PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Collegare un vecchio amplificatore

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Oleh_
Peugeottista curioso

Collegare un vecchio amplificatore

Messaggio da Oleh_ »

Salve a tutti, oggi ho trovato in cantina un vecchio amplificatore, per la precisione un Majestic PB 38BL.
Purtroppo non so come collegarlo e dove metterlo nella mia peugeot 206. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
So che non vale nulla ma almeno qualcosina in più la darà.

Oleh_
Peugeottista curioso

Re: Collegare un vecchio amplificatore

Messaggio da Oleh_ »

Buona sera,
sono riuscito ad informarmi riguardo a come collegare l'amplificatore all'autoradio.
In poche parole devo far partire un cavo dal polo positivo della batteria al cavo rosso (positivo) dell'amplificatore e tra i due, a distanza di circa 20 cm metterci un fusibile; collegare il cavo nero dell'amplificatore al telaio della macchina e infine collegare il cavo giallo al remoto dello stereo in modo che quando spengo lo stereo si spenga anche l'amplificatore per evitare che continui a "succhiare" energia alla batteria. Poi tramite l'uscita RCA posta dietro allo stereo collego quest'ultimo all'input LOW POWER dell'amplificatore e poi collego ovviamente le casse.
Però ecco due quesiti da ignorantone doc:
1) l'amplificatore indica la potenza 160W (niente di che ovviamente) ovvero 40x4, ma questi 40x4 si sommano ai 50x4 dello stereo o si sostituiscono a questi???
2) da quanti Ampere deve essere il fusibile posto a distanza di circa 20 cm dalla batteria?
3) quanto deve essere spesso il cavo che collega la batteria all'amplificatore (il positivo) e quello della massa?

Grazie mille a tutti in anticipo :D

84roller84
Peugeottista appassionato

Messaggio da 84roller84 »

Ciao Oleh

cercherò di esserti d'aiuto per quanto posso (non sono un esperto ma solo uno smanettone)

Innanzitutto perché vuoi montare questo ampli? Cosa dovrà pilotare? Un sub oppure il fronte anteriore e/o quello posteriore? Al di là di questo, comunque, i passaggi che hai elencato sono corretti. Lo spessore del positivo è calcolato con dei parametri abbastanza specifici, tuttavia resto del parere che in certe cose è sempre meglio eccedere perciò procurati un cavo con una bella sezione e basta (anche perché la differenza di prezzo è minima). Per quanto riguarda il negativo da fissare alla carrozza, ti suggerisco, di renderlo il più corto possibile (perciò trova un punto d'ancoraggio prossimo all'ampli). Il fusibile da mettere nel mezzo (anche se molti positivi portano la predisposizione di serie) varia in virtù dell'ampli che monti. Nel tuo caso credo che un 30Ah possa essere più che sufficiente. Per quanto riguarda la "potenza", torniamo al discorso iniziale: che ci devi fare? Se la tua idea è quella di pilotare il fronte anteriore allora questi watt non andranno a sommarsi a quelli dell'impianto di serie dal momento che, da quel canale, non arriverà più nulla. Se invece vai a pilotare un sub il discorso cambia: non è che devi sommare i due valori (cioè non so se si fa ma non credo porti a nessun risultato sensato); sono comunque due parametri che vanno un po' per conto loro. Personalmente, quando mi occupavo di SPL, non stavo li a fare la conta di quanti Watt avevo in macchina ma di quanto decibel generava tutto l'ambaradam.
Spero di esserti stato utile
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Oleh_
Peugeottista curioso

Messaggio da Oleh_ »

84roller84 ha scritto:Ciao Oleh

cercherò di esserti d'aiuto per quanto posso (non sono un esperto ma solo uno smanettone)

Innanzitutto perché vuoi montare questo ampli? Cosa dovrà pilotare? Un sub oppure il fronte anteriore e/o quello posteriore? Al di là di questo, comunque, i passaggi che hai elencato sono corretti. Lo spessore del positivo è calcolato con dei parametri abbastanza specifici, tuttavia resto del parere che in certe cose è sempre meglio eccedere perciò procurati un cavo con una bella sezione e basta (anche perché la differenza di prezzo è minima). Per quanto riguarda il negativo da fissare alla carrozza, ti suggerisco, di renderlo il più corto possibile (perciò trova un punto d'ancoraggio prossimo all'ampli). Il fusibile da mettere nel mezzo (anche se molti positivi portano la predisposizione di serie) varia in virtù dell'ampli che monti. Nel tuo caso credo che un 30Ah possa essere più che sufficiente. Per quanto riguarda la "potenza", torniamo al discorso iniziale: che ci devi fare? Se la tua idea è quella di pilotare il fronte anteriore allora questi watt non andranno a sommarsi a quelli dell'impianto di serie dal momento che, da quel canale, non arriverà più nulla. Se invece vai a pilotare un sub il discorso cambia: non è che devi sommare i due valori (cioè non so se si fa ma non credo porti a nessun risultato sensato); sono comunque due parametri che vanno un po' per conto loro. Personalmente, quando mi occupavo di SPL, non stavo li a fare la conta di quanti Watt avevo in macchina ma di quanto decibel generava tutto l'ambaradam. I
Spero di esserti stato utile
Ciao, ti ringrazio per la delucidazione. Il mio scopo è quello di migliorare leggermente la qualità dell'audio in uscita dagli speaker anteriori e quelli posteriori, semplicemente questo, per cui avendo uno stereo 50x4 ci andrò a guadagnare qualcosa in qualità?

84roller84

Forse intendi un ampli 50x4?
Se così fosse credo certamente di si (dato che ho il fondato timore che il wattaggio dello SMEG sia esageratamente inferiore) tuttavia questo tuo intervento sarà assolutamente inutile se non vai a sostituire anche gli speaker. Quelli originali Peugeot sono una vergogna. Anche le cuffie che vendono sulle bancarelle a 1€ suonano meglio di quel ciarpame montato nelle nostre portiere.
In definitiva, quindi, appoggio pienamente l'installazione di un ampli per pilotare il fronte anteriore a patto di andare a sostituire i trasduttori originali con qualcosa di meglio.

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Oleh_
Peugeottista curioso

Messaggio da Oleh_ »

84roller84 ha scritto:Forse intendi un ampli 50x4?
? Nono, lo stereo che ho è un 50x4 al quale pensavo di aggiungere un amplificatore da 160w (40x4) che ho trovato in casa.
Ovviamente gli altoparlanti sono stati cambiati: i posteriori da 13cm sono stati staccati e sostituiti da due ovali della Pioneer cadauno da 150w Max posti sul pannello del bagagliaio (per rimuovere gli speaker posteriori tocca smontare mezza macchina mi pare di aver capito??) Mentre gli speaker anteriori non so cosa siano ma suonano non male...

84roller84

ah quindi non parliamo dello SMEG. Ok; allora facciamo un po' di chiarezza:

fronte anteriore: woofer e tweeter in predisposizione portiera di qualità ma non sappiamo quali
fronte posteriore: speaker originali più due ovali piooner su mensoletta
Sub: assente

Giusto?

Oleh_
Peugeottista curioso

Messaggio da Oleh_ »

84roller84 ha scritto:ah quindi non parliamo dello SMEG. Ok; allora facciamo un po' di chiarezza:

fronte anteriore: woofer e tweeter in predisposizione portiera di qualità ma non sappiamo quali
fronte posteriore: speaker originali più due ovali piooner su mensoletta
Sub: assente

Giusto?
L'anteriore sì, per il posteriore invece: siccome gli speaker originali da 13 erano ormai andati e siccome per cambiarli dovrei smontare mezza macchina (è una 3 porte) ho semplicemente collegato i due ovali all'iso dello stereo tralasciando gli speaker posteriori (in altre parole non sono collegati perché "gracchiano" ma non posso sostituirli in quanto credo sia complicato) per cui:
Fronte anteriore: woofer + tweeter;
Fronte posteriore: due ovali Pioneer da 150w Max cadauno su mensoletta.
Sub assente.
Lo stereo è un Pioneer deh-1600ub.
( Intanto Grazie ancora :) )

84roller84

Purtroppo non posso dirti come suoni ora e come suonerà in futuro; la sorgente non è malvagia quindi potresti anche valutare l'idea di aggiungere un sub così da completare la scena sonora

Oleh_
Peugeottista curioso

Messaggio da Oleh_ »

84roller84 ha scritto:Purtroppo non posso dirti come suoni ora e come suonerà in futuro; la sorgente non è malvagia quindi potresti anche valutare l'idea di aggiungere un sub così da completare la scena sonora
Ok, vedrò di trovare del tempo libero e provare al volo l'amplificatore e verificare se ne migliora leggermente la qualità la quale attualmente non è tanto male, a forza di smanettare con l'equalizzatore ovviamente il file buono si sente bene..vedrò anche di metterci un subwooferino, tanto la mia intenzione non è assolutamente quella di fare il "coatto" in giro ma sentire bene della buona musica...
Ri-grazie ;-)

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Ciao , scusa l'intromissione ma x fare il coatto servono pochi spiccioli , per sentire bene in auto invece devi investire tanti soldi,abbandona la mensolina , e inutile e si sente una schifezza fidati, gli altoparlanti posteriori pjoi anche bypassarli per adesso,la musica deve essere davanti l'ascoltatore e non dietro,la radio che hai va sostituita,troppo basilare e con audio appena sufficiente,prendi come kit anteriore qualcosa di veramente musicale e non ti far inbrogliare dalle marche,io consiglierei un bel kit Coral mk165 va bene con l'amplificazione della radio e in futuro accetta anche l'ausilio di un buon ampli.
Il sub x completare la scena sonora e d'obbligo....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Torna a “Audio e video”