Buon giorno, mi sono ritrovato ad ereditare una 206 dalla zia (che fa il paio con "la macchina della nonna").
Nello specifico si tratta di una 206 HDi di 2000cc da 90CV, cinque porte, del 2002 (con 120-150.000km se non erro).
Avendo anche un figlio prossimo ad essere neopatentato ho pensato che la cosa migliore sia sistemargliela e dargliela. Fortunatamente sono un terrone siciliano per cui pur essendo un Euro3 non ho grossi problemi ad usarla perché da queste parti i comuni non rompono le scatole per questioni d'inquinamento dei centri urbani (che è quasi inesistente).
L'auto purtroppo è stata ferma per sette anni in un garage chiuso, quindi ci vorrà un po'per rimetterla in uso.
Per intanto ho già recuperato un autoradio (un Dudu7) e la plancia adattata, anche se non so se l'adattatore VAN->CAN funzionerà ed il necessario per un "deep clean".
Per il resto appena la recupero la porto dal meccanico, e qui il punto: che gli chiedo ?
Le cose in ordine sono:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- cambio filtro benzina
- svuotare il serbatoio del gasolio e lavarlo
Altro ?
Sbaglio qualcosa ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto ferma da anni: cosa serve per rimetterla a posto?
Auto ferma da anni: cosa serve per rimetterla a posto?
Ultima modifica di Squalo il 23/11/2025, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo
Re: Messa in ordine.
PS: Nelle more del "sistemare" c'era il mio desiderio di perderci tempo anche solo per poter stare un po'coi figli... per cui ho anche in mente di fare l'insonorizzazione (butile e schiuma - che ho già recuperato), cambiare gli speaker, mettere dei crossover per i frontali, montare un amplificatore (e tutto il circuito elettrico), sistemare la carrozzeria e gli interni.
- Andreap207
- Moderatore

Auto meravigliosa, fai bene a sistemarla, ha un motore indistruttibile.ConteZero ha scritto: ↑23/11/2025, 11:44Buon giorno, mi sono ritrovato ad ereditare una 206 dalla zia (che fa il paio con "la macchina della nonna").
Nello specifico si tratta di una 206 HDi di 2000cc da 90CV, cinque porte, del 2002 (con 120-150.000km se non erro).
Avendo anche un figlio prossimo ad essere neopatentato ho pensato che la cosa migliore sia sistemargliela e dargliela. Fortunatamente sono un terrone siciliano per cui pur essendo un Euro3 non ho grossi problemi ad usarla perché da queste parti i comuni non rompono le scatole per questioni d'inquinamento dei centri urbani (che è quasi inesistente).
L'auto purtroppo è stata ferma per sette anni in un garage chiuso, quindi ci vorrà un po'per rimetterla in uso.
Per intanto ho già recuperato un autoradio (un Dudu7) e la plancia adattata, anche se non so se l'adattatore VAN->CAN funzionerà ed il necessario per un "deep clean".
Per il resto appena la recupero la porto dal meccanico, e qui il punto: che gli chiedo ?
Le cose in ordine sono:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- cambio filtro benzina
- svuotare il serbatoio del gasolio e lavarlo
Altro ?
Sbaglio qualcosa ?
Ok per i lavori che devi fare. Praticamente un mega tagliando, includi anche la cinghia distribuzione con tutto il kit e dai un occhio alla frizione, ai freni e ai loro tubi, alla ciclistica del mezzo compreso il ponte posteriore (difetto cronico su 206) Cambia anche tutti i liquidi e dovresti essere apposto.
Un consiglio mio personale: evita di giocarci tanto con la macchina prima di metterla in ordine, le cinghie potrebbero esser messe male e se malauguratamente salta la distribuzione butti via il motore.
Per l'audio io son contrario alle sorgenti da te trovate, un buon autoradio, di marca, ad 1 din che si integra per bene nella plancia e sei apposto. Poi nelle portiere va benissimo l'insonorizzazione e un bel sub nel baule.
Quanto è fortunato tuo figlio...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Grazie della risposta.
Avendo l'assicurazione scaduta da sette anni non posso comunque muoverla. Deve venire il carro attrezzi e portarla "in carrozza" dal meccanico.
Sul Dudu7 però parliamone, tanto per l'EDAS (che ad un neopatentato fa comodo) quanto per la telecamera di parcheggio. E poi con un po'di fortuna mantengo i controlli al volante.
Avendo l'assicurazione scaduta da sette anni non posso comunque muoverla. Deve venire il carro attrezzi e portarla "in carrozza" dal meccanico.
Sul Dudu7 però parliamone, tanto per l'EDAS (che ad un neopatentato fa comodo) quanto per la telecamera di parcheggio. E poi con un po'di fortuna mantengo i controlli al volante.
PS: Idem per la revisione. L'elettronica dovrebbe essere (in base all'anno letto da libretto & carta di circolazione) Bosch quindi semplice da sistemare.
Volevo sapere per le gomme invece: i cerchioni saranno sicuramente ovali (se non direttamente triangolari) a questo punto. C'è un modo per sistemarli o devo comprarli nuovi ?
Volevo sapere per le gomme invece: i cerchioni saranno sicuramente ovali (se non direttamente triangolari) a questo punto. C'è un modo per sistemarli o devo comprarli nuovi ?
- Andreap207
- Moderatore

Beh a tenere ferma una macchina si ovalizzano le gomme (che nel tuo caso potrebbero essere più dure dei cerchi) mica i cerchi. Cambi quelle e sei apposto.ConteZero ha scritto: ↑23/11/2025, 14:13PS: Idem per la revisione. L'elettronica dovrebbe essere (in base all'anno letto da libretto & carta di circolazione) Bosch quindi semplice da sistemare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789