PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[CATENE DA NEVE] Consiglio

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
diee
Peugeottista curioso

[CATENE DA NEVE] Consiglio

Messaggio da diee »

Salve a tutti,
è il mio primo post qui e scrivo perchè fra poco dovrei partire per la montagna e vorrei acquistare un paio di catene da neve.
Non essendo assolutamente esperto,nè molto abile con i lavori manuali :-) cercavo un consiglio su che tipo di catene facili da montare acquistare,senza spendere quanto un treno di gomme da neve :-)
Ah,se può servire la mia auto è una PEUGEUT 206 HDI 1400 con gomme175/65 r14
Grazie a tutti!
Buone feste!
Daniele

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: [CATENE DA NEVE] Consiglio

Messaggio da Gian »

diee ha scritto:Salve a tutti,
è il mio primo post qui e scrivo perchè fra poco dovrei partire per la montagna e vorrei acquistare un paio di catene da neve.
Non essendo assolutamente esperto,nè molto abile con i lavori manuali :-) cercavo un consiglio su che tipo di catene facili da montare acquistare,senza spendere quanto un treno di gomme da neve :-)
Ah,se può servire la mia auto è una PEUGEUT 206 HDI 1400 con gomme175/65 r14
Grazie a tutti!
Buone feste!
Daniele
Ciao diee e benvenuto in questo foruma da parte mia :drunken: :applause:
venendo alla tua domanda, ti consiglio di stare su marche note tipo Konig , Wessinfail (spero di averlo scritto correttamente).
Per la misura della maglia, leggi sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, se per caso riportano maglie di una determinata misura massima. Vista la misura delle gomme, per altro comunissima, non hai assolutamente problemi a trovare ottime catene ad un ottimo prezzo. Se hai spazio, non scendere a maglie da 7mm.
Stai almeno su una 9 o anche più. Ma sempre in riferimento alla misura massima montabile. Se ti puoi permettere le 13 apprifittane, poichè ben difficilmente si impastano indipendentemente dai tipi di neve.
A mio avviso le 7mm presentano due svantaggi:
Si infilano dentro i vuoti del battistrada e sono troppo deboli soprattutto in considerazione del fatto che quando ti muovi con le catene su una strada di montagna completamente innevata, non vedi cosa c'è sotto.
Anni fa con una mia auto, ne ho rotta una con maglia da 13mm della Konig. E' da dire che di neve ce n'era parecchia ed il sasso che ho preso, era grande quanto una tazza da colazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo altre "cosettine" importanti.
Onde evitare spiacevoli conseguenze, prima di partire, prova a montartele in box o in un parcheggio all'asciutto. Molto utili un paio di guanti ed un sacchetto tipo immondizia per non bagnarsi durante l'operazione, e per riporle dopo averle tolte quando sono bagnate.
Se vuoi esagerare e lavorare un pochino più libero, una piccola palettina pieghevole giusto per toglierti la neve da sotto, davanti e dietro le ruote a tutto vantaggio della velocità e facilità di montaggio.
Sono solo il frutto dell'esperienza personale maturata in diverse occasioni, quando mi sono trovato a dovermi montare e smontare le catene anche al buio.
Saluti e auguri ;-)
Gian
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

diee
Peugeottista curioso

Messaggio da diee »

Ciao,grazie per i consigli che osserverò di sicuro,anche se,spero proprio non mi dovranno servire tutti questi accorgimenti :-( Quanto al montaggio,le marche che mi hai consigliato sono semplici da montare o..devo chiamare un ingegnere :-P ?Tante grazie.Contraccambio gli auguri. Daniele

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

diee ha scritto:Ciao,grazie per i consigli che osserverò di sicuro,anche se,spero proprio non mi dovranno servire tutti questi accorgimenti :-( Quanto al montaggio,le marche che mi hai consigliato sono semplici da montare o..devo chiamare un ingegnere :-P ?Tante grazie.Contraccambio gli auguri. Daniele
No, sono semplicissime da montare, ma come per tutte le cose pratiche, è richiesta un po' di manualità, oltre al fatto che sono tutte corredate di istruzioni per il montaggio. Ad esempio Konig, ha colorato alcuni particolari dove accoppiandoli rispettando i colori, rendono il montaggio ancora più semplice.
Nuovamente, ti consiglio di provare a montarle almeno un paio di volte, in luogo comodo e asciutto.
Ciao e auguri Gian :drunken: ;-)

Torna a “206 - Generale”