PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2 Domande... da NEOFITA

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
joetenda
Peugeottista curioso

2 Domande... da NEOFITA

Messaggio da joetenda »

Premetto che ne so' veramente poca di impianti audio, e chiedo scusa in anticipo per la quantità probabilmente industriale di cagate che potrò scrivere... ho fatto cambiare le casse anteriori da un installatore della zona, dopo aver montato una sorgente pioneer... e gli ho fatto anche passare i cavi nel baule in previsione di montare un sub...

ora, visto che vorrei finire il lavoro da solo,mi servirebbero un paio di info:

1- per l'alimentazionemi mi ha passato un unico cavo,al momento non collegato a nulla, lo devo collegare direttamente al + della batteria e al + dell'ampli giusto? (con un bel fusibile in mezzo naturalmente)

2- il negativo dell'ampli lo metto a massa semplicemente collegandolo da qualche parte al telaio della macchina?

3- montero' un ampli sonavox da 160W max (si lo so fà letteralmente cagare, ma me lo hanno regalato e non posso permettermi altro al momento) che fusibile monto???

4- il tutto sarà collegato an un sub Phonocar in cassa con 2 Woofer contrapposti da 100W max l'uno (50 in RMS) ... immagino anche questa volta che l'accoppiata non sia la migliore... ma come potete immaginare anche questo me lo hanno praticamente regalato, quindi... :lol:

Grazie in anticipo per le risposte...spero di aver messo le info neccessarie,sono cmq intenzionato a mettere qualcosa di piu' serio appena posso... per questo tornero' poi a chiedere consigli... :D :D
307 Berlina 1.6 110Cv XS - Nera - fanali post. In.Pro. - Molle Eibach -4 cm - pomello Momo - Pioneer DEH 3630MP - Work in progress.....

Fate attenzione a chi fa lo sguardo severo e tirato... Spesso è così perché il cervello è sottovuoto spinto.

mixersrl
Peugeottista appassionato

Re: 2 Domande... da NEOFITA

Messaggio da mixersrl »

joetenda ha scritto:Premetto che ne so' veramente poca di impianti audio, e chiedo scusa in anticipo per la quantità probabilmente industriale di cagate che potrò scrivere... ho fatto cambiare le casse anteriori da un installatore della zona, dopo aver montato una sorgente pioneer... e gli ho fatto anche passare i cavi nel baule in previsione di montare un sub...

1- per l'alimentazionemi mi ha passato un unico cavo,al momento non collegato a nulla, lo devo collegare direttamente al + della batteria e al + dell'ampli giusto? (con un bel fusibile in mezzo naturalmente)

2- il negativo dell'ampli lo metto a massa semplicemente collegandolo da qualche parte al telaio della macchina?

3- montero' un ampli sonavox da 160W max (si lo so fà letteralmente cagare, ma me lo hanno regalato e non posso permettermi altro al momento) che fusibile monto???

4- il tutto sarà collegato an un sub Phonocar in cassa con 2 Woofer contrapposti da 100W max l'uno (50 in RMS) ... immagino anche questa volta che l'accoppiata non sia la migliore... ma come potete immaginare anche questo me lo hanno praticamente regalato, quindi... :lol:

Grazie in anticipo per le risposte...spero di aver messo le info neccessarie,sono cmq intenzionato a mettere qualcosa di piu' serio appena posso... per questo tornero' poi a chiedere consigli... :D :D
Sembra tutto ok tranne la qualità dei componenti, ma questa è un'altra cosa.Lo spesso re del cavo di alimentazione?

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

è importante (anche per la tua incolumità e NON STO SCHERZANDO) che rispondi alla domanda di Mixer...cmq nel frattempo rispondo alle tue domande:
joetenda ha scritto:1- per l'alimentazionemi mi ha passato un unico cavo,al momento non collegato a nulla, lo devo collegare direttamente al + della batteria e al + dell'ampli giusto? (con un bel fusibile in mezzo naturalmente)
si...ma più che nel mezzo il fusibile lo devi mettere all'inizio, vicino alla batteria, per intenderci
si ma fai un bel lavoro (svernicia accuratamente l'area dove andrà a collegarsi, usa un foro bello grosso e una vite DECENTE, non le autofilettanti da legno!!) e tienilo più corto possibile (1/2m max sarebbe l'ideale)
se hai solo questo ampli monti un fusibile identico a quello che è sul suo chassis, altrimenti la somma dei valori dei fusibili degli utilizzatori
quindi fai bene a usarlo: per accorgerti se questo impianto faccia o meno al caso tuo hai tempo... :wink: anche se, da quanto ho capito: amplifichi solo il sub e...MAMMA MIA!!! :? :? :?
Ricorda che abbiamo forti sconti su molti articoli car hi-fi...in particolare se sei tesserato del Club! :wink:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

joetenda
Peugeottista curioso

Messaggio da joetenda »

mixersrl ha scritto:
joetenda ha scritto:Premetto che ne so' veramente poca di impianti audio, e chiedo scusa in anticipo per la quantità probabilmente industriale di cagate che potrò scrivere... ho fatto cambiare le casse anteriori da un installatore della zona, dopo aver montato una sorgente pioneer... e gli ho fatto anche passare i cavi nel baule in previsione di montare un sub...

Sembra tutto ok tranne la qualità dei componenti, ma questa è un'altra cosa.Lo spesso re del cavo di alimentazione?
Prima di tutto grazie a tutti e due per le risposte! :D
Il cavo di alimentazione (montatomi dall'installatore) ha un diametro di circa 6-7 mm (insomma è bello grosso) , tant'è vero che li' per li' pensavo contenesse piu' fili... poi l'ho aperto e ... sorpresa! :lol:

Appena posso faccio il tutto e vi fo' sapere!

Le prossime cose che ho in mente di fare sono in ogni caso :
1- insonorizzazione
2- ampli (per FA e SUB) + sub decente... magari come regalo di natale!!!

:D 8)
307 Berlina 1.6 110Cv XS - Nera - fanali post. In.Pro. - Molle Eibach -4 cm - pomello Momo - Pioneer DEH 3630MP - Work in progress.....

Fate attenzione a chi fa lo sguardo severo e tirato... Spesso è così perché il cervello è sottovuoto spinto.

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

joetenda ha scritto:Le prossime cose che ho in mente di fare sono in ogni caso :
1- insonorizzazione
braaavo! :thumright:

curala e ti darà soddisfazioni!
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Torna a “Audio e video”