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Ventola riscaldamento!
Re: Ventola riscaldamento!
Ciao a tutti, qualcuno ha delle novità?.
Io ho avuto lo stesso problema (ventola abitacolo non gira) ho comprato una nuova pensando (visto i consigli di quelli che in teoria capiscono) ed ho potuto verificare che (dopo aver smontato quella vecchia e montato quella nuova), neanche la nuova funziona. Qualcuno ha delle idee? (ho visto Black206 parla di una resistenza bruciata ed anche di questo motorino, dove sarebbe?). C'è qualche test da eseguire per capire secondo voi?, grazie.
Io ho avuto lo stesso problema (ventola abitacolo non gira) ho comprato una nuova pensando (visto i consigli di quelli che in teoria capiscono) ed ho potuto verificare che (dopo aver smontato quella vecchia e montato quella nuova), neanche la nuova funziona. Qualcuno ha delle idee? (ho visto Black206 parla di una resistenza bruciata ed anche di questo motorino, dove sarebbe?). C'è qualche test da eseguire per capire secondo voi?, grazie.
Re: Ventola riscaldamento!
ciao
come hai fatto a smontarla ? stiamo parlando di 206 giusto ?
dunque quella che dicevo io non e una resistenza ma un motorino apri/chiudi palette del ricircolo non c'entra nulla con la ventola abitacolo...
hai controllato tutti i fusibili ?
come hai fatto a smontarla ? stiamo parlando di 206 giusto ?
dunque quella che dicevo io non e una resistenza ma un motorino apri/chiudi palette del ricircolo non c'entra nulla con la ventola abitacolo...
hai controllato tutti i fusibili ?
Re: Ventola riscaldamento!
Ciao Black.
Infatti, la mia è una Peugeot 206 XS del 2001 con il clima automatico, vale a dire la ventola con la scheda elettronica di controllo velocità.
Secondo il manuale il fusibile del soffiatore è il n°30 40A ma domani lo controllo con un tester per evitare problemi (visivamente sembra apposto).
Per lo smontaggio dopo averlo fatto devo dire che è un gioco di ragazzi (tolto il discorso della posizione di lavoro se non vuoi togliere tutto il cruscotto).
In pratica, ho messo la testa sotto il volante vicino ai pedali del conduttore con la schiena sul sedile. Successivamente ho tolto la sola vite torx che tiene fermo il soffiatore, dopodiché bisogna girarlo leggermente (20° in senso orario) per fare in modo che le due linguette che tengono in sede il soffiatore escano fuori e ti consentano di prelevare la ventola.
Ti converrà (te lo assicuro) togliere la vite che collega la colonna di direzione e spostarla verso sinistra verso il lato del pedale frizione.
Così facendo la ventola può essere tolta tranquillamente in 15 minuti non di più.
Ho letto in altro blog que si possono bruciare i fili ma i miei sembrano apposto.
Black, io immagino che la scheda elettronica visto che è collegata in parallelo con l'alimentazione della ventola, ci consenta comunque di verificare il corretto funzionamento della ventola collegandola direttamente a 12V.
Spero esserti stato di aiuto, a disposizione per chiarimenti.
Infatti, la mia è una Peugeot 206 XS del 2001 con il clima automatico, vale a dire la ventola con la scheda elettronica di controllo velocità.
Secondo il manuale il fusibile del soffiatore è il n°30 40A ma domani lo controllo con un tester per evitare problemi (visivamente sembra apposto).
Per lo smontaggio dopo averlo fatto devo dire che è un gioco di ragazzi (tolto il discorso della posizione di lavoro se non vuoi togliere tutto il cruscotto).
In pratica, ho messo la testa sotto il volante vicino ai pedali del conduttore con la schiena sul sedile. Successivamente ho tolto la sola vite torx che tiene fermo il soffiatore, dopodiché bisogna girarlo leggermente (20° in senso orario) per fare in modo che le due linguette che tengono in sede il soffiatore escano fuori e ti consentano di prelevare la ventola.
Ti converrà (te lo assicuro) togliere la vite che collega la colonna di direzione e spostarla verso sinistra verso il lato del pedale frizione.
Così facendo la ventola può essere tolta tranquillamente in 15 minuti non di più.
Ho letto in altro blog que si possono bruciare i fili ma i miei sembrano apposto.
Black, io immagino che la scheda elettronica visto che è collegata in parallelo con l'alimentazione della ventola, ci consenta comunque di verificare il corretto funzionamento della ventola collegandola direttamente a 12V.
Spero esserti stato di aiuto, a disposizione per chiarimenti.
Re: Ventola riscaldamento!
Secondo te ci sono degli altri fusibili per il clima?.black 206 ha scritto:ciao
come hai fatto a smontarla ? stiamo parlando di 206 giusto ?
dunque quella che dicevo io non e una resistenza ma un motorino apri/chiudi palette del ricircolo non c'entra nulla con la ventola abitacolo...
hai controllato tutti i fusibili ?
Re: Ventola riscaldamento!
@ivaring: ma come hai fatto per il volante? Le poche istruzioni che sono riuscito a reperire, parlano tutte di smontare anche l'albero del volante, ma tutte dicono anche che e` un operazione difficile e rischiosa. Io anche ho provato a tirarla fuori, ma esce solo un pezzo, poi non esce piu, credo proprio per colpa dell'albero volante, che non mi sono fidato a smontare per paura di rompere qualcosa, o magari non riuscire piu a montare correttamente.
Da quel che dici invece sembrerebbe un operazione semplice? Potresti descrivere meglio il procedimento che hai usato? Perche 400€ solo per la ventola mi sembra alquanto esagerato, considerando che se ne trovano di usate anche per 30€ su ebay.
Da quel che dici invece sembrerebbe un operazione semplice? Potresti descrivere meglio il procedimento che hai usato? Perche 400€ solo per la ventola mi sembra alquanto esagerato, considerando che se ne trovano di usate anche per 30€ su ebay.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Re: Ventola riscaldamento!
@xneo.
Ciao. Io ho tolto il bulloncino sotto che collega la colonna direzione con la scatola sterzo, proprio sotto i pedali, dopodichè quella colona direzione si gira leggermente (ha un piccolo giunto cardanico con il volante quindi la puoi girare benissimo).
Successivamente ho rimesso il bulloncino e tutto apposto.
Le ventole cambiano molto di prezzo a seconda se clima automatico (schermino con la temperatura) o condizionatore (quella con le manopoline). Io ho pagato €78 per una nuova compresa la spedizione.
Devo però ricontrollare l'impianto perché non mi va comunque la ventola, magari qualche cavo o fusibile (ma prima voglio esserne sicuro del corretto funzionamento della ventola quindi collegarla fuori a 12V).
Ciao. Io ho tolto il bulloncino sotto che collega la colonna direzione con la scatola sterzo, proprio sotto i pedali, dopodichè quella colona direzione si gira leggermente (ha un piccolo giunto cardanico con il volante quindi la puoi girare benissimo).
Successivamente ho rimesso il bulloncino e tutto apposto.
Le ventole cambiano molto di prezzo a seconda se clima automatico (schermino con la temperatura) o condizionatore (quella con le manopoline). Io ho pagato €78 per una nuova compresa la spedizione.
Devo però ricontrollare l'impianto perché non mi va comunque la ventola, magari qualche cavo o fusibile (ma prima voglio esserne sicuro del corretto funzionamento della ventola quindi collegarla fuori a 12V).
Re: Ventola riscaldamento!
@xneo, il bulloncino di cui parlo è proprio quello che si vede nella tua foto dietro il pedale.xneo70 ha scritto:Eccomi finalmente con le foto:
Mi pare di vedere che ci sta il cavo del pedale del gas li in mezzo ai cogl...... Ma come lo sfilo? Rompo qualcosa?
Re: Ventola riscaldamento!
Ma è un semplice bulloncino torx? Si puo togliere cosi` ? Senza correre nessun rischio? Bisogna prima bloccare lo sterzo? Ce qualche accorgimento da prendere prima? Ho un po il terrore che magari dopo rimettendolo apposto, poi mi sfasa lo sterzo, o magari non mi gira piu, o chesso io quale altro problema! Ma tu dici che si puo togliere cosi senza remore ne timori?
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Re: Ventola riscaldamento!
CMQ per il tuo problema, ho letto di parecchia gente alla quale si rompeva il termostato (credo si chiami cosi!) che è posto poco sopra al lato passeggero, proprio dove ce la bocchetta dell'aria (da sotto!) dove si apre o chiude il canale. Dentro li si trova un rele (??) che va sostituito in caso. Forse dipende da quello? Se ritrovo le pagine, te le linko!
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Re: Ventola riscaldamento!
La vite Torx è quella che ferma la ventola non la colonna direzione, se non la togli, non potrai girare la ventola per poter prelevarla.xneo70 ha scritto:Ma è un semplice bulloncino torx? Si puo togliere cosi` ? Senza correre nessun rischio? Bisogna prima bloccare lo sterzo? Ce qualche accorgimento da prendere prima? Ho un po il terrore che magari dopo rimettendolo apposto, poi mi sfasa lo sterzo, o magari non mi gira piu, o chesso io quale altro problema! Ma tu dici che si puo togliere cosi senza remore ne timori?
Io ho smontato il bulloncino dello sterzo e rimontato subito e dopo 2 mesi dopo aver trovato la ventola nuova l'ho rifato senza problemi, non capisco a quali eventuali problemi fai riferimento.
Re: Ventola riscaldamento!
Ti ringrazio molto!, tu dici che è quel relay a dare il consenso (o meno) per alimentare i 12V della ventola?.xneo70 ha scritto:CMQ per il tuo problema, ho letto di parecchia gente alla quale si rompeva il termostato (credo si chiami cosi!) che è posto poco sopra al lato passeggero, proprio dove ce la bocchetta dell'aria (da sotto!) dove si apre o chiude il canale. Dentro li si trova un rele (??) che va sostituito in caso. Forse dipende da quello? Se ritrovo le pagine, te le linko!
Re: Ventola riscaldamento!
Avevo messo in rete le seguenti procedure ufficiali per smontare la ventola,e credo che sei l'unico che ha capito come si doveva procedere ivaring..
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=85139" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=85139" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Ventola riscaldamento!
@bistefo70, ti ringrazio molto per i complimenti!, devo dire che ho capito che era così facile solo dopo averlo fatto!. ma prima logicamente ci sono sempre dei timori per non voler fare qualcosa di sbagliato. Mi resto comunque finire il lavoro.
Re: Ventola riscaldamento!
Almeno ci hai provato...ivaring ha scritto:@bistefo70, ti ringrazio molto per i complimenti!, devo dire che ho capito che era così facile solo dopo averlo fatto!. ma prima logicamente ci sono sempre dei timori per non voler fare qualcosa di sbagliato. Mi resto comunque finire il lavoro.
cmq se vuoi posso darti gli schemi che ti servono per provare la ventola
ho bisogno del codice VIN che trovi sul vetro parabrezza anteriore
e del codice OPR che sta sulla targhetta dove e' riportata la pressione delle gomme
mandami tutto in Mp
Re: Ventola riscaldamento!
Grazie mille, stasera prendo i numeri, ti ringrazio.bistefo70 ha scritto:Almeno ci hai provato...ivaring ha scritto:@bistefo70, ti ringrazio molto per i complimenti!, devo dire che ho capito che era così facile solo dopo averlo fatto!. ma prima logicamente ci sono sempre dei timori per non voler fare qualcosa di sbagliato. Mi resto comunque finire il lavoro.
cmq se vuoi posso darti gli schemi che ti servono per provare la ventola
ho bisogno del codice VIN che trovi sul vetro parabrezza anteriore
e del codice OPR che sta sulla targhetta dove e' riportata la pressione delle gomme
mandami tutto in Mp