PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Temperatura

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
candrea77
Peugeottista curioso

Problema Temperatura

Messaggio da candrea77 »

Innanzitutto vorrei fare un saluto a tutti i partecipanti di questo forum : anche se non ci siamo mai conosciuti, ho avuto modo di leggere moltissimi post per risolvere le varie magagne delle mie 2 autovetture (una 206 1.4 hdi ed una 307 sw 2.0 hdi 16v)

Purtroppo questa volta è capitato un problema sulla mia 206 e nonostante molte ricerche non ho trovato nessuno con un problema simile al mio (forse uno simile ....http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... a#p1010380 ma senza risposte ) ..... quindi scrivo nella speranza che qualcuno riesca ad illuminarmi la via della salvezza :lol: :lol: :lol:

Descrivo il problema : da un mese a questa parte, indipendentemente dal clima (asciutto, bagnato, caldo o freddo) la macchina presenta un comportamento anomalo ..... mentre viaggio si sente il fatidico beep, si accende per un istante la spia STOP e contemporaneamente accadono 2 cose. Dapprima si assiste ad un calo di potenza (tipo centralina in recovery, dura solo un istante) , poi si vede la lancetta della temperatura salire di 10° e nel giro di 4 secondi ritornare alla temperatura normale (una oscillazione insomma).Se il beep capita a macchina fredda con T=50° la T sale a 60°. Se capita a macchina calda con T=70° stessa cosa ... T va ad 80°. Se capita con T=80° , va a 90° .... e così via.

Capita anche a volte che il beep + spia STOP continui a ripetizione : in questo caso la lancetta nel giro di 3 secondi arriva fino al massimo e più ...... poi quando smettono i beep la lancetta nel giro di 4 secondi ritorna alla temperatura corretta.

A naso mi sembra che qualcosa faccia si che la centralina ricevi una temperatura errata : mi sembra strano infatti che di colpo la temperatura passi da 70° a oltre il limite zona rossa sparata ...... in una serata con Tamb=6 gradi, in 5° marcia in discesa a 80km/h.

Ovviamente è già stato cambiato il "bulbo" sensore della temperatura ma non ci sono stati miglioramenti.

Se qualcuno avesse qualche idea ..... io ascolto. Se comunque non vi fossero idee..... grazie di tutto il supporto in questi anni.

P.S. : Dimenticavo , la macchina ha ormai 12 anni per cui vorrei evitare spese pazze senza certezza ...... immagino a questo punto preferirei venderla ......
307 SW HDI 2.0 136cv - Dischi Freno Anteriore Tarox F2000

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema Temperatura

Messaggio da thewizard »

quale sensore temperatura acqua hai cambiato?

hai fatto l'aggiornamento sw delle varie centraline? controllati gli errori? la batteria come sta?

Fabio

candrea77
Peugeottista curioso

Messaggio da candrea77 »

Il sensore lo ha cambiato il meccanico , non so quale. Inoltre mi prendi in contropiede (scusa la mia ignoranza) : ne esiste più di 1 ?
Batteria di 2 mesi : optima yellow top
Agg. sw : NO (in 12 nessun altro problema , tendo ad escludere la necessità di un aggiornamento)

shunt
Peugeottista appassionato

Messaggio da shunt »

Hai controllato se c'è dell'umidita nei connettori del calcolatore motorè?Se la spia stop si accende ci deve essere anche la spia della causa che la fa accendere.

Matti10
Peugeottista curioso

Messaggio da Matti10 »

A me capita la stessa cosa da sempre per cui da 10 anni a questa parte.
Soprattutto quando sono in coda e prevalentemente d'estate, la lancetta della temperatura sale, parte il beep, la spia STOP e la ventola di raffreddamento che riporta il tutto alla normalità.
In peugeot non sono mai stato in grado di risolvere il problema e in effetti nemmeno gli altri meccanici o elettrauti. L'unica spiegazione che mi hanno dato è un'errata rilevazione della temperatura per cui il problema realmente non esiste (anche perchè in 10 anni avrei già avuto qualche problemino!)

Stessa cosa identica succedeva sulla mia vecchia 205.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..avete controllato i due sensori temperatura? il relè delle ventole? i motori delle ventole? la valvola termostatica? l'impianto è stato mai lavato dentro e fuori?

Fabio

Matti10
Peugeottista curioso

Messaggio da Matti10 »

Non personalmente perchè purtroppo non so nemmeno dell'esistenza di questi componenti.
Spero ci abbia pensato chi del mestiere a suo tempo... :shock: ma in effetti non è così scontato....

candrea77
Peugeottista curioso

Messaggio da candrea77 »

A questo punto ripeto la domanda : perché 2 sensori di temperatura ? Chi mi dice quale è il numero 1 e cosa fa e quale è il secondo e cosa fa ?
Cmq alla mia il meccanico ne ha cambiato uno senza di sensore (lo chiama bulbo ed è un pezzo di metallo con connettore a 2 poli inglobato in plastica verde) risolvere.

X Matti10 : A me, mentre sono in marcia, se si accende la spia STOP + relativo beep + lancetta che sale di 10 gradi , la macchina perdite per un istante in potenza per poi riprendersi. E' così anche per te ?

candrea77
Peugeottista curioso

Messaggio da candrea77 »

****Cmq alla mia il meccanico ne ha cambiato uno di sensore (lo chiama bulbo ed è un pezzo di metallo con connettore a 2 poli inglobato in plastica verde) senza risolvere.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i sensori=bulbi sono due: uno lavora solo per la centralina ed uno lavora solo per lo strumento sul cruscotto

alcuni motori hanno un terzo sensore temperatura monoblocco

Fabio

candrea77
Peugeottista curioso

Messaggio da candrea77 »

thewizard ha scritto:i sensori=bulbi sono due: uno lavora solo per la centralina ed uno lavora solo per lo strumento sul cruscotto
alcuni motori hanno un terzo sensore temperatura monoblocco
Fabio
Grazie Fabio,
nel caso saprò cosa raccontare al meccanico ....
Intanto al momento ho le dita incrociate e la macchina ancora dal meccanico .....

Matti10
Peugeottista curioso

Messaggio da Matti10 »

candrea77 ha scritto: X Matti10 : A me, mentre sono in marcia, se si accende la spia STOP + relativo beep + lancetta che sale di 10 gradi , la macchina perdite per un istante in potenza per poi riprendersi. E' così anche per te ?
No nessuna perdita di potenza e la mia lancetta sale ben oltre i 10°.

Fede46
Peugeottista curioso

Messaggio da Fede46 »

Ciao ragazzi :roll:
la mia auto è una Peugeot 206 1200 a benzina :mrgreen:
ho più o meno lo stesso problema da circa un annetto [-( e non riesco proprio a toglierne piede!!!
Cambiato il termostato e anche il bulbo .. ma nulla il problema è rimasto :hurted: è un vero problema.. ogni qualvolta mi succede devo fermarmi perché per almeno 10 min anche perché perde potenza e accellerazione :scratch:
IL PROBLEMA è QUESTO:
: premetto che l'acqua e l'olio motore sono oky, ma improvvisamente l'auto dopo qualche chilometro, mi segnala la spia e l'allarme STOP, conseguentemente la lancetta che segnala la temperatura dell'acqua sale al massimo ( durante il viaggio l'acqua resta sotto la norma senza mai salire); ormai mi succede spessissimo e visto il segnale di STOP ogni qualvolta accade sono costretta a fermarmi, con la paura di fondere il motore anche se effettivamente controllando l'acqua non bolle. Solitamente si accende la ventola di raffreddamento e appena questa si spegne, riaccendendo l'auto la lancetta della temperature dell'acqua è nuovamente a zero, così posso finalmente riprendere il viaggio sperando che non le riprenda la pazzia :-$
Sono stata di recente in officina per risolvere il problema, e non risulta nessun problema col tester elettronico, mha per sicurezza han voluto cambiarmi il termostato ipotizzando fosse il problema.. ma no a quanto pare!!! Dato che non sempre mi accade, non c'è modo di dimostrare effettivamente come accade!! Cioè ogni tanto le prende e ogni tanto non da alcunissimo problema :shock:
Bene ragazzi spero possiate dirmi qualcosa in più.. sono disperata :cry: io vi rigrazio comunque \:D/

candrea77
Peugeottista curioso

Messaggio da candrea77 »

Ciao Fede46 ....... guarda ... ad oggi ho ancora lo stesso problema (dalla prima volta che si è presentato è passato un anno) ..... so che fa brutto ... ma devo dire che ormai ci ho fatto l'abitudine !!! Questa mattina ad un certo punto la mia lancetta segnava ROSSO PIENO !!! 15 secondi prima era a 70 e 15 secondi dopo era ancora a 70. Anche volendo avere la pompa rotta che fa circolare poco l'acqua, non è possibile salga in 15 secondi di 70 gradi e sopratutto è impossibile che in 15 secondi scenda di 70 gradi. :shock: :shock:
Il problema pi grosso è che non faccio più sorpassi : infatti quando si presenta l'anomalia ci sono cali bruschi di potenza ..... non mi va di rischiare !!!! [-o< [-o< [-o<

Devo anche dire che il problema è molto più evidente con il freddo e con l'umido. Sembra che al caldo secco si presenti molto molto meno.

Pensavo a un falso contatto della sonda/bulbo magari dovuto da un difetto di progettazione (non sarebbe il primo) che induce il cavo a rompersi in qualche punto facendo falsi contatti magari col telaio (se non erro a bulbo scollegato segna zero il che vuol dire che in caso di corto segna temperatura massima) 8) 8)

A te quando capita ? E completamente casuale oppure intravedi un minimo schema ?

Fede46
Peugeottista curioso

Messaggio da Fede46 »

Ciao Candrea,
a me succede spessissimo sia durante l'inverno che durante l'estate; credo non centri la stagione.. forse hai ragione l'umidità potrebbe aumentare le probabilità. Hai detto bene, per quanto riguarda i sorpassi, non m'è mai successo, ma quella è la mia paura, che le prenda qualche schizzo mentre affronto un sorpasso, sarebbe un problema proprio perchè riduce notevolmente la velocità.. io devo proprio scalare, se ad esempio sono in quinta scalo alla terza :? eh oltretutto sono poi costretta a fermarmi :(
mah com'è possibile che non si riesce a trovare IL problema! uff :cry: :hurted:
se riesco a scoprirne di più ti faccio sapere!!! :thumbright:

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”