PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[206] Sostituzione autoradio di serie: alcuni quesiti

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Leoncino_83
Peugeottista curioso

[206] Sostituzione autoradio di serie: alcuni quesiti

Messaggio da Leoncino_83 »

Salve, vorrei sostituire l'autoradio di serie della mia Peugeot 206 del 2001 con una aftermarket di una vecchia auto.

L'autoradio in questione è una vecchia Pioneer, avrebbe la predisposizione per i comandi al volante ma non m'interessano particolarmente.
Quel che mi interessa, invece, è sfruttare la presa AUX che consta dei classici connettori RCA bianco/rossi posti sul retro, per poterci collegare il mio smartphone.

Avrei alcune domande da chiedervi.

1) Dover far uscire il cavo AUX nell'abitacolo, vorrei trovare una soluzione meno invasiva possibile ma anche comoda e facilmente raggiungibile da chiunque.
Ho individuato, nel vano anteriore, tra i comandi del clima e il portacenere, una placchetta di plastica che se rimossa farebbe proprio al caso mio.
[IMG=http://img560.imageshack.us/img560/8782/0d5l.jpg][/IMG]
Solo che ho provato a tirarla facendo leva, credendo fosse ad incastro, ma invece non viene via.
Sapete come fare per rimuoverla?

2) Ho fatto un test per verificare il funzionamento dell'autoradio, la radio funziona e si sente per i diffusori anteriori e posteriori... quando invece è collegato lo smartphone al cavo aux, l'audio si sente solo dalle casse posteriori.
Come faccio ad eliminare questo problema?

3) L'autoradio non è collegata al sottochiave, nel senso che si accende anche da motore spento.
La prima volta che l'ho accesa, però, non sapendolo ho girato la chiave in modo da avviare l'alimentazione elettrica.
Mentre andava in funzione l'autoradio ad un tratto si è spento tutto, autoradio e pannello centrale dell'auto.
Temendo che fosse andato in corto qualcosa che avesse azzerato la batteria, ho girato la chiave e riavviato, fortunatamente l'auto è partita immediatamente.
Però questo fenomeno mi ha preoccupato, non vorrei che ci fosse qualche collegamento anomalo che possa ciucciare la batteria.
Può dipendere dal bypass del sottochiave? Eventualmente come faccio a mettere l'autoradio sottochiave?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. :)

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Re: [206] Sostituzione autoradio di serie: alcuni quesiti

Scusate, riposto l'immagine relativa alla placchetta da rimuovere.

Immagine

FmRaTd
Peugeottista appassionato

Messaggio da FmRaTd »

non ho capito che ingressi rca (rosso e bianco tu abbia usato) quelli dell'autoradio? se si è strano abbia ingressi dovrebbe avere solo uscite pre per poterci collegare un amplificatore e non ingressi.

occhio a non mettere l'autoradio sottochiave, specie una pioneer che ha assorbimenti anche a motore spento e può scaricarti la batteria... l'ho sperimentato con più di una pioneer e su due auto differenti, se leggi il manuale dovrebbe proprio essere indicato che VA collegata al sottochiave
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

Leoncino_83
Peugeottista curioso

FmRaTd ha scritto:non ho capito che ingressi rca (rosso e bianco tu abbia usato) quelli dell'autoradio? se si è strano abbia ingressi dovrebbe avere solo uscite pre per poterci collegare un amplificatore e non ingressi.
Si, scusami, volevo dire uscite, per ingressi intendevo gli attacchi, però è chiaro che sono delle uscite rca.
Immagine
occhio a non mettere l'autoradio sottochiave, specie una pioneer che ha assorbimenti anche a motore spento e può scaricarti la batteria... l'ho sperimentato con più di una pioneer e su due auto differenti, se leggi il manuale dovrebbe proprio essere indicato che VA collegata al sottochiave
Non ho capito, va messa sottochiave o no? :scratch:

Per la plastica non sai aiutarmi?

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

SI' va messa sotto chiave o corri il rischio che si scarichi la batteria visto che parliamo di pioneer e solitamente è spiegato sui manuali e l'ho sperimentato sia su fiat punto che su rover 25 con due pioneer differenti che se non le si mettono sotto chiave scaricano la batteria

ancora non ho capito che ingressi (attacchi?) stia usando per lo smartphone
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Bene, come metto sottochiave l'autoradio?

La connessione dello smartphone lo faccio con uno di questi
Immagine

che va attaccato a questi due
Immagine

mentre il jack è connesso all'ingresso dello smartphone.

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

sei sicuro che quello sia un ingresso e non un'uscita? di solito è un uscita di segnale non un ingresso

Per trovare il sottochiave io avevo usato il tester e avevo cercato il cavetto dell'auto su cui registravo tensione solo ad auto accesa... purtroppo non posso aiutarti dicendoti i colore perchè l'avevo fatto su fiat punto e rover su pegeout mai fatto....

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Si, ho già detto che si tratta di uscita, non di ingresso.

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

e allora se è un uscita non puoi usarla come ingresso

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Ma che importanza ha, adesso? :mrgreen:
Io ho collegato questo benedetto smartphone alla presa AUX dello stereo, la musica dallo smartphone si sente, ma solo dalle casse posteriori... perchè?
C'è un modo per fare in modo che l'audio si senta da tutte le casse (anteriori o posteriori)?

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

allora intanto o è aux o è rca... poi sto cercando di capire dove l'hai collegata, se l'ahi collegata ad un uscita di segnale come hai detto è strano che tu la senta anche nei diffusori posteriori... ancora non ho capito dove tu ti stia collegando. Senza sapere questo come ti si può anche solo cercare di aiutare?

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Guarda, lascio parlare il manuale per me.

http://i60.tinypic.com/2v9rku9.jpg

Preciso, io collego cellulare al cavo attaccato a quelle indicate come Rear Output, lancio la musica dal player dello smartphone, la musica si sente sulle casse posteriori.

Dallo schema del manuale sembra che sia il cavo rosso a dover andare sottochiave, giusto?
Cosa dovrei fare? Giuntarlo a qualche altro cavo?

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

rear output... ossia uscita posteriore , serve per collegare un amplificatore, solitamente per un subwoofer.
Rimane il mistero come faccia ma ti funziona anche da entrata audio.... ma essendo appunto per il posteriore REAR senti solo al posteriore

Comunque è un uscita fatta per l'uso che ti ho descritto qui sopra dunque al tuo problema non c'è soluzione con la tua autoradio, ti serve un autoradio che abbia un ingresso audio

il rosso devi collegarlo al sottochiave dell'auto, come individuarlo te l'ho spiegato sopra... potrebbe essere un cavetto rosso, giallo ma potrebbe anche avere un altra colorazione, un tester ti può indicare quale sia basta collegare il tester a cavo e massa e vedere con quale cavo segna tensione solo a quadro acceso

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Ok, che peccato, mi terrò l'impianto così e quando avrò qualche soldo cambio l'autoradio.
Grazie finalmente abbiamo dipanato il dubbio!

Invece per quanto riguarda il tester, ok, quindi devo giuntare il cavo rosso a questo di alimentazione, allora, farò questa prova col tester domani. :)

Leoncino_83
Peugeottista curioso

Ho individuato i cavi che portano il voltaggio costante di 12V anche a quadro spento e ho individuato quelli non sotto tensione, adesso vorrei scambiarli di posizione nel cavo iso in modo che l'alimentazione arrivi al cavo rosso solo quando giro la chiave.

Il problema è che tali cavi sono attaccati allo spinotto ISO tramite pin, sto cercando disperatamente di rimuoverli con il cacciavite più piccolo che ho (misura viti da occhiali), ma senza riuscirci!
Qualche consiglio?

Torna a “Audio e video”