PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 206 plus ECO GPL 1.1, rodaggio e consumi

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
giuseppe71
Peugeottista curioso

Peugeot 206 plus ECO GPL 1.1, rodaggio e consumi

Messaggio da giuseppe71 »

Buonasera a tutti, mi fa strano scrivere qui in questa sezione perchè abituato a frequentare di piu' la sezione dedicata alla peugeot 308 ( io avevo la Peugeot 308 1.6 Hdi 110 cv Feline del 2010 ) ma ahimè me l'hanno rubata 2 mesi fa e cosi ho dovuto correre ai ripari acquistando un auto con i "miseri" soldi dati dall'assicurazione ( 7.400 eur ) e l'unico compromesso che ho trovato è questa Peugeot 206 Plus ECO GPL 1.1 che ritirerò tra circa 2 settimane.
Sicuramente avrete già parlato di questo ma non ho trovato nulla in merito. Non avendo mai acquistato una macchina BI-FUEL e trovando pareri discordanti su RODAGGIO e CONSUMI col GPL, vorrei che qualche esperto o possessore di 206 plus gpl mi togliesse questi unici dubbi che ho:
- è vero che i primi 1000-1500 km vanno fatti rigorosamente a benzina?
- con un pieno, quanto spendo? E quanti km ci faccio in media?
Io di solito percorro statali o provinciali con poco traffico e raramente mi sposto nel traffico cittadino.
Grazie per l'attenzione.
Giuseppe

PS. Prima che mi dimentico, ecco di cosa sono rimasto vedovo:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59#p444659" onclick="window.open(this.href);return false;

Un mio collega mi disse il giorno dopo il furto: "Non te la prendere perchè tanto la tua auto non ti starà pensando".....ok....io pero' si.... :mad: e spero che il passaggio tra la 308 e la 206 sia malgrado la grande differenza di spessore il meno traumatico possibile.
Peugeot 208 1.4 Hdi Allure color Blossom Grey.
Potete ammirarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=68443" onclick="window.open(this.href);return false;

Le ex:
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv Fap 6m - Vapor Grey - con Wip Nav
Puoi ammirarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59#p444659" onclick="window.open(this.href);return false;

Peugeot 206 1.4 Hdi 3p

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Re: Peugeot 206 plus ECO GPL 1.1, rodaggio e consumi

Messaggio da Miky_88 »

azz... un'auto di febbraio 2010 ...appena 2 anni :(
secondo me il senso di vuoto nel scendere di casa e non trovare più l'auto deve essere tremendo.
a me è capitato che mi rubassero l'antennino, che mi staccassero il logo posteriore del leoncino ..e sinceramente gia la sensazione che qualcuno abbia messo le sue manacce su qualcosa di tuo (non solo l'auto ..è un discorso generale) è irritantissima. Ad un mio amico portarono via la nuova Fiesta dopo poco meno di 2 anni ..rimase per una settimana stordito :? Mi dispiace davvero per la disavventura ..anche perchè la gente per bene le cose che compera se le lavora ..e poi ci vengon sottratte così.
Purtroppo la mia ragazza, riguardo a raschietti e robe varie, "non te la prendere ..l'auto non è tua ..cioè è tua ma è la cosa meno tua di tutte le tue cose" ...perdonami il giro di parole :lol: . Nel senso che è per strada ..all'aperto (almeno la mia) ..non come un divano che tu metti in casa e ti assicuri di non urtarlo, di tenerlo pulito. L'auto è per strada "nelle mani di tutti" ...purtroppo :mad:

Spero che tu ti trovi bene sulla nuova macchinina. Non posso dirti che non avvertirai il passaggio da un 1.6 HDi ad un 1.1 aspirato Bi-Fuel, ma questo credo tu gia lo sappia. In ogni caso il lato positivo è che sicuramente pagherai meno bollo e assicurazione :D ..e di 'sti tempi non è poco ...e poi se la tratterai bene ti ricompenserà con tanti bei km :) Io la mia vecchia scatoletta AX 1.0 l'ho trattata sempre bene fino all'ultimo e non mi ha mai lasciato per terra.

In ogni caso la questione della necessità di "una specie di rodaggio" a sola benzina non l'avevo mai sentito sulle auto gpl.
Però ne ho sentite tante tipo "passa a benzina 5-6 km prima di arrivare a destinazione" ..."ogni 2-3 pieni di gpl cammina con un pieno a benzina" ...tutto ciò perchè il gpl è molto secco come carburante e la pompa della benzina tende a bruciarsi. Sulle 207 pare che questo non sia poi un caso così raro ..ma ovviamente chi ha avuto questo problema sarà d'accordo con questa tesi e chi non ne ha avuto ti dirà che non è vero. Non so dove stia la verità.

Poi leggo che di solito percorri statali o provinciali con poco traffico e quindi, dal p.d.v. dei consumi, penso che questo sia tutto a tuo favore ..perchè comunque eviterai i frequenti stop&go della città (qualsiasi auto in città beve di più) e poi il 1.1 è a suo agio su strade extraurbane dove si viaggia sugli 85-95 km/h.

In ogni caso in questa sezione di solito scrive un utente che possiede una plus rossa gpl ...sicuramente quando leggerà saprà darti dei buoni consigli ..anche perchè non si è mai lamentato di malfunzionamenti della sua auto :)

A presto
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

roby 206plus rossa
Peugeottista appassionato

Messaggio da roby 206plus rossa »

ho una 206plus benzina+gpl dal 2009 e di notizie strane me ne hanno date tantissime, a me il tizio della concessionaria disse di fare un pieno di benzina ogni pieno di gpl!!!. :shock:
Io invece l'ho usata a gpl fin dall'uscita del concessionario, ogni tanto (ogni 4-5 pieni di gpl circa) quando finisce il gpl aspetto di finire anche la benzina e poi rifaccio il pieno di gpl + 20€ di benzina e così via...
Mai avuto un problema. Ah, la uso a Roma nel traffico caotico, se vai di strade urbane il motore è anche meno sollecitato, per cui vai tranquillo a gpl e risparmia più che puoi. :razz:
Io mediamente con un pieno di gpl ci faccio 300-350 km, cioè circa 10km/litro però, ripeto, tutto in mezzo al traffico di Roma,non è male in effetti, tu - finito il periodo iniziale - capace che ci farai pure 16-18 al litro....
Certo le prestazioni rispetto ad un 1.6 diesel sono tremendamente più limitate, e armati di pazienza alla mattina a motore freddo....
Buona fortuna. ;-)
206plus xline ecoGPL rossa con pack sound&style
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40912

Mike83
Peugeottista curioso

Messaggio da Mike83 »

Ciao!

Probabilmente ritirerò dalla concessionaria la mia nuova 206+ eco alla fine della prossima settimana \:D/ , vi farò sapere dei consumi!

Per curiosita Roby cosa ti hanno detto a proposito della regolazione delle valvole? :scratch:
206 + 1.1 Eco Gpl 5 porte Argento

roby 206plus rossa

ciao Mike,
....mmmm sulla regolazione delle valvole non mi hanno detto assolutamente nulla! So che sono quelle tradizionali che non si "auto lubrificano" (tipo che non ha le punterie idrauliche.... non sono un tecnico e rischio di dire stupidaggini...) quindi ogni 30.000 km vanno controllate le valvole per un eventuale messa a punto (probabilmente è già inserito nel programma dei tagliandi gpl).

Mike83
Peugeottista curioso

Messaggio da Mike83 »

Grazie Roby!

Se non ci sono intoppi sabato la vado a ritirare, mi farò spiegare cosa prevede il piano di manutenzione (per deformazione professionale visto che lavoro in una concessionaria).

Sarei curioso di sapere il costo dei "tagliandi" anche se credo che a parte i primi due anni la porterò al mio meccanico di fiducia che mi ha detto che per la regolazione delle valvole ci vogliono circa 2 ore di manodopera!

roby 206plus rossa

i tagliandi ne ho fatti 2, il primo 153€, il secondo 220€, tutti ad un anno di distanza l'uno dall'altro.
Chiaramente i controlli sono doppi e pure i timbri (uno sul libretto benzina, uno sul libretto gpl).
Insomma si fanno pagare bene!
ciao

Mike83
Peugeottista curioso

Messaggio da Mike83 »

Grazie delle preziose info!

Oggi me l'hanno immatricolata, Sabato la vado a ritirare... e poi diamo gas... al risparmio!

Krixia
Peugeottista curioso

Messaggio da Krixia »

ciao
anche noi abbiamo comprato una 206 plus eco energie che dovrebbe arrivarci si spera entro fine mese.
comunque una mia amica ha questa macchina e lei mi ha detto alcune cosucce

1. la prima volta che fai il pieno di gpl dillo al benzinaio: te lo riempie un po di piu del normale apposta.
2. lei mi ha detto di tenere sempre tra metà e un quarto del serbatoio della benzina, non di più.e di non far km apposta a benzina, tanto capita spesso che devi poi farti un minimo di km a benzina per raggiungere un benzinaio quando finisce il gpl.
3. lei con il pieno di gpl ci fa circa 380 km in media

:)
Peugeot 206 Plus Energie Eco Gpl, 1.1, 3 p., Grigio Hurricane in arrivo ad aprile 2012

Mike83
Peugeottista curioso

Messaggio da Mike83 »

Sabato scorso sono andato a ritirarla... sarò di parte ma è bellissima! Per quanto riguarda i consumi è presto per esprimermi... cmq ha fatto 92 km su percorsi misti e ho ancora quattro palline accese nell'indicatore del gpl, segno che senza tanti sforzi arriverò senza problemi sui 400 km con un pieno! Dopodomani conto di andare a padova e farò circa 600 km... al ritorno farò due conti!
Cmq il confronto con i diesel è vinto (difficile spuntare più di 18-20 km/l) , per risparmiare di più c'è solo il metano!

MIke

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

difficile fare più di 20 a litro per il 1,4 o il 1,6 HDi?
si, a tavoletta è difficile
:lol:

benzina a 1/4 di serbatoio, sempre
candele più fredde di quelle standard
ogni tanto (anche autostrada) commutare a benzina (basta anche UN SOLO minuto)
le valvole autoregistranti non si autolubrificano con la benzina :?
il problema delle valvole/testa E' QUELLO e non c'è niente da fare :(

buon divertimento
Fabio

Mike83
Peugeottista curioso

Messaggio da Mike83 »

Ciao!

Sono stato un po pessimista sui consumi degli ottimi hdi Peugeot, :oops: ma dati alla mano il GPL Ha costi contenuti per via dell'acquisto vantaggioso del carburante. :sig: Il maggior consumo di gas rispetto alla verde in km/l credo sia trascurabile.

Ai futuri possessori di 206 + Gpl :salute: : alcune regioni (Liguria e Toscana sicuro) applicano l'esenzione totale del bollo per le prime 5 annualità! \:D/

MIke

Torna a “206 - Generale”