai quanto il suono è meno "sporco" e più godibile............

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmm mi hai fatto venir voglia di provare 8)

DaviDiesel
Peugeottista appassionato

Vado in OT....

Messaggio da DaviDiesel »

Ma sempre di ritardi temporali vorrei parlare.... :wink:
Con l'entrata in scena dei SACD e dei DVD-audio, è nata la possibilità di ascoltare tracce audio in formato 5.1...
In macchina, sarebbe ipotizzabile usare i canali posteriori come fronte surround , inventandosi ovviamente un canale centrale, chessò all'interno della palpebra del CDB?????
307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

un mio amico si è fatto nella sua "Fiat Uno" un impiantone 5+1 spaziale (è sempre dal preparatore e non finisce mai di metterci le mani)...

la macchina è un catorcio ma l'impianto dentro è meglio del cinema della mia città :lol:

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

Sinceramente ancora non mi è chiara una csa: tutte le funzioni dell i-personalize sono anche presenti sulla sorgente stessa?
Inoltre vorrei capire che differenza c'è tra impostare 18 db o 24 db.
Sulla mia sorgente (9853) sono riuscito ad impostare il ritardo, infatti il suono sento che proviene da sopra il display multifunzione, ma non riesco a capire come fare le altre regolazioni.

Torna a “Audio e video”