sulla mia 307 sw ho questo autoradio

è un iva 310 rb dell'alpine, circa 6 anni fà era il top dei top o quasi (pagato la bellezza di 1200 euro!)
lo scelsci oltre alle qualità anche per il fatto di avere lettore dvd e frontalino estraibile (che non guasta mai, visti i balordi che griano per strada).
a breve dovrei sostituire la mia vecchia sw con una 308 cc dotata già di autoradio di serie (non sò se sulla prima versione si chiamasse come si chiama tutt'ora wip sound).
che faccio?
considerando che sulla mia sw in abbinata ho anche un sub sempre alpine sotto il sedile lato passeggiero
1) cerco di vedere il tutto e lascio l'autoradio originale?
2) tolgo l'autoradio orignale e monto entrambi icomponenti alpine sulla cc?
cosa mi consigliate?
l'iva310 ai tempi era il top ma a distanza di anni manifesta lacune dal punto di vista multimediale come il bluethoot, eventuale presa usb etc
stasera sono passato da un installatore alpine il quale mi ha fatto vedere che oggi come oggi i prezzi sonoscesi enormemente, offrendomi a 300 euro un doppio din sempre alpine con tutte le multimedialità
volendo mi ritirerebbe anche il mio vecchio iva310 pagando qualcosa di differenza ma sul doppio din sono molto scettico in quanto non mi mette al riparo dai malintenzionati essendo un impianto fisso.
sono molto indeciso sul dà farsi

altra spesa da affrontare sia nel caso di doppio din nuovo che nel mio caso sarà l'adattatore per replicare i comandi al volante direttamente su autoradio alpine (120 euro).
che fareste al mio posto?