PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 206+ gpl - Acquisto consigliabile?

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
marc_frasc
Peugeottista curioso

Peugeot 206+ gpl - Acquisto consigliabile?

Messaggio da marc_frasc »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e complimenti per il forum dove ho gia trovato molte preziosissime informazioni.
Detto questo sono stato proprio ieri in concessionaria e mi è stata proposta la 206+ gpl con a circa 8700 €.
Ora il prezzo è davvero ottimo viste anche le concorrenti, tuttavia non ho mai posseduto una Pegeout e nemmeno una macchina GPL.
Mi rivolgo quindi ai possessori di questa macchina o agli esperti del forum, Voi mi cosigliereste l'acquisto?
La macchina mi servirebbe per un uso quasi esclusivamente extraurbano macinando molti km ogni anno.
Inoltre la manutenzione del gpl è piu costosa di un benzina ed è pacifica la cosa. ma è anche piu costosa di un diesel?
Grazie in anticipo a tutti.
Marco

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Re: Peugeot 206+ gpl - Acquisto consigliabile?

Messaggio da Miky_88 »

mhmhmh molti kilometri all'anno su extraurbano...
credo il 1.1 gpla sia un po' fiacco per questo.
ti andrebbe di spiegarci un po' meglio l'uso che ne faresti?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

marc_frasc
Peugeottista curioso

Ok spiego meglio.
Gia possiedo una SW diesel da 150 cv di altra marca, ora visto un cambio di lavoro mi trovo a macinare tra i 26k e 30k km/anno, e mi serve un auto "low cost" che mi abbatta un po i costi di percorrenza visto anche il prezzo del diesel attuale.
Quindi complice la necessita di cambiare l'auto della mia compagna mi sono imbattuto nella 206+ gpl del quale sicuramente mi ha colpito la linea poi ovviamente so che sto ragionando di una macchina da 60cv quindi le prestazioni non sono assolutamente una priorita considerando che il 90% del tratto di strada da me percorso è superstrada/autostrada.
Il mio dubbio è che non conosco le motorrizzazioni gpl e l'eventuale maggiore onere previsto per la manutenzione (leggo di registrazione degli iniettori e cose simili ogni 60k km).
Inoltre ho letto di alcuni problemi "tipici" della 206+ gpl lamentati su vari forum ma visto che fa piu rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce volevo sapere un po quali erano le considerazioni dei possessori.

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

una media di 28mila km/anno secondo me ti indirizza verso un diesel ..con un evidente maggiore esborso in fase d'acquisto.
nulla però credo ti vieti di farti 30mila km all'anno con un'auto a gpl di modeste prestazioni. tra l'altro i nostri nonni/padri hanno avuto prima di noi delle "scatolette" come auto e non mi sembra non si siano mossi. I miei in viaggio di nozze si son girati l'Italia in lungo e in largo con una 127 :lol:

Come costi di manutenzione e problemi credo sia meglio intervenga, nello specifico, qualche possessore di 206+ con questo tipo di motorizzazione.
Qui sul forum ho letto molti lamentarsi di spegnimenti vari a freddo (anche qualche 207 a gpl se non erro) e robe del genere. Altri difetti tipici del gpl non credo d'averne letti ma, ripeto, saprà risponderti meglio chi possiede quest'auto.
Poi, giustamente come detto da te, è più facile leggere in giro di qualcuno che si lamenta per problemi piuttosto che qualcuno che elogia i pregi.
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

marc_frasc
Peugeottista curioso

lo so anche io sono un "diselista" convinto ma le esigenze di "cassa" ;-) sono stringenti.
Si infatti contando che si tratta di 45 minuti di macchina a tratta si puo tranquillamente fare anche in una piccola ;) e poi ho iniziato a guidare in una fiat uno quindi :D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato Marc :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Ciao e benvenuto anzitutto...

C'è un post nella sezione guasti e manutenzione della 207 dove stiamo proprio discutendo della stessa cosa..

Considerando che il costo al km del diesel e del gpl sono ormai identici (non fermarti sul prezzo al litro,pensa al fatto che un'auto gpl al massimo fa 10Km/l ed una diesel arriva anche a 20) se ti serve un'auto che faccia molta strada e sia economica ti consiglierei un 1.4Hdi. Le prestazioni sono limitate, ma consuma davvero nulla e confronto al gpl c'è un abisso..
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

zumi2743
Peugeottista appassionato

Messaggio da zumi2743 »

io ho un 1.4hdi e mi trovo bene, percorro all'anno 15-20mila km. Per quanto riguarda la manutenzione avevo letto (non ricordo se su questo forum) di plus a gpl a cui avevano chiesto più di 300 euro! Secondo me è un furto, non so se la causa fosse l'officina di ladri o il gpl molto oneroso in termini di manutenzione... Io so che con la mia diesel ho speso 140, cambiando pure filtro aria e abitacolo che in teoria manco erano da cambiare, quindi si dovrebbe spendere ancora meno! Per quanto riguarda i consumi la mia viaggiando solo su extraurbano fa tranquillamente 27km/l (con guida tranquilla, se superi i 110 i consumi aumentano notevolmente). Nell'urbano mi fa 20 al litro.
Io avevo scelto il diesel perché in generale sono motori che durano di più, il benz/gpl non mi convinceva. Non mi convinceva il fatto di non avere la ruota di scorta perché al posto della ruota ci sono le bombole del gpl. E non mi convinceva il fatto che il rifornitore più vicino di gpl si trovasse a 20km dal mio paese.
Vedi un pò in base alle tue esigenze. Benzina lo escluderei proprio per i consumi elevati... Neanche a parlarne con quel chilometraggio annuo
206 plus trendy 3 porte 1.4 hdi bianco, novembre 2010 saluti dalla sardegna!!!

roby 206plus rossa
Peugeottista appassionato

Messaggio da roby 206plus rossa »

io ho una 206plus a gpl e i maggiori costi derivano, a rispettare la tabella suggerita da Peugeot, dal fare un tagliando l'anno (a prescindere dai km fatti) invece che uno ogni 20.000km del benzina. Il costo del tagliando si assesta (benzina+gpl) sui 180-200€.
Per il resto non ho mai avuto alcun tipo di problema. Io in città (Roma) ci faccio circa 10km/litro a gpl, fuori consuma pochissimo.
ciao!
206plus xline ecoGPL rossa con pack sound&style
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40912

cheyenne
Peugeottista novello

Messaggio da cheyenne »

io dico la mia, possessore di una 206 hold 2000 hdi, la mia é il primo hdi di produzione su questa vettura, e per necessità la comprai prima dell'uscita del 1400 che mi sarebbe piaciuta a livello di tasse da pagare, essendo 1400 meno onerosa. per quanto riguarda i km percorsi in un anno un diesel conviene a lungo andare per via della durata motore, ovviamente se si cambia auto ogni 2/3 anni allora il gpl credo sia conveniente come prezzo base d'acquisto ( un disel mediamente costa circa 1000€ in piú) ovviamente dipende acnhe dai gusti di chi preferisce un diesel al benza/gpl, diesel piú rumoroso ma parco nei consumi, mentre un benza a bassi regimi sembra spento. a mio giudizio se tieni la macchina per piú di 3 anni prendi un diesel, ti ripaga della fiducia, altrimenti gpl va bene. ciao e spero che sei soddisfatto delle risposte che ti hanno dato gli amici del forum. in bocca al lupo per la scelta.
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

marc_frasc
Peugeottista curioso

Grazie a tutti per le risposte siete gentilissimi!! :)
La mia scelta è indizzata verso il gpl per via del basso prezzo di entrata e del basso costo del carburante.
Cmq si la macchina dovrà essere un muletto tira km non penso di portarla oltre i 5/6 e anni anche per questo vorrei limitare l'esborso iniziale.
La cosa che mi spaventava di base era la possibilità di prendere una macchina "problematica" con difetti ormai noti che solo chi la possiede conosce e che il venditore ovviamente omette ;)
Vi ringrazio ancora per la competenza e per la cortesia, spero di leggere ancora altri commenti da parte dei possessori :)
Marco

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Anche io ho il 2.0HDi come cheyenne sulla stessa vettura e non posso che esserne soddisfatto. Sono motori eterni, che se curati e mantenuti bene non danno mai problemi. E, non per ultimo, hanno una certa prontezza nella guida (grazie al turbo) che li rende decisamente divertenti, anche in cilindrate e potenze minori.
Mio fratello ha una Fiesta 1.4 (stesso motore PSA) con mi pare 70/75cv e ti posso assicurare che va da Dio e non consuma praticamente nulla anche in autostrada.

Altra considerazione: se fai molta autostrada e superstrada non credo che viaggi a 80Km/h (se è così dimmelo che cerco di evitare i posti dove giri tu :razz: :razz: ) ed i motori piccoli (mi hai detto che volevi prendere il 1.1 vero?) sopra i 90Km/h iniziano a bere parecchio...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Torna a “206 - Generale”