PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione cofano

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Tosk
Peugeottista fast&furious

Insonorizzazione cofano

Messaggio da Tosk »

Si è tanto parlato di insonorizzare le portiere, ed effettivamente ne vale la pena.

Ma il cofano? Secondo me anche quello è fonte non indifferente di rumore. Il No Clang non è adatto, si potrebbero usare altri prodotti; qualcuno ci ha già pensato? :roll:
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Puoi usare il Dynamat hoodliner...........http://www.dynamat.com/car_hoodliner.htm solo che senso ha insonorizzare il cofano se poi altro rumore filtra dai passaruota, dal fondo della macchina, dal bagagliaio............. L'insonorizzazione delle porte è una cosa NECESSARIA per far lavorare al meglio il woofer ed eliminare gran parte delle vibrazioni provocate proprio da quest'ultimo........ L'insonorizzazione di tutta la macchina è un "vezzo" non proprio economico........e non completamente risolutivo perchè sui vetri non possiamo mettere proprio nulla..... Già delle porte "blindate" assicurano un miglioramento delle prestazioni sonore anche in marcia ma è chiaro che la miglior condizione di ascolto dell'impianto in macchina resta quella di essere fermi a motore spento............
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Tosk

Messaggio da Tosk »

Corretto, ma ho l'impressione che il cofano sia comunque una parte abbastanza rumorosa e relativamente facile da insonorizzare. Inoltre sta staccandosi lentamente quel panno che si trova proprio sotto il cofano, e volevo prendere due piccioni con una fava :lol:
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Tosk ha scritto:Corretto, ma ho l'impressione che il cofano sia comunque una parte abbastanza rumorosa e relativamente facile da insonorizzare. Inoltre sta staccandosi lentamente quel panno che si trova proprio sotto il cofano, e volevo prendere due piccioni con una fava :lol:
In quest'ottica penso che la tua sia una buona scelta.......... :wink:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Tosk ha scritto:Corretto, ma ho l'impressione che il cofano sia comunque una parte abbastanza rumorosa e relativamente facile da insonorizzare. Inoltre sta staccandosi lentamente quel panno che si trova proprio sotto il cofano, e volevo prendere due piccioni con una fava :lol:
io non sono d'accordo.

documentandosi in modo "un po' più approfondito" si viene a sapere che si può intendere la parola "insonorizzazione" in due modi, a seconda dei casi.

la prima, molto familiare a chiunque, anche solo andando al cinema o in una sala prove x musicisti, significa fare in modo che il suono di QUELL'AMBIENTE non riesca a trasparire all'esterno, per evitare "noie ai vicini" (con l'effetto secondario, tutt'altro che fastidioso, di isolare acusticamente anche quella stanza dai rumori ESTERNI).

la seconda, più difficile da capire ma più cara agli audiofili, significa aumentare l'efficienza dei trasduttori in modo che il lavoro della bobina mobile non venga dissipato nell'ambinete SE NON attraverso lo spostamento d'aria indotto dai coni (e le cupole :wink: ).

purtroppo (per noi audiofili) applicare il primo concetto su un veicolo in modo soddisfaciente è pressochè impossibile perchè, come jha detto bene Slime, il rumore, se non passa da una parte, passa dall'altra!

inoltre, se vuoi proprio provare, devi insonorizzare non tanto il cofano ma la paratia fra l'abitacolo ed il vano motore!
(oltre, appunto, ai passaruota, il fondo, il tetto, il portabagagli, ecc....)
Il cofano, infatti, non è la "membrana" che separa direttamente te dal motore e "insonorizzandolo" come dici tu otterresti ben poco giovamento alla situazione: spendici poco!!!

:D
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Deimos ha scritto:se vuoi proprio provare, devi insonorizzare non tanto il cofano ma la paratia fra l'abitacolo ed il vano motore!
..in effetti quoto! :wink: che ti frega del cofano? :) se la copertura copricofano stà cadenso sostituiscila con un'altra uguale andando dal conce :roll: anche insonorizzandolo tutto penso che non sentiresti nessunissimo cambiamento :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Non è completamente vero.........Avevo anche io dei dubbi. Ho sentito però la differenza in una golf IV serie con il cofano libero e poi insonorizzato con hoodliner........Sia in marcia ma soprattutto a minimo da fermo ha avuto un bell'abbattimento.......Non dimentichiamo che il rumore che passa attraverso il cofano trova come lente acustica ideale il parabrezza.........è vero che quest'ultimo ne abbatte parecchio ma non tutto..........
Ripeto. Una insonorizzazione seria costa e arriveremmo a pagare quella differenza (passatemi la frase) che non ci ha fatto acquistare una A3.........
La paratia tra motore e abitacolo......... magari fosse così facile........ da quanto tempo la sto studiando....... ma la cosa che mi spaventa di più è lo smontare tutto l'interno........
Torniamo sul pianeta terra.......... Informati quanto ti farebbero pagare l'hoodliner......... informati sul costo del pezzo Peugeot e valuta........ Per poca differenza io prenderei il Dynamat............. poi fate vobis........

P.S. Lasciate perdere l'antirombo...... ne serve una grossa quantità e appesantisce il nostro povero cofano di alluminio che rischia di piegarsi quando sta poggiato sull'asta di servizio........ :wink:

Tosk

Messaggio da Tosk »

Infatti avevo già scartato l'antirombo, optando per il solo hoodliner; sul sito lo vendono a 70 dollari, che non è impossibile come cifra; proverò ad informarmi. Purtroppo il rivenditore più vicino è Bep's a Montebelluna, appena ci passo mi fermo (ci siete mai stati? un'ora solo per girarlo tutto :shock: )

Anch'io studio da tempo il modo di insonorizzare la paratia dietro il cruscotto... impresa titanica :cry:

Farò da cavia io questa volta, poi vi faccio sapere. Tra l'altro, se può interessare, ho misurato la rumorosità in abitacolo prima di mettere il no-clang, e a giorni la misuro di nuovo per avere la differenza :roll:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Tosk ha scritto:Farò da cavia io questa volta, poi vi faccio sapere. Tra l'altro, se può interessare, ho misurato la rumorosità in abitacolo prima di mettere il no-clang, e a giorni la misuro di nuovo per avere la differenza :roll:
:shock:
QUESTA si che è scienza EMPIRICA!!
:D

tienici informati... :wink:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

OT mode ON:

eheheh...i famosi volatili gemelli siamesi uniti per i genitali... :lol:

OT mode OFF

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Cavoli, tra un pò ci si metterà ad insonorizzare tutta la 307 non oso pensare ai costi...facci sapere gli sviluppi!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Alex307 ha scritto:
OT mode ON:

eheheh...i famosi volatili gemelli siamesi uniti per i genitali... :lol:

OT mode OFF
:lol:
Immagine

Tosk

Messaggio da Tosk »

Bep's ha tutti i prodotti della Dynamat tranne l'hoodliner :evil:

Hanno prodotti per isolare termicamente il cofano (10 € un foglio 50x100 cm) oppure acusticamente le portiere (ben di più), ma l'hoodliner che fa entrambi no :cry: Ho però visto il campione, è un semplice foglio acustico rivestito di alluminio per il calore.

Spero di trovare quello o un altro simile presto.

Ps. questa settimana previsto secondo test rumorosità, stay tuned!

Torna a “Audio e video”