PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Parecchi km al giorno con 206 plus 1.4 hdi
- vortex84
- Peugeottista appassionato
Parecchi km al giorno con 206 plus 1.4 hdi
Salve ragazzi, ho ritirato la mia 206 plus 1.4 hdi ai primi di gennaio e fin'ora ho percorso 3600 km circa. In questo periodo ho fatto in modo di non sforzare mai il motore, non tiro mai le marce oltre i 2800/3000 giri e in autostrada non supero i 130 km orari, ma faccio circa 60 km al giorno. Fra pochi giorni dovrò iniziare a lavorare come agente di commercio e i km che dovrò fare al giorno non saranno più 60, ma 300/350 di cui l'80% in autostrada. Pensate che il tranquillo 1.4 hdi da 70 cv sia adatto a questo scopo senza affaticarsi? Avrò il rimborso di tutte le spese per la manutenzione dell'auto, ma vorrei evitare di mettere in crisi la vettura anche perchè non ho la possibilità di acquistarne un'altra a breve. Aspetto i vostri pareri e vi ringrazio in anticipo per le risposte. 

Ultima modifica di vortex84 il 08/04/2010, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 206 Plus 1.4 Hdi Xline Nero Perla: Luci di posizione a 5 led Lampa, lampade anabbaglianti kit xenon 6000k Simoni Racing, lampade abbaglianti alogene blu-xe 4150k Pilot, luci di cortesia ant. e bagagliaio a 5 led Lampa, calotte specchietti cromate, presa d'aria Carbon Look, bracciolo centrale Isotta, sorgente audio Jvc KD-R921bt, kit casse a 2 vie separate ant Vibe Audio Black Air. post. Dragster Audio, amplificatore Monacor Carpower 4 canali, Subwoofer Ground Zero Titanium 25 cm , antenna corta cromata Simoni Racing, pedali sportivi D-gear, battitacco originali Peugeot. Prossimi step (e speriamo presto): cerchi in lega 15" Momo + gomme 185/60 R15, spoiler posteriore Lester.
Re: Parecchi km al giorno con 206 plus 1.4 hdi
conosco gente su questo forum o quello di 4ruote che ha passato tranquillamente i 200.000 Km con il 1.4 HDi, direi che vai sul sicuro.
Aspettiamo altri pareri....
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
- vortex84
Si sulla robustezza del motore non ho dubbi, mio zio ha una citroen c3 del 2004 con il 1.4 hdi e ci ha già fatto oltre 170000 km, l'unico dubbio che ho è se questo motore può sopportare lunghe tirate autostradali giornaliere senza affaticarsi. So che può fare 200000 km senza problemi, ma magari "spalmati" nel tempo e non in breve tempo.bottazzi ha scritto:conosco gente su questo forum o quello di 4ruote che ha passato tranquillamente i 200.000 Km con il 1.4 HDi, direi che vai sul sicuro.
Peugeot 206 Plus 1.4 Hdi Xline Nero Perla: Luci di posizione a 5 led Lampa, lampade anabbaglianti kit xenon 6000k Simoni Racing, lampade abbaglianti alogene blu-xe 4150k Pilot, luci di cortesia ant. e bagagliaio a 5 led Lampa, calotte specchietti cromate, presa d'aria Carbon Look, bracciolo centrale Isotta, sorgente audio Jvc KD-R921bt, kit casse a 2 vie separate ant Vibe Audio Black Air. post. Dragster Audio, amplificatore Monacor Carpower 4 canali, Subwoofer Ground Zero Titanium 25 cm , antenna corta cromata Simoni Racing, pedali sportivi D-gear, battitacco originali Peugeot. Prossimi step (e speriamo presto): cerchi in lega 15" Momo + gomme 185/60 R15, spoiler posteriore Lester.
vai tranquillo, il 1.4 è un gran mulo, lavoratore e che si ferma raramente
tienilo sempre curato, manutenzione corretta e vedrai che ti accompagnerà per molti anni

tienilo sempre curato, manutenzione corretta e vedrai che ti accompagnerà per molti anni

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Ho avuto una panda 900 del '97 sino a pochi mesi fa e ha percorso 180mila km...figuriamoci se avrà problemi il nostro leoncino.. 

Il motore 1.4 HDi è unanimente riconosciuto come uno dei motori più robusti che ci sono in circolazione, poco spinto e che macina chilometri senza problemi. Basta che lo tratti bene e gli fai la dovuta manutenzione e vedrai che ti durerà parecchio tempo. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
-
- Peugeottista fast&furious
Può arrivare anche a 300 000 km secondo voi? Che ne dite?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
teoricamente si, più ottimisticamente direi 200/250.000Michele1986 ha scritto:Può arrivare anche a 300 000 km secondo voi? Che ne dite?

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Secondo me, con la giusta manutenzione e il giusto riguardo, sì. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
-
- Peugeottista veterano
Io i 300.000 li punterei tranquillamente... con la dovuta manutenzione.... forse è proprio questa l'unica cosa... andrai più spesso in manutenzione rispetto ad un motore 2.0hdi ...ma se è tutto spesato dall'azienda, il problema non c'è poi tanto.... avrai sempre la macchina nuova nuova.
unica cosa è che faresti una media di 100.000km all'anno... non sono pochi... alla fine l'auto l'hai comprata per l'azienda.
unica cosa è che faresti una media di 100.000km all'anno... non sono pochi... alla fine l'auto l'hai comprata per l'azienda.
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;
- vortex84
Grazie a tutti per le risposte ragazzi, ho la manutenzione pagata dall'azienda e farò i tagliandi in media ogni 15000 km quindi da questo punto di vista sono tranquillo, come ha detto morpheus, la seccatura è appunto che farò circa 100000 km all'anno e quindi fra 2 o 3 anni mi ritroverò la macchina con più di 250000 km e dovrò cambiarla mentre io pensavo di tenerla di più.
- vortex84
Aggiornamento
Ragazzi oggi ho fatto il mio primo viaggio, 420 km in totale di cui 80% autostrada e 20% strade extraurbane e sono rimasto abbastanza deluso, nei tratti autostrdali in salita o leggera salita il 1.4 hdi ha il fiato corto e mostra tutti i suoi limiti
, avevo sentito parecchi pareri negativi, ma non immaginavo fosse così poco a suo agio in autostrada, anche schiacciando a tavoletta non succede quasi niente. Per effettuare sorpassi ero costretto a "tirare fino a quasi 4000 giri, non voglio immaginare cosa succede se viaggio con altri passeggeri e il clima acceso, certo che la PSA poteva farlo con 10/15 cv in più [-X è pur sempre un 1.4. Cercherò di ottenere una vettura aziendale (Ford focus 1.6 tdci 110 cv) anche se ci vorrà qualche mese, oppure sarò costretto a noleggiarla. Meglio così, risparmierò alla mia leoncina un sacco di km e di sforzi e mi durerà più a lungo. 

-
- Peugeottista fast&furious
Eppure sulla mia 207 il 1.4 HDi (tutto originale) si comporta dignitosamente..
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Aggiornamento
Il problema principale nasce dal fatto che sono poche le persone che sanno adeguarsi alle prestazioni dell'auto perché non è possibile viceversa.vortex84 ha scritto:Ragazzi oggi ho fatto il mio primo viaggio, 420 km in totale di cui 80% autostrada e 20% strade extraurbane e sono rimasto abbastanza deluso, nei tratti autostrdali in salita o leggera salita il 1.4 hdi ha il fiato corto e mostra tutti i suoi limiti, avevo sentito parecchi pareri negativi, ma non immaginavo fosse così poco a suo agio in autostrada, anche schiacciando a tavoletta non succede quasi niente. Per effettuare sorpassi ero costretto a "tirare fino a quasi 4000 giri, non voglio immaginare cosa succede se viaggio con altri passeggeri e il clima acceso, certo che la PSA poteva farlo con 10/15 cv in più [-X è pur sempre un 1.4. Cercherò di ottenere una vettura aziendale (Ford focus 1.6 tdci 110 cv) anche se ci vorrà qualche mese, oppure sarò costretto a noleggiarla. Meglio così, risparmierò alla mia leoncina un sacco di km e di sforzi e mi durerà più a lungo.
O meglio se si dispongono tanti cv si riesce ad ottenere una guida sia tranquilla che allegra, mentre se questi fossero pochi sempre e solo tranquilla.
Considerando la tua richiesta, la percorrenza che compi e la durata che ti aspetti, esiste solo un trucco per farla durare a lungo la tua leonessa.
Innanzitutto lascia perdere tirate e quant'altro. Non è un motore adatto ne all'autostrada ne alla salita, anche se a onor del vero si arriva dove arrivano anche coloro che hanno auto ben più potenti.
Dicevo del trucco.
In tutti i motori, il regime corrispondente alla velocità di crociera corrisponde ai 2/3 dei giri ai quali viene espressa la potenza massima.
Solitamente per i diesel che hanno la potenza massima a 4000 giri, tale valore corrisponde a 2600 giri. (2/3 di 4000)
Ora sta a te viaggiare in autostrada in 5° a quei giri che non corrisponderanno certo a 130 km/h ma ad una velocità inferiore ma di sicuro proporzionata al piccolo motore 1.4
Tutto quello che chiedi in più lo strapaghi sia in termini di consumo che di affidabilità, usura ecc. ecc.
Se riuscirai ad adattare il tuo stile di guida e le richieste prestazionali in rapporto a quanto realmente può darti il 1.4 otterrai ottimi risultati e grandi soddisfazioni in termini di affidabilità a fronte di un'elevato numero di km percorsi.
Qualora le tue esigenze fossero espressamente legate alle prestazioni, non ti resta che cambiare l'auto con una avente una motorizzazione più performante.
Con la mia che leggi in firma quel regime mi corrisponde a circa 150 km/h e viaggiando entro i limiti, sono ampiamente al di sotto di tale regime a tutto vantaggio di consumi e affidabilità poiché il motore sembra sonnecchiare.
Sperando esserti stato di aiuto ti saluto

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
Re: Aggiornamento
Quoto quanto detto da Gian, che saluto!Gian ha scritto:Il problema principale nasce dal fatto che sono poche le persone che sanno adeguarsi alle prestazioni dell'auto perché non è possibile viceversa.vortex84 ha scritto:Ragazzi oggi ho fatto il mio primo viaggio, 420 km in totale di cui 80% autostrada e 20% strade extraurbane e sono rimasto abbastanza deluso, nei tratti autostrdali in salita o leggera salita il 1.4 hdi ha il fiato corto e mostra tutti i suoi limiti, avevo sentito parecchi pareri negativi, ma non immaginavo fosse così poco a suo agio in autostrada, anche schiacciando a tavoletta non succede quasi niente. Per effettuare sorpassi ero costretto a "tirare fino a quasi 4000 giri, non voglio immaginare cosa succede se viaggio con altri passeggeri e il clima acceso, certo che la PSA poteva farlo con 10/15 cv in più [-X è pur sempre un 1.4. Cercherò di ottenere una vettura aziendale (Ford focus 1.6 tdci 110 cv) anche se ci vorrà qualche mese, oppure sarò costretto a noleggiarla. Meglio così, risparmierò alla mia leoncina un sacco di km e di sforzi e mi durerà più a lungo.
O meglio se si dispongono tanti cv si riesce ad ottenere una guida sia tranquilla che allegra, mentre se questi fossero pochi sempre e solo tranquilla.
Considerando la tua richiesta, la percorrenza che compi e la durata che ti aspetti, esiste solo un trucco per farla durare a lungo la tua leonessa.
Innanzitutto lascia perdere tirate e quant'altro. Non è un motore adatto ne all'autostrada ne alla salita, anche se a onor del vero si arriva dove arrivano anche coloro che hanno auto ben più potenti.
Dicevo del trucco.
In tutti i motori, il regime corrispondente alla velocità di crociera corrisponde ai 2/3 dei giri ai quali viene espressa la potenza massima.
Solitamente per i diesel che hanno la potenza massima a 4000 giri, tale valore corrisponde a 2600 giri. (2/3 di 4000)
Ora sta a te viaggiare in autostrada in 5° a quei giri che non corrisponderanno certo a 130 km/h ma ad una velocità inferiore ma di sicuro proporzionata al piccolo motore 1.4
Tutto quello che chiedi in più lo strapaghi sia in termini di consumo che di affidabilità, usura ecc. ecc.
Se riuscirai ad adattare il tuo stile di guida e le richieste prestazionali in rapporto a quanto realmente può darti il 1.4 otterrai ottimi risultati e grandi soddisfazioni in termini di affidabilità a fronte di un'elevato numero di km percorsi.
Qualora le tue esigenze fossero espressamente legate alle prestazioni, non ti resta che cambiare l'auto con una avente una motorizzazione più performante.
Con la mia che leggi in firma quel regime mi corrisponde a circa 150 km/h e viaggiando entro i limiti, sono ampiamente al di sotto di tale regime a tutto vantaggio di consumi e affidabilità poiché il motore sembra sonnecchiare.
Sperando esserti stato di aiuto ti saluto
Non ha senso pretendere di viaggiare a 160 nel silenzio e di avere riprese da capelli dritti. hai un 1.4 capisci? un motore piccolo con pochi cavalli. Ció lo rende estremamente affidabile ma allo stesso tempo non adatto a fare centinaia di km a 150 km/h. E la stessa auto é una piccola utilitaria e piú di tanto non puoi pretendere in termini di tenuta di strada ecc ecc. Sono auto concepite per la cittá ed un utilizzo a corto medio raggio.
Io ho un amico che fa il rappresentante e ha la 206 1.4 Hdi, fa circa 70.000 km/anno. Viaggia costantemente con 150 kg nel bagagliaio ed é sempre arrivato ovunque. basta avere rispetto e capire che una 206 non é una M5
Mattinata difficile eh Gian..