PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consigli su 206 Plus GPL - Consumi e vizi occulti
Consigli su 206 Plus GPL - Consumi e vizi occulti
Salve a tutti! In questi giorni stavo per acquistare una 206 plus gpl; sennonché, anche imbattendomi sulle discussioni presenti in questo forum (chiedo venia per averne aperta una nuova, ma necessito di urgente "visibilità") mi sono dovuto ricredere sui pregi e le virtù di questa macchina.
Mi spiego meglio. Da quanto mi sembra di capire la vettura in questione - che dal punto di vista squisitamente estetico non si discute minimamente - presenterebbe i seguenti vizi "occulti":
- potenziale scricchiolio sterzo in manovra;
- potenziale rottura pompa carburante (a causa dell'acqua imbarcata dal tappo benzina);
- presunta eccessiva rumorosità da rotolamento pneumatici;
- potenziale "affogamento" del motore all'accensione;
- presunto necessario aggiornamento della centralina per scongiurare il rischio di spegnimento del motore ed eliminare il ritardo di risposta al comando dell’acceleratore;
- qualcun'altro ha scritto poi che "per le vetture prodotte (entro?) il 22 giugno 2009, la coppia di serraggio della vite che collega il volante al piantone è da ispezionare: potrebbe esserci un lieve gioco"
- senza contare, del resto, l'assenza dell'Esp e della sorgente che non legge il formato MP3.
Insomma, per una macchina che mi viene offerta alla modica cifra di 9500 (versione trendy) a km. 0 non mi sembrano certo osservazioni rassicuranti....anzi, credo proprio che alla fine non la comprerò...
In ogni caso, secondo voi, per uno che come me percorre poco più di 7000 km l'anno, il GPL può essere davvero una alternativa "economica"?
Nel senso: ho letto in un altro tread che mediamente questa vettura percorre 400 km con un pieno (22 euro) di gas...dunque un risultato abbastanza buono, considerando i consumi dichiarati dalla casa (addirittura 11 l. per 100 km. nel ciclo urbano, e 7.3 in quello misto); tuttavia, una cosa non mi è molto chiara: alla spesa per il GPL, che spesa di benzina devo aggiungere al mio ideale conto? in altre parole: partendo la vettura automaticamente con l'alimentazione a benzina (e passando successivamente, dopo pochi minuti, sempre automaticamente a quella a gas), quanta benzina consuma mediamente per pieno di gpl?
UN GRAZIE ANTICIPATO A TUTTI PER L'ASCOLTO....
Marco
Mi spiego meglio. Da quanto mi sembra di capire la vettura in questione - che dal punto di vista squisitamente estetico non si discute minimamente - presenterebbe i seguenti vizi "occulti":
- potenziale scricchiolio sterzo in manovra;
- potenziale rottura pompa carburante (a causa dell'acqua imbarcata dal tappo benzina);
- presunta eccessiva rumorosità da rotolamento pneumatici;
- potenziale "affogamento" del motore all'accensione;
- presunto necessario aggiornamento della centralina per scongiurare il rischio di spegnimento del motore ed eliminare il ritardo di risposta al comando dell’acceleratore;
- qualcun'altro ha scritto poi che "per le vetture prodotte (entro?) il 22 giugno 2009, la coppia di serraggio della vite che collega il volante al piantone è da ispezionare: potrebbe esserci un lieve gioco"
- senza contare, del resto, l'assenza dell'Esp e della sorgente che non legge il formato MP3.
Insomma, per una macchina che mi viene offerta alla modica cifra di 9500 (versione trendy) a km. 0 non mi sembrano certo osservazioni rassicuranti....anzi, credo proprio che alla fine non la comprerò...
In ogni caso, secondo voi, per uno che come me percorre poco più di 7000 km l'anno, il GPL può essere davvero una alternativa "economica"?
Nel senso: ho letto in un altro tread che mediamente questa vettura percorre 400 km con un pieno (22 euro) di gas...dunque un risultato abbastanza buono, considerando i consumi dichiarati dalla casa (addirittura 11 l. per 100 km. nel ciclo urbano, e 7.3 in quello misto); tuttavia, una cosa non mi è molto chiara: alla spesa per il GPL, che spesa di benzina devo aggiungere al mio ideale conto? in altre parole: partendo la vettura automaticamente con l'alimentazione a benzina (e passando successivamente, dopo pochi minuti, sempre automaticamente a quella a gas), quanta benzina consuma mediamente per pieno di gpl?
UN GRAZIE ANTICIPATO A TUTTI PER L'ASCOLTO....
Marco
Ultima modifica di jumpman83 il 20/07/2010, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Re: CONSIGLI SU 206 PLUS GPL - CONSUMI E VIZI OCCULTI
Ciao Marco,
per 7000 km/anno io non avrei dubbi: andrei su di un benzina.
Ti risparmi un mare di problemi e di costi aggiuntivi (esempio: controllo periodico delle valvole).
Ciao,
Chicco
per 7000 km/anno io non avrei dubbi: andrei su di un benzina.
Ti risparmi un mare di problemi e di costi aggiuntivi (esempio: controllo periodico delle valvole).
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Re: Consigli su 206 Plus GPL - Consumi e vizi occulti
si, in effetti anche su questo punto del controllo delle valvole non sono molto convinto: più di un meccanico (di fiducia) mi ha detto che la regolazione - eventuale - delle valvole/punterie andrebbe fatta solo dopo 40.000-60.000 km..... bah!
Indipendentemente dalle potenziali problematiche elencate sopra....è ovvio che le auto a gpl prevedano una "cura" maggiore rispetto ai modelli a sola benzina. Quindi visto l'esigua percorrenza anche io mi sento di consigliarti la 1.1 benz. Io la possiedo, mi trovo benissimo, nessun problema riscontrato ed i consumi sono comunque molto bassi.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
quanto ci percorri mediamente?
E' una macchina che usiamo un pò tutti in famiglia...comunque ha sostituito una vecchia Fiesta con cui se ne facevano 7-8 mila all'anno...quindi anche con questa prevedo che atterremo sullo stesso chilometraggio.....jumpman83 ha scritto:quanto ci percorri mediamente?
Come consumi ho riscontrato 17-18 km/l extraurbano e 12-13 in città..... ma avendo l'auto da un paio di mesi devo "affinare" i riscontri.
LEONE407 *Massimo*
salutando il nuovo arrivato, anchio mi unisco al coro di chi consiglia una 206 solo a benzina, con meno problemi e più bagagliaio sfruttabile 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista veterano
la mia 206 non presenta nessuno dei problemi sopraindicati (a parte la sorgente di serie, ma nessuno obbliga a prenderla). con 25000km ed un anno preciso di vita l'unico "difetto" che posso constatare è la leggera rumorosità dei sedili su percorsi sconnessi.
per il resto va una favola.
ora non so se le auto benzina/gpl le fabbricano alla lego.... ma io mi ritendo soddisfatto.
ps.
con 7000km l'anno... io prenderei un benzina 140cv 18v....
ora non so se le auto benzina/gpl le fabbricano alla lego.... ma io mi ritendo soddisfatto.
ps.

206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;
Fa piacere sentire un'utente soddisfatto....poi ovvio che nei forum spesso si trovano più topic inerenti a guasti o difetti che topic di elogio...certo come per tutte le auto dei problemi ci sono, ma secondo me è giusto elencare anche i pregi della 206 +.morpheus196 ha scritto:la mia 206 non presenta nessuno dei problemi sopraindicati (a parte la sorgente di serie, ma nessuno obbliga a prenderla). con 25000km ed un anno preciso di vita l'unico "difetto" che posso constatare è la leggera rumorosità dei sedili su percorsi sconnessi.
ps.
A questo proposito mi ha piacevolmente soddisfatto la tenuta di strada, è molto piatta e precisa in curva. Il motore è molto silenzioso ed i consumi mi sembrano buoni. Non è un fulmine di guerra, ma da un 1.1 non è che ci si possano aspettare grandi cose. E' vero che i pneumatici Good Year di primo equipaggiamento sono un pò rumorosi ma dopo un migliaio di km il fenomeno si è considerevolmente ridotto.

LEONE407 *Massimo*
- roby 206plus rossa
- Peugeottista appassionato
Vado in controtendenza - fortunatamente per me - ma la mia 206plus eco gpl non ha nessuno dei difetti manifestati da altri. Considera inoltre che nei forum si parla sopratutto dei problemi delle auto, non di ciò che va bene: quando hai un problema cerchi consigli/aiuti da altri nelle tue stesse condizioni, quando l'auto va bene non ci pensi e non scrivi nei forum. Se cerchi su altre auto gpl, per ognuna di loro troverai un forum dove viene "massacrata", personalmente l'ho visto per la ford fiesta, opel corsa, dacia sandero.
All'inizio aveva il minimo un po' ballerino, ma anche quello si è stabilizzato col tempo, ha un motore sicuramente sottodimensionato alla vettura per cui, se cerchi una guida veloce e scattante, rischi di trovarti col motore affogato e basta, oltre a consumare una assurdità. Dipende da quello che vuoi.
Vengo da una vecchia fiesta 1.1 con impianto gpl aggiunto successivamente (a 60.000km) e la sua manutenzione non è mai stata un gran problema e, pertanto, credo che anche per questa 206 non dovrei trovare difficoltà.
Inoltre vivo a Roma, e con una gpl non ti bloccano mai il traffico, con una benzina/diesel euro4 invece si.
Se decidi per una benzina semplice (qui da noi saresti veramente in controtendenza) evita la 206 che con un 1.1 consuma troppo, e cercati un rapporto motore/peso più equilibrato. Da evitare il diesel per quelle percorrenze.
Auguri!
All'inizio aveva il minimo un po' ballerino, ma anche quello si è stabilizzato col tempo, ha un motore sicuramente sottodimensionato alla vettura per cui, se cerchi una guida veloce e scattante, rischi di trovarti col motore affogato e basta, oltre a consumare una assurdità. Dipende da quello che vuoi.
Vengo da una vecchia fiesta 1.1 con impianto gpl aggiunto successivamente (a 60.000km) e la sua manutenzione non è mai stata un gran problema e, pertanto, credo che anche per questa 206 non dovrei trovare difficoltà.
Inoltre vivo a Roma, e con una gpl non ti bloccano mai il traffico, con una benzina/diesel euro4 invece si.
Se decidi per una benzina semplice (qui da noi saresti veramente in controtendenza) evita la 206 che con un 1.1 consuma troppo, e cercati un rapporto motore/peso più equilibrato. Da evitare il diesel per quelle percorrenze.
Auguri!
206plus xline ecoGPL rossa con pack sound&style
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40912
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40912
Ringrazio tutti per i consigli offertimi.
In realtà è vero che su forum di questo tipo è più facile trovare critiche piuttosto che elogi....ma, in tutta sincerità , così tanti e tutti insieme non li avevo mai visti.
Bah...
Ho peraltro sentito da fonti attendibili che la 206+ gpl sta per uscire fuori produzione, in quanto la Peugeot - nella produzione di questo modello - a conti fatti ci va a perdere! Dopo aver letto tutte ste critiche, però, mi sa che laritirano per altri motivi....
In ogni caso, i miei dubbi in merito all'acquisto dell'auto in questione sono derivati anche da un "riconteggio" delle spese che comporta il gpl: probabilmente, come mi è stato confermato anche da alcune risposte, per 7500 km all'anno non vale la pena mettersi "il pensiero" del gpl.
Non pretendo una vettura scattante e veloce; anzi, usando quasi esclusivamente in città, non supero mai i 40 Km/h. Ma - comprando un'auto nuova - pretendo quantomeno che non mi dia alcun tipo di "grattacapo"....altrimenti mi tengo quella che ho (fiat punto del '96!
)
In realtà è vero che su forum di questo tipo è più facile trovare critiche piuttosto che elogi....ma, in tutta sincerità , così tanti e tutti insieme non li avevo mai visti.
Bah...
Ho peraltro sentito da fonti attendibili che la 206+ gpl sta per uscire fuori produzione, in quanto la Peugeot - nella produzione di questo modello - a conti fatti ci va a perdere! Dopo aver letto tutte ste critiche, però, mi sa che laritirano per altri motivi....

In ogni caso, i miei dubbi in merito all'acquisto dell'auto in questione sono derivati anche da un "riconteggio" delle spese che comporta il gpl: probabilmente, come mi è stato confermato anche da alcune risposte, per 7500 km all'anno non vale la pena mettersi "il pensiero" del gpl.
Non pretendo una vettura scattante e veloce; anzi, usando quasi esclusivamente in città, non supero mai i 40 Km/h. Ma - comprando un'auto nuova - pretendo quantomeno che non mi dia alcun tipo di "grattacapo"....altrimenti mi tengo quella che ho (fiat punto del '96!

Ciao Rosymiro (benvenuta),io ce l'ho quasi con 8mila km,e anche secondo me beve troppo.. 

Beh all'inizio la macchina deve ancora slegarsi quindi i consumi non sono ottimali...... comunque il rapporto peso/potenza non è da record della categoria..... quindi i consumi sono buoni ma nulla di eccezionale....... hai qualche riscontro sulle medie fatte???rosymiro ha scritto:appena ritirata la mia 206 plus benzina molto felice..tranne per il consumo beve troppo,sono preoccupata,qualcuno mi puo tranquilizzare dato che di km ne faccio parecchi,sarà per il rodaggio
?grazie
LEONE407 *Massimo*
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
........motore piccolo ma mooolto assetato ........
Considerando solo ed esclusivamente i consumi, beve mooooolto meno il mio HDI 2.2 che leggete in firma in tutte le condizioni di utilizzo.....
MAH......
!!
Il gpl costerà anche la metà del gasolio ma se a conti fatti se ne consuma il doppio in termini di quantità.......gradirei comprendere dove sta il risparmio.
Se il gioco ne vale la candela come si dice, valuterei una permuta con una 1.4 HDI i cui consumi sono prossimi a quelli di un ciclomotore tipo CIAO esattamente il gesto che fate ogni qualvolta passi davanti ad un distributore....

Considerando solo ed esclusivamente i consumi, beve mooooolto meno il mio HDI 2.2 che leggete in firma in tutte le condizioni di utilizzo.....
MAH......

Il gpl costerà anche la metà del gasolio ma se a conti fatti se ne consuma il doppio in termini di quantità.......gradirei comprendere dove sta il risparmio.
Se il gioco ne vale la candela come si dice, valuterei una permuta con una 1.4 HDI i cui consumi sono prossimi a quelli di un ciclomotore tipo CIAO esattamente il gesto che fate ogni qualvolta passi davanti ad un distributore....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63