PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installata nuova sorgente: problemi

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
AvengerII
Peugeottista fast&furious

Installata nuova sorgente: problemi

Messaggio da AvengerII »

Ciao... :?

Ho sostituito la sorgente di serie (RD3) con un Aiwa CDC-R30MP

Pero' ho problemi con l'alimentazione:

- se spengo l'auto la radio rimane accesa
- la cosa piu' strana e' che dopo spenta la macchina ed estratta la chiave dal cruscotto, la radio rimane in funzione per qualche decina di secondi. Lo spegnimento avviene poco dopo la disattivazione del display digitale del quadro (quello che indica i KM percorsi ecc.)
E non riesco piu' a riaccenderla se non dando nuovamente tensione al quadro.
Infine ( :shock: ), dopo un certo periodo (puo' essere dopo l'entrata in funzione dell'econometro ??) riaccendo la radio ed ha perso TUTTE le impostazioni... come se avessi fisicamente scollegato il cavo di alimentazione.

Per la connettivita' mi sono limitato a sganciare i due connettori ISO che arrivavano alla RD3 (alimentazione e segnali) e collegarli ai corrispondenti sull'AIWA.

Quindi... dove/cosa posso aver toppato ?!? :cry:

Chiedo un aiuto ai molti certamente piu' scafati di me (ehm... Retz... :wink: )

Ciao e grazie.
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non so esattamente come si faccia, però il problema che hai tu è perchè hai lasciato la radio collegata con l'accensione, mentre se fai un cavallotto col cavo d'alimentazione le funzioni e l'accensione dell'autoradio non vengo influenzate dal quadro e dall'accensione dell'auto!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Prova a guardare sul cavetto dell'autoradio. Tra i fili dovresti averne uno rosso e uno giallo entrambi divisi con dei connettori a metà. Mi dici come sono collegati?

Sono così:
rosso <> rosso
giallo <> giallo

o così?
rosso <> giallo
giallo <> rosso

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Sicuramente sono invertiti il positivo diretto col positivo sottochiave... :D Non so se la radio te lo permette,ovvero ha i connettori con gli spinotti,altrimenti prendi l'adattatore iso peugeot e risolvi il problema...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

AvengerII

RISOLTO !!!

Messaggio da AvengerII »

A dire il vero in maniera molto "grezza".

Sia Kranio che P@lox81 avevano colto nel segno... problema di alimentazione diretto/sottochiave.

In origine i fili erano collegati ROSSO/ROSSO e GIALLO/GIALLO.

Ho avuto l'idea (brillante no, ma il tempo e' pochissimo) di venirne a capo assolutamente sabato pomeriggio.
A naso (e bestemmie, tante...) sono giunto alle vostre stesse conclusioni.
Non avendo modo di procurarmi al volo l'adattatore Peugeot, mi sono adattato con fili, mammuth e nastro isolante :roll:
Il ROSSO (alim. sottochiave) ed il GIALLO (alim. diretta) ora sono assieme ed entrambi collegati al positivo "principale" del connettore ISO originale della 307 (di necessita' ho lavorato sul lato autoradio).

In pratica la gestisco come sul vecchio Fiesta... accendo e spengo IO in qualunque situazione di alimetazione della 307.

Grazie veramente a tutti per l'interesse ed i consigli.

Un salutone a tutti.
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Bè,se la volevi automatica bastava invertire il rosso col giallo... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Ah si, certo.

Pero', d'abitudine, mi trovo ormai meglio a gestirla cosi' :wink:

Ciao, Marco.

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Infatti,anch'io torvo comodo usarla così sul panda della ditta...

simoneg80
Peugeottista novello

NON SI SPEGNE CON LA CHIAVE,

Messaggio da simoneg80 »

però le memorie le tiene bene, quindi il giallo con il rosso non sono invertiti.
Ho tirato fuori dal finestrino, colpendo una dolce vecchietta, la mia clarion rd3, sostituendola con una altra clarion molto più performante, però si spegne solo dopo qualche minuto dopo che tolgo la chiave, non è possibile fare in modo che quando tolgo la chiave la radio si spegne, poi non esiste il cavo dimmer, per l'accensione delle luci anche da radio spenta?
Grazie e ciao!!!
P.S.: a tutti i possessori di autoradio originali, cambiatela!!!! passando ad una aftermarket entrerete in un altro mondo!!!! ciao

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: NON SI SPEGNE CON LA CHIAVE,

Messaggio da Auro »

simoneg80 ha scritto:però le memorie le tiene bene, quindi il giallo con il rosso non sono invertiti.
Ho tirato fuori dal finestrino, colpendo una dolce vecchietta, la mia clarion rd3, sostituendola con una altra clarion molto più performante, però si spegne solo dopo qualche minuto dopo che tolgo la chiave, non è possibile fare in modo che quando tolgo la chiave la radio si spegne, poi non esiste il cavo dimmer, per l'accensione delle luci anche da radio spenta?
Grazie e ciao!!!
P.S.: a tutti i possessori di autoradio originali, cambiatela!!!! passando ad una aftermarket entrerete in un altro mondo!!!! ciao
Usa l'alimentazione sotto chiave, così come spiegato da P@lox e Kranio.
Per quando riguarda il cavo dimmer non l'ho trovato neanch'io, ma non me ne sono mai preoccupato perchè la mia autoradio non lo prevede.
Non capisco un particolare, dici che si spegne dopo qualche minuto che hai tolto la chiave, sei sicuro ? Non sarà che si spegne dopo 30 minuti, cioè con l'inserimento dell'econometro ?

simoneg80
Peugeottista novello

Già provato

Messaggio da simoneg80 »

ho già sostituito il giallo con il rosso, ma non accade nulla, stesso comportamento, però guardando gli schemi dei connettori su questo forum, un cavo all'interno del connettore non è al suo posto, forse è meglio se faccio un salto dal mio elettrauto?
Ciao utti

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Se hai quella con la rd3 i fili sono quelli,c'è solo da invertire il giallo col rosso...Il discorso cambia se hai la rd4...

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

Il problema non è tanto nel invertire giallo con rosso.I fili vanno cambiati di posto infatti l'adattatore Peugeot fa proprio quello.
fabio307sw

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Appunto,non riesco a capire allora perchèhai questi prolemi...

simoneg80
Peugeottista novello

L'adattatore peugeot?

Messaggio da simoneg80 »

Quindi cosa fa inverte di posto le posizione dei cavi? io ho una rd3 la peugeot è del 2001.
ho smontato la sorgente, per il comado a volante come si smonta?
devo lasciare i cavi nel piantone, ed il buco laterale?

Torna a “Audio e video”