diee ha scritto:Salve a tutti,
è il mio primo post qui e scrivo perchè fra poco dovrei partire per la montagna e vorrei acquistare un paio di catene da neve.
Non essendo assolutamente esperto,nè molto abile con i lavori manuali

cercavo un consiglio su che tipo di catene facili da montare acquistare,senza spendere quanto un treno di gomme da neve

Ah,se può servire la mia auto è una PEUGEUT 206 HDI 1400 con gomme175/65 r14
Grazie a tutti!
Buone feste!
Daniele
Ciao diee e benvenuto in questo foruma da parte mia
venendo alla tua domanda, ti consiglio di stare su marche note tipo Konig , Wessinfail (spero di averlo scritto correttamente).
Per la misura della maglia, leggi sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, se per caso riportano maglie di una determinata misura massima. Vista la misura delle gomme, per altro comunissima, non hai assolutamente problemi a trovare ottime catene ad un ottimo prezzo. Se hai spazio, non scendere a maglie da 7mm.
Stai almeno su una 9 o anche più. Ma sempre in riferimento alla misura massima montabile. Se ti puoi permettere le 13 apprifittane, poichè ben difficilmente si impastano indipendentemente dai tipi di neve.
A mio avviso le 7mm presentano due svantaggi:
Si infilano dentro i vuoti del battistrada e sono troppo deboli soprattutto in considerazione del fatto che quando ti muovi con le catene su una strada di montagna completamente innevata, non vedi cosa c'è sotto.
Anni fa con una mia auto, ne ho rotta una con maglia da 13mm della Konig. E' da dire che di neve ce n'era parecchia ed il sasso che ho preso, era grande quanto una tazza da colazione.