PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

climatizzatore - aria - ricircolo aria

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Miky_88
Peugeottista fast&furious

climatizzatore - aria - ricircolo aria

Messaggio da Miky_88 »

premetto che l'attuale auto è la prima che mi ritrovo con climatizzatore (è manuale)
e son sempre stato abituato

a parte questa piccola divagazione ...mi chiedevo comunque come far funzionare al meglio il mio clima.
mi spiego...
il concessionario mi ha detto che, anche se non lo uso, mi conviene accenderlo una decina di minuti ogni 15 giorni ...per lo meno per farlo andare un po' ..specie in inverno che non si usa quasi mai.
è giusta questa cosa? poi ..al di là di questo (e a parte il fatto che c'è una ricarica che quando si consuma si va a ricaricare) ...c'è qualche cosa che fate per il vostro clima? il filtro del clima sarebbe il filtro antipolline che si trova nel cofano in alto a sx e che viene sostituito quando si fanno i tagliandi?

e invece ora pongo qualche domanda per il funzionamento...
ad esempio, in inverno io accendo normalmente l'aria calda (non quella del clima) e mi riscaldo e pace. quale dovrebbe essere la differenza col mettere l'aria calda col clima acceso?
altra domanda ....a che diamine serve il ricircolo dell'aria? non lo uso mai ..non ho neanche capito cosa fa ..cioè riutilizza sempre la stessa aria dell'abitacolo? e funziona anche se uso l'aria normale e non quella climatizzata?

insomma ...per me questo clima è davvero un oggetto misterioso :oops:
:lol: :lol: :lol: :lol:
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: climatizzatore - aria - ricircolo aria

Messaggio da leone407 »

Sì è buona norma inserire il climatizzatore di tanto in tanto anche nella stagione invernale.
Se lo utilizzi con aria calda svolge una buona funzione di deumidificazione.
Il ricircolo utilizza l'aria all'interno dell'abitacolo senza prelevarla dall'esterno.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

leone407 ha scritto: Il ricircolo utilizza l'aria all'interno dell'abitacolo senza prelevarla dall'esterno.
ed è una cosa positiva?
cioè ..mi spiego meglio ..cosa mi cambia tra prender l'aria da fuori e far ricircolare sempre quella interna? non finisci per avere aria viziata?
non capisco la differenza tra le due cose ..cioè l'utilità che ha l'aria normale si ...ma il ricircolo no.

scusa se approfitto della tua disponibilità :razz:

e grazie per le risposte :)
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Miky_88 ha scritto:
leone407 ha scritto: Il ricircolo utilizza l'aria all'interno dell'abitacolo senza prelevarla dall'esterno.
ed è una cosa positiva?
cioè ..mi spiego meglio ..cosa mi cambia tra prender l'aria da fuori e far ricircolare sempre quella interna? non finisci per avere aria viziata?
non capisco la differenza tra le due cose ..cioè l'utilità che ha l'aria normale si ...ma il ricircolo no.

Beh il ricircolo è un'opzione, non è che devi inserirlo sempre. E' consigliato per esempio in galleria dove prelevando aria dall'esterno si potrebbero introdurre cattivi odori nell'auto.....oppure per raggiungere prima la temperatura ideale: per esempio d'inverno per scaldare più rapidamente l'auto meglio prendere l'aria dall'interno....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

leone407 ha scritto:
Miky_88 ha scritto:
ed è una cosa positiva?

Beh il ricircolo è un'opzione, non è che devi inserirlo sempre. E' consigliato per esempio in galleria dove prelevando aria dall'esterno si potrebbero introdurre cattivi odori nell'auto.....oppure per raggiungere prima la temperatura ideale: per esempio d'inverno per scaldare più rapidamente l'auto meglio prendere l'aria dall'interno....
proprio questo mi interessava sapere ...le funzioni del ricircolo.
sei stato chiarissimo
grazie per le spiegazioni

Torna a “206 - Generale”