PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Album fotografico sistemazione retrotreno
Re: Album fotografico sistemazione retrotreno
Nuove fotografie aggiunte all'album 

Belle foto, complimenti. Scusami ma non ho capito due cose: a che serve la catena? e poi: a che serve il divaricatore idraulico? Ti ringrazio per le risposte.
La 206 al retrotreno non ha le classiche molle elicoidali, invece ha le barre di torsione che svolgono la funzione delle classiche molle; come nelle macchine di formula uno! Quelle barre hanno, alle loro estremità, delle testine millerighe che sono infilate da un lato dentro uno di quei longheroni, che nelle foto ho fermato con le catene, e dall'altro lato sono infilate nel braccio oscillante. Nei punti in cui quelle testine si trovano dentro al braccio oscillante le testine si erano arrugginite e non uscivano fuori; per farle uscire ho dovuto spingere i bracci oscillanti col divaricatore, e sono riuscito a sfilare la testina da uno dei bracci oscillanti, mentre per l'altro braccio oscillante non ho trovato appigli per spingerlo col divaricatore, così ho provato a spingerlo con un martinetto idraulico, facendo forza contro il longherone opposto e le catene servivano ad evitare che invece di uscire la testina dal braccio oscillante uscisse il longherone dall'assale. Ma alla fine ho dovuto portare il braccio oscillante con la barra di torsione ancora infilata ad una rettifica dove hanno fatto uscire la testina usando una pressa idraulica.
Comunque tutto quel lavoro si è rivelato inutile perchè non ho trovato niente che non andasse nel ponte posteriore, tranne che quei punti arruginiti che ho trattato con antigrippante per evitare che si riarrugginiscano e i freni posteriori, che necessitavano di essere rifatti, come ho fatto, altrimenti dubito che quella macchina sarebbe riuscita a passare la prossima revisione.
Comunque tutto quel lavoro si è rivelato inutile perchè non ho trovato niente che non andasse nel ponte posteriore, tranne che quei punti arruginiti che ho trattato con antigrippante per evitare che si riarrugginiscano e i freni posteriori, che necessitavano di essere rifatti, come ho fatto, altrimenti dubito che quella macchina sarebbe riuscita a passare la prossima revisione.
Un lavoro complesso, quasi scoraggiante.
Una curiosità , come mai lo hai smontato se non hai trovato niente di rotto? quali erano i sintomi? "Comunque tutto quel lavoro si è rivelato inutile perchè non ho trovato niente che non andasse nel ponte posteriore, tranne che quei punti arruginiti che ho trattato con antigrippante per evitare che si riarrugginiscano"

L'ho smontato perché la macchina ha il difetto di sbandare nelle curve a sinistra, la ruota anteriore destra non è ferma ma è libera di spostarsi una decina di centimetri verso l'interno, perciò quando si curva a sinistra e quindi il peso della macchina va sulla ruota destra, la ruota anteriore destra durante la curva si sposta improvvisamente verso l'interno chiudendo la curva. Avevo già cambiato i bracci oscillanti anteriori, i braccetti dello sterzo, il semiasse destro, gli ammortizzatori anteriori, ma il difetto c'è sempre. Poi avevo letto che i cuscinetti dei bracci oscillanti posteriori erano soggetti ad arruginirsi rovinando l'asse posteriore e causando lo sbandamento della macchina e così ho smontato i bracci oscillanti posteriori per controllarne i cuscinetti e lo stato dell'asse, ma erano perfetti, comunque ho cambiato i cuscinetti. Adesso mi è venuta un'idea sulla causa dello sbandamento, ma devo ancora controllare.
Ah, e avevo cambiato anche i cuscinetti delle ruote anteriori, perché avevo trovato che il cuscinetto della ruota anteriore sinistra era guasto. E quando ho rifatto i freni posteriori ho cambiato anche i cuscinetti delle ruote posteriori.