Ciao a tutti,
ho finalmente dato una sistemata all'impianto audio della mia 3008. Per info ho installato i seguenti componenti:
- Sorgente: Alpine CDE-178BT
- Casse anteriori: Alpine SPG17CS
- Casse posterior: Alpine SPG13C2
- Subwoofer attivo (ruota di scorta) Pioneer TS-WX610A
- Interfaccia per comandi al volante RC1000.
Il tutto installato da un installatore ufficiale Alpine. Devo dire che ora la vita è parecchio cambiata, pur non avendo la potenza sonora di un impianto amplificato la qualità dell'ascolto rispetto all'originale è imparagonabile. I comandi al volante funzionano alla grande e collego l'iphone via bluetooth o via cavo lighting senza problemi con tanto di microfono esterno per il vivavoce.
Detto questo ho un problema: ad auto spenta la sorgente si accende solo se la chiave è inserita e girata in posizione di accensione quadro. So che le autoradio hanno una 'doppia alimentazione', una diretta dalla batteria e una 'sotto quadro' e che in passato si usava collegarle assieme per ovviare a questo inconveniente. Così ho chiesto al mio installatore di fare la stessa cosa e lui me l'ha sconsigliato in quanto, a sentire lui, le autoradio con modulo bluetooth incorporato drenano la batteria in pochissimo tempo anche se spente e con frontalino staccato. Questa in particolare assorbe 5Ah, tanta roba.
Girare la chiave in posizione di accensione quadro accendendo di conseguenza luci e lucine non mi pare una soluzione. A questo punto le domande:
1) Possibile che le autoradio con bluetooth siano tutte così stupide? Possibile che i progettisti le abbiano tutte concepite così? C'è un motivo? Non è che c'è un modo per mandare sotto quadro il modulo bluetooth lasciando l'autoradio libera di accendersi anche a chiave in posizione di riposo o addirittura senza chiave?
2) Che voi sappiate esiste la possibilità di cambiare la modalità 'sotto quadro' (quindi con chiave girata) in modalità 'sotto chiave' quindi con chiave solo inserita? In sostanza posso dire all'autoradio tramite il famoso cavo rosso di spegnersi soltanto se tolgo la chiave?
Sulla macchina che avevo in precedenza (ok, non aveva il bluetooth) quando la spegnevo si spegneva anche la radio ma poi, anche a chiave disinserita, ero liberissimo di riaccenderla (salvo energy saver che dopo 60' me la spegneva in automatico).
3) E a proposito di energy saver... non posso fare in modo che la radio vada sotto energy saver? Questa forse potrebbe essere la soluzione migliore perché, in fin dei conti, quando stai in macchina a motore spento non ci stai per ore... 20-30 minuti possono più che bastare chessò... a far passare un treno al passaggio a livello o simili...
Grazie per la pazienza.
Piero
(scusate se ho pubblicato anche nella sezione Informatica e Navigazione ma ero in dubbio)
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Autoradio aftermarket bluetooth sottochiave
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: Autoradio aftermarket bluetooth sottochiave
Il topic doppione in navigazione satellitare ed informatica lo cancello. 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP