PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Crossover

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
belgy
Peugeottista D.O.C.

Crossover

Messaggio da belgy »

...a che servono?! :oops:

Ho iniziato l'upgrade audio della mia CCiona e mi sono imbattuto in questo strano oggetto che non sta da nessuna parte...

nella mia ignoranza ho capito che il segnale audio entra nel crox e poi viene mandato al TW e all'AP della portiera quindi deduco che questa scatoletta vada messa dove il segnale audio parte e cioè vicino all'autoradio... ma è decisamente enorme per lo spazio vuoto di quella zana... e dovrei metterne due! :shock:

quindi... se non li metto cosa cambia?!

grazie e scusate la mia ignoranza vergognosa! :wink:

P.S. ora torno in garage che mi sto troppo divertendo a smontare tutto e a far foto... ho anche tolto il "divano" posteriore :lol:
Immagine

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Il crossover detto semplicemente è un filtro x gli altoparlanti,in quanto in basso sulla porta hai i woofer (che emettono toni bassi) e in alto sul cruscotto i tweeter (che emettono toni alti)...
Il crossover divide i segnali (alti e bassi) provenienti dalla sorgente (o amplificatore)e li manda ai rispettivi altoparlanti...

Spero di essermi spiegato bene,al max chiedi pure... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

Belgy fai come ho fatto io: iisola i cavi originali che vanno ai tweeter ed usa come linea input per i crossover quelli dei woofer.
I crossover fissali all'interno della cartella ma sulla lamiera in alto ai woofer: c'è anche un foro da poter utilizzareri con una vite...

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

quindi in definitiva lo devo mettere, ma dove?! come faccio ad intercettare i vari cavi del tweeter e del woofer? :?
Immagine

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

belgy ha scritto:quindi in definitiva lo devo mettere, ma dove?! come faccio ad intercettare i vari cavi del tweeter e del woofer? :?
Per metterli, devi per forza.
Dopo che hai fissato il cross sulla lamiera colleghi i fili del woofer che arrivano dalla sorgente dall'input del cross.
Dopodichè i due output al woofer al tweeter cosi come indicato.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Fabiomaticus ha scritto:
belgy ha scritto:quindi in definitiva lo devo mettere, ma dove?! come faccio ad intercettare i vari cavi del tweeter e del woofer? :?
Per metterli, devi per forza.
Dopo che hai fissato il cross sulla lamiera colleghi i fili del woofer che arrivano dalla sorgente dall'input del cross.
Dopodichè i due output al woofer al tweeter cosi come indicato.
ma il cablaggio del Tweeter passa dalla portiera?!, no perchè ho guardato ma non l'ho visto... mi sembra vadano singolarmente all'autoradio e li spazio non ne ho (e dovrò metterci anche il vivavoce) :shock:
Immagine

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

I cavi originali per i woofer ed i tweeter partono dalla sorgente ed arrivano ai relativi diffusori (sono collegati in parallelo sulla sorgente).
I cavi tweeter che andranno dal cross ai tweeter devi farli passare armandoti di pazienza dalla portiera attraverso quella guarnizione in gomma a soffietto che vedi aprendo la portiera.
Devi avere molta pazienza nel fare questo lavoro: io ci sono riuscito, anzi penza che ora ho dovuto installare non 2 ma bensi 4 crossover con l'ampliamento dell'audio.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

:shock: ...ok, allora con molta calma vedrò di fare qualcosa (oppure lo faccio fare ai tecnici peugeot al tagliando...)

cmq ho notato che la lamiera delle porte è rivestita con un "pannello" sagomato nero di materiale plastico/gommoso... a che serve?
Immagine

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Se n'era già parlato nel topic di Retz in merito all'insonorizzazione: quel pannello dovrebbe servire a non far passare l'umidità nell'abitavolo dell'autovettura, ma sinceramente non ne comprendo molto l'utilizzo.

Torna a “Audio e video”