PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia antinquinamento
Anomalia antinquinamento
Salve a tutti,
questa mattina sono incorso in un altro problema con la mia peugeot 206 usata.
Dopo 105 km, mentre facevo i 90 in tangenziale, si accende la spia del motore e il computer di bordo mi segnala: anomalia antinquinamento. Da quel momento la macchina non riesce a superare i 3000 giri e ha una accelerazione quasi nulla. Il computer segnala anche, all'accensione, filtro diesel sporco, non vorrei che le cose fossero collegate. Ho provato a spegnere e riaccendere, ma il problema rimane. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Ho letto che capita spesso sulle 206 ma non è che ci siano risposte chiare in merito.
Ho letto anche che potrebbe essere un problema legato al rifornimento; ho fatto gasolio a serbatoio praticamente vuoto e non so se fosse carburante pulito o meno (non era il mio solito rifornitore).
La batteria l'hanno sostituita ieri, nuova di pacca.
Grazie a chiunque abbia suggerimenti.
questa mattina sono incorso in un altro problema con la mia peugeot 206 usata.
Dopo 105 km, mentre facevo i 90 in tangenziale, si accende la spia del motore e il computer di bordo mi segnala: anomalia antinquinamento. Da quel momento la macchina non riesce a superare i 3000 giri e ha una accelerazione quasi nulla. Il computer segnala anche, all'accensione, filtro diesel sporco, non vorrei che le cose fossero collegate. Ho provato a spegnere e riaccendere, ma il problema rimane. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Ho letto che capita spesso sulle 206 ma non è che ci siano risposte chiare in merito.
Ho letto anche che potrebbe essere un problema legato al rifornimento; ho fatto gasolio a serbatoio praticamente vuoto e non so se fosse carburante pulito o meno (non era il mio solito rifornitore).
La batteria l'hanno sostituita ieri, nuova di pacca.
Grazie a chiunque abbia suggerimenti.
Re: Anomalia antinquinamento
puo essere il gasolio sporco. in tal caso cambio del filtro del gasolio, svuotamento e pulizia del serbatoio del gasolio, aggiunta dell'additivo per la pulizia degli iniettori per sturare eventuali residui di sporcizia.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
Sta sera la porto dal rivenditore per fargli dare un'occhiata.
cmq dalla diagnosi potranno risalire agli errori e agire nella maniera opportuna. se e' quello con un 100 € dovresti cavartela
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
Teoricamente avendola presa sabato scorso, dovrebbero ancora garantirmi loro la "garanzia di acquisto":
se il problema e' il gasolio sporco purtroppo nn e' coperto da garanzia perche nn e' imputabile a un malfunzionamento della macchina ma ad una causa esterna. anche io con la 3008 nuova e ancora in garanzia della casa madre a 28.000 ho avuto il problema del gasolio sporco e ho dovuto pagare per questo motivo.
al massimo puoi farti fare una relazione dall'officina dove effettuerai la diagnosi e l'intervento di riparazione che certifichi la causa del problema nel gasolio sporco da portare al gestore della pompa che ti ha danneggiato per chiedergli un risarcimento (rimborso delle spese sostenute) per i danni subiti.
il mio consiglio e' quello di fare rifornimento sempre dallo stessa pompa e farsi rilasciare la ricevuta ad ogni rifornimento (se paghi con la carta o col bancomat te la rilascia in automatico il pos) per dimostrare in caso di problemi futuri (speriamo che nn ti succeda piu) che il rifornimento e' stato fatto da quella pompa a breve distanza di tempo dal guasto.
al massimo puoi farti fare una relazione dall'officina dove effettuerai la diagnosi e l'intervento di riparazione che certifichi la causa del problema nel gasolio sporco da portare al gestore della pompa che ti ha danneggiato per chiedergli un risarcimento (rimborso delle spese sostenute) per i danni subiti.
il mio consiglio e' quello di fare rifornimento sempre dallo stessa pompa e farsi rilasciare la ricevuta ad ogni rifornimento (se paghi con la carta o col bancomat te la rilascia in automatico il pos) per dimostrare in caso di problemi futuri (speriamo che nn ti succeda piu) che il rifornimento e' stato fatto da quella pompa a breve distanza di tempo dal guasto.
Hai ragione. Ho chiamato e il problema sembra il FAP. Consiglia di fare i 60km/h per cinque minuti e se non funziona domani mattina la porto da loro che la attaccano al computer.
ho capito. tienici aggiornati e in bocca al lupo
Certo, grazie. 

- DanieleVTS
- Peugeottista appassionato
Mi inserisco gioco forza nella discussione perché ho lo stesso problema. 206 Plus 1.1, alimentazione solo benzina (quindi no GPL e no gasolio come mi sembra di trovare negli altri casi) l'auto per il poco che l'ho usata dopo la segnalazione del problema pare non avere nessun guasto evidente. E' praticamente nuova anche se ha due anni, circa 10k km, tutta originale e livelli ok. Prima di portarla in Peugeot cosa mi consigliate di fare? Negli altri casi letti sul forum si parlava di auto a gasolio, quindi FAP e quant'altro... Mi fido ad usarla nel frattempo (il concessionario riaprirà l'assistenza il 7) o meglio di no vista la spia autodiagnosi accesa e la scritta "Anomalia antinquinamento" visualizzata sul display? Altra cosa, per me insensata... Esattamente dallo stesso giorno si apre solo con la chiave e non più con il telecomando, possibile sia collegato? 

Ciao ragazzi. Premetto che questa mattina dopo aver fatto gasolio, ho acceso la macchina e il problema è sparito. L'ho portata comunque dal rivenditore. Dopo aver decodificato la centralina hanno fatto resettare il sistema intero. Sembra che sia colpa del sensore che c'è nel bocchettone di immissione carburante. Ora ho rifatto diesel e il problema non si è ripresentato, mi ha comunque detto che se dovesse ripetersi di fargli un fischio che ordina il pezzo e lo cambia.
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto. La macchina è una bomba (vabbé che giravo con una station wagon del '97) e l'assistenza del rivenditore non ha limiti. Oltre a essere corso come un matto per farmela riavere in giornata, è sempre stato disponibile e competente. Sì, ha fatto il suo lavoro, ma non ce ne sono molti come lui in giro.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto. La macchina è una bomba (vabbé che giravo con una station wagon del '97) e l'assistenza del rivenditore non ha limiti. Oltre a essere corso come un matto per farmela riavere in giornata, è sempre stato disponibile e competente. Sì, ha fatto il suo lavoro, ma non ce ne sono molti come lui in giro.
R: Re:
Dimenticavo: pulito anche fap e filtri vari.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk[/quote]
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk[/quote]
MacXs ha scritto:Ciao ragazzi. Premetto che questa mattina dopo aver fatto gasolio, ho acceso la macchina e il problema è sparito. L'ho portata comunque dal rivenditore. Dopo aver decodificato la centralina hanno fatto resettare il sistema intero. Sembra che sia colpa del sensore che c'è nel bocchettone di immissione carburante. Ora ho rifatto diesel e il problema non si è ripresentato, mi ha comunque detto che se dovesse ripetersi di fargli un fischio che ordina il pezzo e lo cambia.
- DanieleVTS
- Peugeottista appassionato
Aggiornamento: la spia e la scritta sul display si sono spente, la macchina va bene (del resto andava bene anche a spie accese) ma il problema apertura/chiusura porte persiste, il che mi FAREBBE pensare a cose non collegate. Non ho verificato lo stato della batteria del telecomando (ma per l'uso che ne è stato fatto, e considerato che è apparso il problema in concomitanza con l'anomalia) escludo categoricamente che si tratti di quello. In più ora la centralizzata non va bene nemmeno con la chiave e nemmeno con il tasto interno, a volte si apre solo una portiera, a volte tutte correttamente e altre ancora funziona anche il telecomando ma magari poco dopo non va più. Purtroppo lo stesso vale per la chiusura, e proprio oggi ho rischiato di dover lasciare la macchina aperta. Ho sentito la Peugeot e il meccanico con cui ho parlato mi ha detto che può essere questione di telecomando che perde la codifica e poi la riprende, ignorando di fatto il problema più grave della chiusura anche via chiave o tasto interno. Quindi non credo centri proprio nulla la sua diagnosi o comunque sia marginale... A qualcuno è già capitato qualcosa del genere? Potrebbe essere la centralina che fa le bizze...? Torno a pensare che le cose siano in qualche modo legateDanieleVTS ha scritto:Mi inserisco gioco forza nella discussione perché ho lo stesso problema. 206 Plus 1.1, alimentazione solo benzina (quindi no GPL e no gasolio come mi sembra di trovare negli altri casi) l'auto per il poco che l'ho usata dopo la segnalazione del problema pare non avere nessun guasto evidente. E' praticamente nuova anche se ha due anni, circa 10k km, tutta originale e livelli ok. Prima di portarla in Peugeot cosa mi consigliate di fare? Negli altri casi letti sul forum si parlava di auto a gasolio, quindi FAP e quant'altro... Mi fido ad usarla nel frattempo (il concessionario riaprirà l'assistenza il 7) o meglio di no vista la spia autodiagnosi accesa e la scritta "Anomalia antinquinamento" visualizzata sul display? Altra cosa, per me insensata... Esattamente dallo stesso giorno si apre solo con la chiave e non più con il telecomando, possibile sia collegato?

Ciao ragazzi. Vi aggiorno: dopo un mese è tornato a farmi lo stesso problema. Hanno risolto il tutto forando il filtro (che penso di aver capito essere nel serbatoio) e hanno portato la macchina a fare una modifica al computer di bordo per escludere il circuito dei FAP.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
...cani...
Fabio
Fabio