PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

USCITE PRE e comando REMOTE ECCO LO SCHEMA!!!!!!!!!!!!

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Larmatth
Peugeottista veterano

USCITE PRE e comando REMOTE ECCO LO SCHEMA!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Larmatth »

Finalmente ci sono riuscito!! Riesco a pubblicarvi la mia modifica alla RD3 per ottenere uscite pre (fp) e comando remote!! (utilizzando connettore Phonocar).
Se siete interessati munitevi di 2 condensatori da 1uF/50V e due pezzi da 20/30cm di cavetto schermato!
Cercherò di essere il più preciso possibile, in tutte le fasi, partendo dall’aprire l’RD3.

Sfilate l’autoradio dalla plancia introducendo 4 cacciaviti nei fori del frontalino e sganciate i connettori ISO (se avete il caricatore CD, l’operazione potrà risultare più semplice sfilando pure questo).

Tutte le istruzioni che trovate di seguito considerano l’RD3 nella stessa posizione in cui è installata, cioè con il frontalino verso di voi e il lettore CD in alto; quindi mettetevi comodi su di un tavolo.
Levate il coperchio sopra il lettore CD facendo leva sui bordi aiutandovi con un cacciavite a taglio. Sotto comparirà il blocco del caricatore CD. Svitate le viti(a croce) indicate dai cerchi gialli (foto sotto).
Immagine

Svitate quelle a lato del frontalino (una per parte)....
Immagine

quindi girate sottosopra l’RD3 e svitate l’ultima.
Immagine

Ora, lettore CD ed il frontalino (un unico blocco!!!) si possono sganciare dal resto dell’autoradio; impugnate con una mano il frontalino, con l’altra la zona delle alette di raffreddamento e con leggeri movimenti riuscirete a sganciarlo. ATTENZIONE!! Il blocco CD e frontalino resterà ancora collegato al resto del circuito con delle piattine, quindi non tirate troppo!!

…….Arriva il bello!!

Adesso dovreste avere sotto gli occhi la scheda del circuito come nella foto qui sotto.
Immagine
Nei cerchi blu sono evidenziati l’integrato del volume (a destra) e la parte circuitale interna dei connettori ISO (a sinistra); rispettivamente l’origine e la destinazione del segnale preamplificato.

Concentrate la vostra attenzione sull’integrato del volume.
Immagine
Cercate la resistenza distinta dalla sigla R217 e prendetela come riferimento. Subito alla sua sinistra vi sono altre 3 resistenze, la prima e la seconda sono quelle che ci interessano; in pratica delle 4 che si vedono utilizzeremo quelle centrali (fp), le 2 esterne invece dovrebbero essere del fa (purtroppo non l'ho verificato).
Saldate il polo caldo (parte centrale-positivo) dei cavetti sulle resistenze, precisamente sulla parte rivolta al fondo dell’autoradio. Fate attenzione, si tratta di microelettronica, utilizzate un buon saldatore per stagno, Il un surriscaldamento prolungato del componente ne compromette il funzionamento!
Ora unite fra loro le calze (schermature-masse) dei due cavetti e saldateli sulla scheda come nella foto sopra, prima però dovrete raschiare la vernice protettiva fino ad ottenere una superficie sufficiente ove lo stagno potrà attaccare sulla pista di rame.

Nella foto sottostante potete vedere come e dove far passare i due cavetti fino alla scheda dei connettori, ove l’ultimo gruppo di saldature si riferisce ai contatti del connettore giallo.
Immagine

Saldate alle altre estremità dei cavetti il polo negativo dei condensatori. I poli positivi invece andranno stagnati rispettivamente alla saldatura in alto a destra ed in basso a destra come nella foto.
Immagine
Unite le due calze ed attaccatele alla saldatura in mezzo a quelle dette sopra (vedi foto). Cercate di sistemare i condensatori in maniera che occupino il minor spazio possibile, infilate del materiale isolante (nastro isolante) fra questi e la scheda, si eviteranno così falsi contatti.
Per ottenere il comando remote basta un semplice ponte, saldate un filo come quello azzurro nella foto sopra.

P.S.: verificate che il connettore giallo che userete (dove sono attaccati gli RCA) abbia la piedinatura corrispondente alle saldature effettuate sulla scheda, eventualmente basterà spostarle.

Il gioco è fatto!!!!
L’ultimo consiglio che vi do è quello di sistemare una striscia di materiale isolante nella zona del blocco CD che si affaccia ai condensatori che avete saldato.
Immagine

SPERO DI ESSERVI STATO UTILE!!
Ultima modifica di Larmatth il 12/05/2004, 2:48, modificato 2 volte in totale.
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

Mercka
Peugeottista veterano

Messaggio da Mercka »

Ottimo lavoro..., senza dubbio ben fatto...

Ti chiederei gentilmente se saresti interessato a controllare come mai due foto non sono visibili.., e se vorresti postarmelo in redazione in formato word al fine di pubblicarlo definitivamente nella sezione "fai da te"..

Se ti interessa fatti sentire in redazione.., trovi la mail nella mia firma...
Mi spiacerebbe "dimenticare" questo tuo lavoro molto ben fatto tra i mille post del forum....

Thanks.
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]

el_feri
Peugeottista fast&furious

Messaggio da el_feri »

anche io volgio vedere le foto!
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Mercka ha scritto:Ottimo lavoro..., senza dubbio ben fatto...

Ti chiederei gentilmente se saresti interessato a controllare come mai due foto non sono visibili.., e se vorresti postarmelo in redazione in formato word al fine di pubblicarlo definitivamente nella sezione "fai da te".
...e, come anticipato, domando il permesso di pubblicare (ovviamente a tuo nome) la stessa procedura sul sito del Club Italia 206CC

(non mi serve il formato word...ma le foto ed il consenso si! :D :wink: )
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Le foootoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:confused2: :confused2: :confused2: :confused2: :confused2: :confused2:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

ispanico97
Peugeottista appassionato

Messaggio da ispanico97 »

Ciao,

grande larmatth, davvero un bel lavoro :) .

Visto che molti, però, hanno problemi con le foto, ho pensato di ripostarle in modo che siano visibili a tutti.
IO NON HO ALCUN MERITO, HO SOLO RIPUBBLICATO LE FOTO DI IARMATTH, QUINDI OCCHIO, E' TUTTO MERITO SUO:

Foto 1
Immagine

Foto 2
Immagine

Foto 3
Immagine

Foto 4
Immagine

Foto 5
Immagine

Foto 6
Immagine

Foto 7
Immagine

Foto 8
Immagine

Spero non te la prenda larmatth, il mio vuole solo essere un modo di dare a tutti la possibilità di vederle.

P.S.
Mercka, se ritieni la mia iniziativa non corretta, ti prego di eliminare il mio post.

Ciao
Ispanico97
307 SW 2.0 HDi 110c FAP - Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendi - Antifurto - Cerchi Lega da 16" - Sensori di Parcheggio - Cruise Control

------Tessera Club n°4------

Mercka
Peugeottista veterano

Scusate....

Messaggio da Mercka »

Scusate...., io intendevo la prima e la penultima foto..., solo esse non si vedevano subito poi tutto rego....

Scusate se non ho puntualizzato quando l'anomalia è scomparsa..., tra l'altro l'anomalia era dovuta a due link malfunzionanti riferiti al suo Spazio web su virgilio...

Ps.... larmatth sei interessato allora ha vedere il tuo lavoro pubblicato nella homepage del sito?????

Thanks...
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Re: Scusate....

Messaggio da Deimos »

Mercka ha scritto:Ps.... larmatth sei interessato allora ha vedere il tuo lavoro pubblicato nella homepage del sito?????

Thanks...
...E su quella del Club Italia 206CC? 8) :D

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

VIDA

Messaggio da VIDA »

Scusa larmatth, non sono molto ferrato in materia di amplificatori, ma il segnale pre non dovrebbe essere prelevabile subito a monte dei finali?
Inoltre come mai hai dovuto inserire dei condensatori?
Volove anche prelevare l'uscita pre del fronte anteriore ... è possibile?
Scusami per le eventuali cazzate che posso aver detto.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Scusate se avete avuto problemi con le immagini, non dipendeva da me...... con tutto il lavoro che ho fatto, ci mancava solo che non si vedesse!! Comunque ora il problema dovrebbe essere risolto grazie all'intervento di Ispanico97. In ogni caso il tutto sarà visibile nella homepage del sito, grazie al lavoro di Merka e Kranio che lo inseriranno nella sezione fai da te; ed ugualmente lo metterò a disposizione degli amici del 206CC!!!

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

VIDA ha scritto:........ ma il segnale pre non dovrebbe essere prelevabile subito a monte dei finali?
E' quello che ho fatto, ho prelevato il segnale in uscita dall'integrato del volume, che è lo stesso che arriva ai finali.
VIDA ha scritto:........ Inoltre come mai hai dovuto inserire dei condensatori
Ho inserito 2 condensatori, uno per canale, come protezione contro eventuali segnali entranti nell'autoradio, dovuti ad esempio ad errori di collegamento di apparecchi esterni.
VIDA ha scritto:........ Volove anche prelevare l'uscita pre del fronte anteriore ... è possibile?
E' possibile sì, ma come ho scritto sopra non l'ho verificato direttamente, dovrebbero essere le due resistenze ai lati di quelle che ho utilizzato.

VIDA

Messaggio da VIDA »

Ottimo.
Grazie, ma dalle foto non vedevo dove si trovano i finali.
Applicherò subito ciò che hai fatto.
Mi ritrovo ad avere ampli, cavi, distributori di corrente, altoparlanti e minuteria varia fermi e non sapevo che farne.
Grazie ancora a larmatth
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

larmatth ha scritto: ed ugualmente lo metterò a disposizione degli amici del 206CC!!!
a nome dei quali ti ringrazio vivamente per la gentilissima concessione! :D

VIDA

Messaggio da VIDA »

L'altro sabato mi sono deciso a fare la modifica sull'autoradio per ricavare le uscite pre e il remote.
Mi stampo tutte le istruzioni da questo topic, smonto l'autoradio la apro e scopro che non è la stessa di Larmatth (putt.....a eva). E' una VDO 22RC280/65.
Scoraggiato la porto ad un centro assistenza di apparecchiature elettroniche e installazione sistemi Hi-Fi car. Dovrebbe essere il più esperto di Trieste, l'unico che effettua riparazioni elettroniche con sostituzione di componenti SMD......speriamo bene.
Una domanda per Larmatth o per chi l'ha già fatto: è possibile accendere e provare l'RD3 in questione scollegata dalla macchina e alimentata "a banco"?
<b>VIDA</b>
Club Card n.21

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: wowwww :P

dehehehe grandi :D

PS: se fosse possibile "accenderla da banco" come dice VIDA sarebbe veramente utile sapere come fare...
ma vorrebbe dire aggirare la protezione dello stereo (che funziona solo se codificato col numero della macchina su cui è montato) e quindi dubito che sia un'operazione facile.... :?
Però se ci son dei geni in giro fateci sapere così potrei montare l'autoradio di serie sulla mia seconda macchina 8)

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “Audio e video”