vortex84 ha scritto:leone407 ha scritto:vortex84 ha scritto:Ragazzi come vi avevo promesso anche se in ritardo ho pronte alcune foto della mia leoncina, qualcuno può spiegarmi come si fa a postarle?
Ogni volta che scrivi un messaggio, sotto la finestra di scrittura vedi il tasto "Invia Allegato" che serve per selezionare la foto da inserire. Ricorda di non superare il formato max 600x400 pixel.... quindi se la foto fosse più grande devi ridurla con un qualsisi editor.
E qui già mi trovi in difficoltà perchè non me intendo per niente di fotoritocco

, le foto hanno una risoluzione di 5 megapixel quindi molto di più della risoluzione 600x400. Con quale editor posso ridurre le dimensioni e soprattutto come si fa?

se vuoi ti spiego come ho fatto io, anche se è un modo un po' "artigianale" che farà inorridire gli informatici

.
1) apri la foto con Paint (Paint ce l'hanno tutti)
2) normalmente la foto ti apparirà enorme, ridimensionala al 12,5 o al 25% con lo zoom di Paint. Posizionando il cursore nell'angolo in basso a destra della foto, vedrai quanto è grande, se è minore di 600x400 pixel va bene, se no riduci ancora lo zoom
3) premi il tasto "stamp" della tastiera del computer. Così facendo hai copiato in memoria tutto ciò che vedi in quel momento sul monitor, compreso anche ciò che non ti serve tipo il menù di Paint ecc
4) dal menù di Paint dai il comando "nuovo"
5) dai il comando "incolla", ti verrà proposta l'immagine del monitor di poco prima
6) ritaglia solo la foto che ti interessa e fai ancora una volta "nuovo" (senza salvare) e poi "incolla"
7) se è tutto fatto bene, questa volta ti appare solo la foto che hai ritagliato

poi dal menù "immagine" scegli la voce "attributi" e da lì dagli la dimensione giusta, quella cioè che hai visto al punto 2)
9) a questo punto salva l'immagine, che avrà le dimensioni giuste, occuperà pochissimo spazio e non avrà perso praticamente nulla in qualità

. Sembra complicato, ma una volta che l'hai fatto vedrai che servono solo pochi secondi.
ciao!