Io ho misurato a suo tempo
meticolosamente le distanze fra l'orecchio (destro e sinistro) e i coni con i seguenti risultati dati dal programma alpine:
Front L: 106cm -> 0,9ms
Front R: 136cm -> 0ms
Rear L: 75cm -> 1,8ms
Rear R: 123cm -> 0,4ms
(immagino che anche le altre 307 abbiano misure analoghe)
dici che non serve a nulla tenere questi precisi precisi?
non ho mai provato a cambiarli dopo che ho misurato col metro le distanze... pensavo fossero i più precisi possibile, che dici dovrei provare a variare?
Però non capisco il fatto che la musica debba sentirla al centro sopra il CB

cioè scusa i ritardi temporali si impostano apposta per farti apparire il centro del palco sonoro davanti a te quando sei seduto sul sedile guida no?

in tal caso (se è così, e se non mi sfugge qualcosa) con i ritardi impostati ad hoc dovrei sentire il centro davanti a me, non sopra il CB... o sbaglio?
PS: altro dubbio, per i coni dietro ho misurato in linea d'aria ma

il suono non passa "attaverso i sedili direttamente dal cono al mio orecchio" ma mi arriva rimbalzando di qua e di là.... voi che misura avete messo per i posteriori? avete allungato un po' per tener conto di questo?
[volendo fare i precisini discorso analogo vale per i tweeter: il suono rimbalza sul vetro del parabrezza prima di arrivare all'orecchio quindi si allunga un po' rispetto la linea ideale fra tweeter e orecchio, ma vabbè lì è più trascurabile
]
Grazie
cia cia
è sempre un piacere ottimizzare qualcosina qua e là