PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Upgrade impianto audio: 2 - installazione componenti
-
- Peugeottista veterano
Upgrade impianto audio: 2 - installazione componenti
Ho da poco installato la sorgente PIONEER 6700, certo non è il massimo e non ha tutte le regolazioni che hanno altre PIONEER o ALPINE, però sinceramente volevo un illuminazione simile a quella del cruscotto della nostra 307.
La prima settimana di luglio provvederò ad insonorizzare le portelle anteriori e posteriori con 7 barattoli di no-clang (3 grigi e 4 neri), ma prima applicherò le Sound Plate sulle cartelle intorno ai woofer e ai coassiali.
Sostituirò gli altoparlanti con il kit della TEC composta da woofer TSW 6 e tweeter TSW 27neo, mentre al posteriore coppia coassiali CORAL.
Installerò sotto il sedile guidatore o passeggero un amplificatore Steg 75.2 che amplifichera ovviamente il fronte anteriore (qualcuno può consigliarmi su dove far passare i cavi calimentazione e RCA in posti diversi?).
Vorrei chiedervi una cosa: il kit della TEC è provvista di due crossover, ma il tecnico che me li vende mi ha proposto 4 crossover adhoc a 75 €, a 95 €, o a 115 €. Voi che ne dite?
La prima settimana di luglio provvederò ad insonorizzare le portelle anteriori e posteriori con 7 barattoli di no-clang (3 grigi e 4 neri), ma prima applicherò le Sound Plate sulle cartelle intorno ai woofer e ai coassiali.
Sostituirò gli altoparlanti con il kit della TEC composta da woofer TSW 6 e tweeter TSW 27neo, mentre al posteriore coppia coassiali CORAL.
Installerò sotto il sedile guidatore o passeggero un amplificatore Steg 75.2 che amplifichera ovviamente il fronte anteriore (qualcuno può consigliarmi su dove far passare i cavi calimentazione e RCA in posti diversi?).
Vorrei chiedervi una cosa: il kit della TEC è provvista di due crossover, ma il tecnico che me li vende mi ha proposto 4 crossover adhoc a 75 €, a 95 €, o a 115 €. Voi che ne dite?
Ultima modifica di Fabiomaticus il 12/07/2005, 15:09, modificato 2 volte in totale.
We we we
Hai il mio stesso kit
spaziale! và benissimo
PS: forse vuole aggiungerti i 2 filtri sul posteriore per eliminare le freq. che rovinerebbero il suono dei coassiali (magari la tua sorgente non ha le regolazioni per filtrarli di suo e allora ha pensato così, ma poi non sò è solo un'idea
)....
comunque la cosa migliore che ti potrebbe fare è farti ascoltare le due varianti e farti scegliere quella che più ti piace
ciaooooooooooooooooooo
PPS: se accetti un consiglio non ti impuntare solo di irrigidire i bordi dei sostegni coni ma punta soprattutto sulle "lamiere aperte" quelle tutte piatte senza venature o curve che la irrigidiscono
.... ad esempio le lamiere esterne della portiera..
vai vai appiccica
Riciaooooooooooooooo

PS: forse vuole aggiungerti i 2 filtri sul posteriore per eliminare le freq. che rovinerebbero il suono dei coassiali (magari la tua sorgente non ha le regolazioni per filtrarli di suo e allora ha pensato così, ma poi non sò è solo un'idea

comunque la cosa migliore che ti potrebbe fare è farti ascoltare le due varianti e farti scegliere quella che più ti piace

ciaooooooooooooooooooo

PPS: se accetti un consiglio non ti impuntare solo di irrigidire i bordi dei sostegni coni ma punta soprattutto sulle "lamiere aperte" quelle tutte piatte senza venature o curve che la irrigidiscono

Riciaooooooooooooooo

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Se ti posso dare un consiglio concentra le sound plate tutte sull'anteriore. Passa tre-quattro mani di no-clang sulla lamiera esterna, quella che da sull'esterno della macchina per intenderci. Poi con le sound plate chiudi tutti i fori della portiera. Se non ti va di bucare la lamiera dietro il woofer come ho fatto io (http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=5451)lascia uno spazio di fianco al woofer per farlo "respirare". Con le sound plate irrigidisci anche la cartella anteriore nelle zone intorno al woofer ma anche in quelle che non presentano pieghe di irrigidimento, tipo dietro la tasca portaoggetti e la zona curva che da verso le cerniere della porta. Poi vai di no-clang sulla lamiera interna e la cartella. Sul posteriore usa solo il no clang. Il fronte anteriore mosso dal 75.2 avrà maggiore bisogni di rigidità rispetto al posteriore. Per quello che riguarda i xover spiegami una cosa........ te li ha proposti in quanto già sperimentati dentro una 307 con i componenti che hai? Se così non fosse lascia perdere, ti sta solo fregando dei soldi. Se invece per quelle cifre poi lui te li costruisce in loco sentendo e misurando ciò che avviene nella tua macchina te li sta regalando............ 

-
- Peugeottista veterano
Vi ringrazio di cuore per tutti i consigli che mi avete fornito.
Allora parlando con il tizio mi ha detto che mi fornisce i 4 crossover perchè ognuno va installato su ogni diffusore del fronte anteriore.
i crossover me li sta crendo "virtualmente", nel senso che io sono a Taranto e lui a Salerno, però mi ha chiesto molti particolari sull' auto che posseggo (che già dice di conoscere!).
Ora ho chiesto il costo degli accessori e secondo voi questi prezzi sono nella norma o un pò gonfiati?:
- Cavo RCA 20,00
-Cavo alimentazione 8AWG 12,00€
-Cavo altoparlanti separati per ogni altoparlante (7mt per tipo) 32,00€
-Portafusibile +fusibile 10.00€
-Accessori vari per installazione(Forcine, occhielli, Modulo) 10,00€
Allora parlando con il tizio mi ha detto che mi fornisce i 4 crossover perchè ognuno va installato su ogni diffusore del fronte anteriore.
i crossover me li sta crendo "virtualmente", nel senso che io sono a Taranto e lui a Salerno, però mi ha chiesto molti particolari sull' auto che posseggo (che già dice di conoscere!).
Ora ho chiesto il costo degli accessori e secondo voi questi prezzi sono nella norma o un pò gonfiati?:
- Cavo RCA 20,00
I crossover a "distanza" non sono realizzabili........... non esiste......... per quanti particolari possa chiederti la macchina va sentita suonare, quantomeno........... Per i cavi e accessori i prezzi dicono tutto e niente. Dipende dalla qualità........ potrebbero essere cari o regalati a seconda della marca e del tipo............ Tieni presente che un discreto cavo RCA della Audison, serie Sonus (è la serie nuova) costa circa 20-25 euro per 5 mt. ed è il minimo che ti consiglio. Tieni presente che i cavi sono importanti per la qualità del suono ma soprattutto per il fatto che li metti e te li devi dimenticare........... Sai che significa mettere un cavo scadente? Rismontare la macchina per la sua sostituzione......... e non credo che la cosa ti vada a genio. Quindi per tutti i cavi il mio consiglio è di spendere qualcosina in più e prendi prodotti che difficilmente sostituirai..........Fabiomaticus ha scritto:Vi ringrazio di cuore per tutti i consigli che mi avete fornito.
- Cavo RCA 20,00

-
- Peugeottista veterano
-
- Peugeottista veterano
Oggi ho proveduto a smontare tutte le cartelle e dopo averle pulite ho "siliconato" in tutti quei punti che più volte sono stati indicati in questo forum.
Slime ha scritto:
Ora non mi tocca che aspettare la riapertura di McMantom per acquistare le Sound Plate. A proposito acquistando un pacco (12 pz) considero di utilizzare 6 "placchette" sulla porta dx e 6 su quella sx: credo 2 e qualcosa sulla cartella intorno ai woofer; 2 dietro il foro sulla lamiera più esterna; il restante sulla cartella nei punti da voi indicatomi.
Slime ha scritto:
Mi sono deciso ed ho provveduto ad effettuare un bel foro all'altezza di woofer (vedasi foto). Credo che questo possa essere la maggior grandezza per evitare indebolimenti della lamiera stessa.Se non ti va di bucare la lamiera dietro il woofer come ho fatto io (http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=5451)lascia uno spazio di fianco al woofer per farlo "respirare".
Ora non mi tocca che aspettare la riapertura di McMantom per acquistare le Sound Plate. A proposito acquistando un pacco (12 pz) considero di utilizzare 6 "placchette" sulla porta dx e 6 su quella sx: credo 2 e qualcosa sulla cartella intorno ai woofer; 2 dietro il foro sulla lamiera più esterna; il restante sulla cartella nei punti da voi indicatomi.
-
- Peugeottista veterano
Stamane ho completato l'insonorizzazione delle cartelle posteriori: due mani di grigio ed un abbondante di bianco.
Ho iniziato proprio da queste per concentrarmi poi meglio su quelle anteriori...
Prima di passare il prodotto, ho "grattato" con carta abrasiva da 400 e pulito con sgrassatore.
Ho iniziato proprio da queste per concentrarmi poi meglio su quelle anteriori...
Prima di passare il prodotto, ho "grattato" con carta abrasiva da 400 e pulito con sgrassatore.
Ultima modifica di Fabiomaticus il 21/07/2005, 16:48, modificato 1 volta in totale.
- falcmar352
- Peugeottista veterano
Scusate una curiosità: in qualche parte si dice che sarebbe più conveniente fissare gli altoparlanti direttamente sulla porta, piuttosto che sul pannello, come avviene sulla nostra 307, me ne sapete spiegare brevemente la ragione (ho provato a cercare in proposito, ma non ho trovato niente)?
vi ringrazio anticipatamente
vi ringrazio anticipatamente

307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
-
- Peugeottista veterano
Falcamar ha scritto.
Non sono un esperto del car-audio, ma credo che un altoparlante fissato alla portella anzichè alla cartella possa creare meno distorsioni e risonanze varie diffondendo quindi un sunoo più "pulito".Scusate una curiosità: in qualche parte si dice che sarebbe più conveniente fissare gli altoparlanti direttamente sulla porta, piuttosto che sul pannello, come avviene sulla nostra 307, me ne sapete spiegare brevemente la ragione (ho provato a cercare in proposito, ma non ho trovato niente
si, praticamente la struttura del cono dovrebbe essere fissata bella ferma immobile e dovrebbe muoversi solo la sua membrana...
quindi sarebbe meglio attaccarlo alla struttura interna rigida in lamiera piuttosto che alla morbida cartella (quest'ultima infatti gli permette di muoversi e vibrare in conseguenza alle leggi di azione/reazione e bla bla bla vari...
) come se non bastasse la cartella è attaccata alla portiera in modo "traballerino" e quindi capisci che la resa decade ancora di più
presso poco l'è cussì!

quindi sarebbe meglio attaccarlo alla struttura interna rigida in lamiera piuttosto che alla morbida cartella (quest'ultima infatti gli permette di muoversi e vibrare in conseguenza alle leggi di azione/reazione e bla bla bla vari...

presso poco l'è cussì!

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
-
- Peugeottista veterano