PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Res 170 FV

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Teoz
Peugeottista veterano

Res 170 FV

Messaggio da Teoz »

Ho acquistato i Woofer del titolo.
Usati.

Stasera dovrei riuscire ad installarli.
Assieme a dei Tweeter CHD con relativo crossover (oppure no, vedremo).
E dietro dei Woofer (non coassiali, solo woofer) sempre CHD.

Eh, lo so che l'accoppiata è alquanto strana, ma il kit CHD era montato sulla vecchia 106 assieme ad un ampli ADS da 40W+40W ed un Sub "artigianale", e non volevo buttare via le casse :)

Anche il solo woofer dietro (e non un coassiale) è alquanto strano, però ho questo e non volevo investire denaro adesso.

Che dire? una volta montato sentirò se va bene............

.... non ammazzatemi......
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

mixersrl
Peugeottista appassionato

Messaggio da mixersrl »

facci sapere

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

mixersrl ha scritto:facci sapere
Ecco qua.
Scusate il ritardo.
E niente foto perchè ero a cena dai miei ed ogni tanto uscivo per proseguire i lavori :)

Dunque, installati i RES ed i tweeter, mentre per i woofer posteriori non ho fatto in tempo.

Ovviamente il salto qualitativo c'è e si sente.
Il mio orecchio "non professionale" non mi permette di valutare la bontà dell'insieme, ma devo dire che l'esiguo investimento lo rifarei ad occhi chiusi!

Piccolo test casereccio:
prima avevo cambiato i woofer originali con dei CHD da 13 (non vi dico come li avevo sistemati..........) ed il volume dell'autoradio si fermava a "18" prima che cominciassero le distorsioni.
Ora, già a 18 i woofer "battono" di più, ed inoltre adesso posso alzare fino a 25.

Che dire, sono molto contento e ringrazio tutti quelli che hanno sempre consigliato i RES, anche se quelli che ho preso io sono un modello vecchio (altrimenti avrei preso, che sò, Pioneer :) ).

Solo un dubbio: l'autoradio eroga 19W RMS, i RES sono da 80W RMS, perchè se supero "25" distorcono?!!?!???!!? E' l'autoradio che non regge, vero?

Ciao!
Teoz
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Teoz ha scritto: Solo un dubbio: l'autoradio eroga 19W RMS, i RES sono da 80W RMS, perchè se supero "25" distorcono?!!?!???!!? E' l'autoradio che non regge, vero?
Hai indovinato... ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

mixersrl
Peugeottista appassionato

Messaggio da mixersrl »

Sì è l'autoradio che non regge ti ci vuole un ampli

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Che bello........ :?
Vabbè, intanto me lo godo così.

Anche perchè con l'ampli scommetto che potrò andare più su di "25", ma cominceranno a vibrare le portiere e mi toccherà insonorizzare tutto :)

Quindi il passo ampli prevede un lavoro fatto bene, e completo.
Teoz

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Teoz ha scritto:Dunque, installati i RES ed i tweeter, mentre per i woofer posteriori non ho fatto in tempo.
Scusate se riprendo dopo molto......... :oops:
Sabato scorso ho avuto il tempo per montare i woofer da 13 posteriori, ho messo i crossover per i soli tweeter, assemblato meglio i contatti, ecc...
Il crossover c'è stato a malapena assieme al tweeter nel vano del tweeter, ma c'è stato.

Ora sono soddisfatto :)
Devo dire che con crossover o senza, ad orecchio, non sento differenza :?
Ultima modifica di Teoz il 05/10/2005, 13:51, modificato 2 volte in totale.
Teoz

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Teoz ha scritto:Ora sono soddisfatto :)
Devo dire che con crossover o senza, ad orecchio, non sento differenza :?
tu magari no...ma l'ap la sente eccome! :lol:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

raga occhio a collegare i tweeter senza i crox perchè se rùvinano! :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Retz ha scritto:raga occhio a collegare i tweeter senza i crox perchè se rùvinano! :oops:
Ma si rovinano se "pompati" o anche a livelli bassi?
Ed i woofer senza il crox, si rovinano anche quelli o si limitano a "suonare male" le alte frequenze? :?:
Teoz

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

I TW si rovinano..... a livelli bassi (intendo basse potenze) impiegano +tempo ma si rovinano........
Per i woofer invece +/- nessun problema anche se hanno bisogno di un passa alto o una cella antirisonante che eviti la riproduzione della Fs (frequenza di risonanza) propria di ogni woofer......... Con potenze basse anche senza passa alto no problem......... Per le frequenze alte riproducibili dai woofer....... anche quì non ti preoccupare che i woofer per loro struttura hanno un limite meccanico per cui non possono riprodurre frequenze alte. Alle brutte possono "ululare" un pochino ma nn provocare distorsioni. Le cause di distorsione sono altre.......... Gain amplificatori troppo alti (vero Deimos?), amplificazione di bassa qualità, impiego del componente fuori specifica........... e tante altre........

In sostanza: metti un xover sul TW (anche se ho letto che già l'hai fatto) e per il woofer nn preoccuparti.... :wink: Quando amplificherai farai una rete xover degna di questo nome, ora sarebbe sprecata.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Slime ha scritto:distorsione sono altre.......... Gain amplificatori troppo alti (vero Deimos?)
:wink: :wink:

...però mi sa che quando avrò finito di rodare il nuovo impianto ( :D :D HO I MONTANTI!!! :D :D ) un'alzaticinininina ai gain (rigorosamente sotto controllo del mio fido oscilloscopio) ce la do... :lol:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Slime ha scritto:[...] In sostanza: metti un xover sul TW (anche se ho letto che già l'hai fatto) e per il woofer nn preoccuparti.... :wink: Quando amplificherai farai una rete xover degna di questo nome, ora sarebbe sprecata.
Bene, grazie :)
Devo dire che riesco a raggiungere un livello sonoro al limite della sopportazione (personale) senza distorsioni.
E quindi non riesco a figurare i benefici di una amplificazione.
.....e qui mi vedo puntare il dito addosso....... :)
Nel senso, mi immagino che ad uno stesso impatto sonoro un impianto amplificato risulterà più "armonioso" di uno non.
Però non capisco se può valerne la pena (soprattutto l'investimento) per una miglioria del genere.
.....e qui tutti diranno "ma certo che ne vale la pena"....... :)
Mamma mia come parlo......... :oops:

Dai, scusatemi e soprattutto ignoratemi :)
Teoz

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

No, nessuno ti punta il dito addosso, ci mancherebbe. Amplificare o no....... tutto dipende dalle tue apsettative, da cosa vuoi ottenere, dalla tua passione per la musica, dalla "follia" ma soprattutto dalla PAZIENZA........... per avere un impianto ben suonante ce ne vuole tanta e a volte si ha la sensazione di non finire mai............ Quando ho tempo da dedicarci per me è un hobby quindi......... ma ognuno di noi potrebbe averne diversi e l'hi-fi in macchina potrebbe nemmeno essere contemplato. Poi come dico sempre e non smetterò mai di dire il gusto personale è la cosa più importante. Un impianto hi-fi VERO potrebbe anche non piacerti sai? Il piacere di ascoltare musica deve essere personale........ Poi se si parla di avere un impianto hi-fi esistono dei canoni ben precisi e il gusto personale va un pò a farsi benedire.........per un pò....... perchè quando ti capita di ascoltare impianti da favola dove riesci a cogliere ogni minimo particolare dell'incisione che ascolti allora......... scopri che le tue orecchie finora non hanno mai ascoltato veramente....... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Torna a “Audio e video”