PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fattore "Q"
-
- Peugeottista veterano
Fattore "Q"
leggendo e rileggendo le istruzioni del mio amplificatore Steg 75.2, ho trovato tra le diverse regolazioni la possibilità di variare il fattore Q tra due valori: ma cos è questo fattore Q? su cosa influisce?
E' il fattore di merito del crossover. Ma adesso non hai settato l'ampli per operare in fullrange e sfrutti il PA della sorgente? Se sì il Q dell'ampli è trascurabile. Se invece il PA te lo fa il xover dell'ampli ti consiglio di tenere il Q a 0,70.........
Il fattore Q comunque è presente in tutti i tipi di crossover e serve a dare un tipo di risposta alla frequenza di incrocio........ Varia a seconda del tipo di filtro realizzato......... E' un discorso molto lungo da affrontare........
Il fattore Q comunque è presente in tutti i tipi di crossover e serve a dare un tipo di risposta alla frequenza di incrocio........ Varia a seconda del tipo di filtro realizzato......... E' un discorso molto lungo da affrontare........

Un esempio........
Per i filtri del secondo ordine, ad esempio, ci sono vari tipi di filtri che si possono realizzare:
-Bessel che ha un Q=0.58
-Butterworth che ha un Q=0.707
-Chebychev che ha un Q=1.0 che è usato raramente
-Linkwitz-Riley che ha un Q=0.49 ed è tra i più usati perchè da una risposta massimamente piatta.
Ci sono varie formule per determinarli e/o programmi +/- complicati.......... Ti posso assicurare (e Deimos confermerà) che è un campo vastissimo e abbastanza complicato...........
-Bessel che ha un Q=0.58
-Linkwitz-Riley che ha un Q=0.49 ed è tra i più usati perchè da una risposta massimamente piatta.
Ci sono varie formule per determinarli e/o programmi +/- complicati.......... Ti posso assicurare (e Deimos confermerà) che è un campo vastissimo e abbastanza complicato...........

-
- Peugeottista veterano
Re: Un esempio........
CONFERMO! però lo hai spiegato così bene che...almeno sugli attivi c'è ancora davvero poco da approfondire...Slime ha scritto:Ti posso assicurare (e Deimos confermerà) che è un campo vastissimo e abbastanza complicato...........

Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "
Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2
hemm... molto discutibile questa deimosDeimos ha scritto:...almeno sugli attivi c'è ancora davvero poco da approfondire...

vi scrivo un po' di formulette che mi restano da Elettronica Analogica (..Filtri Attivi!

si parte....
f' = freq. centrale del filtro
si ottiene così:
f' = media geometrica di fH e fL
(ricordo x i non addetti ai lavori che che la media geometrica si ottine mettendo sotto radice quadrata il prodotto dei due termini, fH è la freq. di taglio superiore e fL è la freq. di taglio inferiore, entrambe misurate a -3dB

B = banda passante del filtro a -3dB e come penso quasi tutti sappiate si ottine stupidamente così:
B = fH - fL

ed ecco a voi il magico fattoreQ
Q = f'/B

Praticamente è un indice della selettività del filtro, più Q è elevato e più il filtro è selettivo (ha cioè una banda stretta ed è alto in ampiezza), più Q è basso e più la curva caratteristica del filtro è allargata e bella piatta

tutto qui

Ciaooooooooooooooooooooo

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Il valore di Q si determina prendendo in considerazione i valori di Condensatore e Induttanza che escono fuori dalle altre formule per il calcolo dei tagli..... Un link che aiuta a chiarire.
Fattore Q dei filtri. Clikkare a sinistra su IL Q DEL FILTRO
Vi è anche un semplice grafico che fa capire come funziona tutto l'ambaradan......
Fattore Q dei filtri. Clikkare a sinistra su IL Q DEL FILTRO
Vi è anche un semplice grafico che fa capire come funziona tutto l'ambaradan......
- mixersrl
- Peugeottista appassionato
Re: Un esempio........
Giusto pur avendo una stessa frequenza di taglio hai risposte diverse.Slime ha scritto:Per i filtri del secondo ordine, ad esempio, ci sono vari tipi di filtri che si possono realizzare:
-Bessel che ha un Q=0.58