PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

DISTURBI AMPLI CON AUTO IN MOTO...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
bluelettrico
Peugeottista appassionato

DISTURBI AMPLI CON AUTO IN MOTO...

Messaggio da bluelettrico »

..e non solo!

Ciao ragazzi, finalmente ho montato l'ampli sulla mia 307 (e naturalmente cambiato sorgente). Il problema è questo:

Ad auto spenta tutto ok, appena girata la chiave però... sono dolori! Si iniziano a sentire già i disturbi. Accesa poi ho il piacere di sentire anche il disturbo causato dall'idroguida e poi posso sentire se tutti gli iniettori funzionano!!!! :lol: :lol:

..a parte gli scherzi avevo già montato altri impianti sulle mie auto precedenti ma mai una cosa simile il mio dubbio è di aver comperato un ampli di m....

La sorgente è una Sony (provata senza ampli tutto ok) altoparlanti serie CORAL ...ampli preso su e-bay ZEN-BOSE

Sono passato da un installatore questa sera che mi ha lapidato dopo 5 secondi di ascolto dicendo che non si può fare nulla neppure con un filtro, è davvero così? Qualcuno può dirmi se devo buttarlo nel WC??

Prima di cambiarlo volevo una vs opinione, Bye!

N.B. ho fatto un semplice collegamento sotto fusibili direttamente dalla batteria.
Peugeot 307 Berlina 1.4 HdI 5p XR ...tutta da scoprire! Tessera Club n°121
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ Su Skype mi trovi con "mirco.blu" /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
Qui trovi la mia 307!

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ipotesi 1.
La massa dove l'hai collegata? Hai sverniciato bene il punto dove colleghi la massa? Il percorso della massa deve essere il più corto possibile.....
Ipotesi 2.
I crossover del fronte anteriore dove sono posizionati? Se sono vicino alle centraline o alla fusibiliera della macchina possono rientrare disturbi.
Ipotesi 3.
Il cavo pre dove passa? Lontano da centraline della macchina? E' qualitativamente buono? Non è che qualche rca tocca la lamiera della macchina? Il cavo pre è integro?
Ipotesi 4.
I collegamenti dietro sorgente ed ampli sono stati fatti bene? Fili spellati che toccano la lamiera della macchina in qualche punto?
Ipotesi 5.
Ampli non buono. Hai provato con un altro ampli?
Ipotesi 6.
................. per ora non mi viene in mente altro, sarà la stanchezza....... Comunque fai delle prove e facci sapere. :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..sembrerebbe un problema di schermatura... :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

maxciccio
Peugeottista curioso

Messaggio da maxciccio »

Quoto quanto detto da Slime e da Retz...

Temporaneamente prova a mettere al minimo il gain dell'ampli (se gia' non lo e'), riusciresti ad attenuare il problema... inoltre prova a controllare che il cavo pre non passi in qualche "tunnel metallico" della lamiera interna della macchina e sia sufficentemente lontano dalla pompa della benzina del serbatoio...

auguri... 8)
307 XSI 1.6 16V 5p 05/2004
ALPINE CDA-9886R(vano DIN basso)|Audiobahn AEQ6Q(vano DIN alto)|PowerTank 1F|Audiobahn A6004T A/B Mosfet Intake 4x75|3 vie anteriore: Audiobahn Carbon Cell Composite Cone ACIS63+ACIS62 (2 woofer 160mm (porta)+1 midrange 100mm (porta)+2 tweeter a cupola rovesciata da 25mm (montante))|Posteriore non amplificato: Zacks CX130|Subwoofer Audiobahn AW120T 300mm Excursion (cassa chiusa 40L)|insonorizzazione con fogli bituminosi|Antennino|Voltmetro digitale(vano DIN alto)
Yokohama C-Drive 205/55 R16

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

x esperienza diretta quoto le posizioni 3 e 5 (la 2 è assimilabile alla 3) di slime...anche sel a 1 è davvero la più comune...
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

bluelettrico

...mah

Diciamo che ho provato a staccare l'ampli e a falo funzionare da sopra il sediel.... quindi con un percorso ridotto dei cavi pre (1m) e lontano da altre fonti.

L'ultimo esperimento sarà provare un altro ampli con lo stesso collegamento!!!

P.S. io la massa l'ho presa dal - della batteria... (non è la soluzione migliore?) :? :oops:
Qui trovi la mia 307!

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Re: ...mah

Messaggio da Deimos »

bluelettrico ha scritto:P.S. io la massa l'ho presa dal - della batteria... (non è la soluzione migliore?) :? :oops:
NI! :lol:

sarebbe la soluzioen migliore se il cavo, dal tuo ampli alla batteria, non dovesse passare attraverso mille pertugi e campi...con significative ulteriori perdite di carico :?

fai un buco nel telaio, vicino a dove hai l'ampli, svernicia bene intorno e fissa lì il cavo di massa (più corto e spesso possibile) con un capocorda ed una vite (bella grossa, meglio se in INOX).

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

bluelettrico

Cavo massa su telaio

Dici? Ho letto su più di qualche libretto di istruzioni degli autoradio che sconsigliano di fare così (MA C'E' UN MOTIVO?) ci possono essere problemi all'impianto elettrico?

Comunque proverò!! Bye :wink:
Qui trovi la mia 307!

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Re: Cavo massa su telaio

Messaggio da Deimos »

bluelettrico ha scritto:Dici? Ho letto su più di qualche libretto di istruzioni degli autoradio che sconsigliano di fare così
così come?

sicuro di non confondere con il solo cavo del POSITIVO?

il motivo te l'ho appena spiegato: le perdite di carico!
(cfr "legge di ohm")

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ciao bluelettrico, forse hai perso questo articolo. L'ho messo online proprio perchè è uno dei problemi iniziali dell'impianto: i cavi di alimentazione. Ci sono indicazioni sulle sezioni a seconda della corrente e della unghezza e piccoli pratici consigli di installazione....... :wink:
http://www.307club.it/portal/index.php?id=23,91,0,0,1,0
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Ipotesi 3 di Slime: a parte le varie vicissitudini che ci sono state in questa sezione, anni fa (fine anni '80, avevo 18 anni... :cry: ) quando usavano tanto i pianali, avrò fatto come minimo una ventina di impianti con ampli e pianale crossoverizzato...
Ebbene, posso assicurarti che ogni volta che si presentavano i difetti da te riscontrati, li risolvevo definitivamente con la sostituzione di cavi pre di alta qualità.
Quindi, per quanto concerne la mia esperienza, posso solo dirti di provare cavi diversi (tanto per intenderci, NON usare assolutamente quelli a basso costo neri sottili da ipermercato a 5 euro con RCA nero e rosso in plastica).
Poi, come dicono gli altri, potrebbe dipendere anche da altri fattori (tipo ampli, cablaggi o altro) ma di questo non saprei dirti non avendo mai avuto problemi del genere.
Non fermarti al fatto di aver provato un cavo corto (1 metro) e "lontano" dalle fonti di disturbo...per quello che ho potuto provare io, all'interno dell'auto non sei comunque mai abbastanza lontano dalle fonti di disturbo da poter escludere il problema dei cavi per cui, ti conviene accertarti della reale qualità degli stessi (con cavi di bassa qualità ricordo che in cassa si sentiva addirittura il tic-tic delle frecce inserite... :roll: ).

Di più nin zò...

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

maxciccio ha scritto:Quoto quanto detto da Slime e da Retz...

Temporaneamente prova a mettere al minimo il gain dell'ampli (se gia' non lo e'), riusciresti ad attenuare il problema... inoltre prova a controllare che il cavo pre non passi in qualche "tunnel metallico" della lamiera interna della macchina e sia sufficentemente lontano dalla pompa della benzina del serbatoio...

auguri... 8)
Quoto al 100%
Fra le varie regolazioni del mio impianto, ho dovuto aumentare parecchio il gain dell'ampli. In questo modo sentivo in maniera ottimale. Non sentivo alcuna distorsione o attenuazioni di segnale su una determinata gamma di frequenze (i medi) come invece mi accadeva con un gain molto basso. Come conseguenza ho però dei minimi disturbi (un fischio quasi impercettibile dovuto all'alternatore). In ogni caso, reputo di sentire molto meglio (che col guadagno basso dell'ampli che mi tagliava il segnale) e preferisco sentire bene seppur con un minimo fischio (davvero minimo).
Qualcuno forse potrebbe spiegarmi meglio (non mi intendo molto di hifi ma di elettronica qualcosa di più). Penso che con un guadagno troppo basso, l'impedenza del segnale pre in ingresso sia anch'essa troppo bassa e causi un'attenuazione del segnale che poi avviene bastonando di più determinate frequenze. Nel mio caso, con un guadagno basso, le frequenze medie erano particamente assenti. Ora, anche se ho un minimissimo disturbo, sento bene le voci che prima erano soffocate.
Non so se la mia analisi/soluzione sia corretta, lascio quindi ai più esperti la parola per commenti e consigli.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

bluelettrico

Cavi pre...

Mah vi dirò ho acquistato dei pre (costo 15 euro circa) alla MediaWo....
Sono quelli in silicone con i contatti dorati e per cavo di alimentazione ho usato un cavo da 4mm di sezione...

L'ampli è un 500W (4 canali) presumo che i watt RMS siano molti di meno. Comunque anche calcolando la sezione nella peggiore delle ipotesi 500/12=41A circa necessiterei di un cavo da 9 mm2!!!

...A parte la perdita mostruosa di carico, non penso sia questo il motivo dei disturbi...

Grazie per tutti i vs consigli ma per non spendere inutilmente soldi mi sa che farò un salto da un installatore per una prova con un altro AMPLI. Se accerterò che non è lui i problema mi dedicherò alla parte cavi....

:roll:
Qui trovi la mia 307!

19stubniz85

Messaggio da 19stubniz85 »

fai anche questa prova...cambia l'orientamento dell'ampli...un mio amico con i tuoi stessi problemi ha risolto così... :lol:

bluelettrico

...trovato il problema...

In questa settimana ho fatto un po di giretti e poi mi sono deciso di provare con il consiglio di un instalatore in zona. Questo molto disponibile ha provato prima a mettere a massa alcune parti vedendo se era quello il problema, poi constatando la qualità della macchina :lol: ha dubitato dell'ampli. Molto gentilmente mi ha prestato un amplificatore da provare ad installare nello stesso modo in cui ho installato quello che avevo e.... magia NESSUN DISTURBO!!!!

Conclusione: TUTTA COLPA DELL?AMPLI.

Premetto che non mi aveva mai visto e mi ha prestato un ampli senza volere ne tel ne nome!!!!

La cosa che più mi ha entusiasmato è l'ampli che ho provato, è di una marca che io non conoscevo ed i produttori sono a poco più di 10km da casa mia!!!

La marca in questione AUDIOTOP ha anche un bel sito e vi alleco il link di quello che vorrei prendere io. http://www.audiotop.it/fr4.htm

Volevo solo un consiglio: il prezzo finale scontato del 40% è 178 Euro più 52 Euro di tutta la componentistica per un'installazione più seria.

Secondo voi è buono?

Come suono e qualità del prodotto sembra proprio ok ma prima di tornare lunedì volevo un consiglio.

CIAO!!!
Qui trovi la mia 307!

Torna a “Audio e video”