PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
rumore avantreno quando strezo a destra su avvallamenti
rumore avantreno quando strezo a destra su avvallamenti
Ciao a tutti. Quando giro a destra e procedo sullo sconnesso (buche, dossi, asfalto sconnesso etc.) sento un rumore metallico provenire dalla parte sinistra dell'avantreno, come se sbattessero due pezzi di ferro. Circa un anno fà sono stati cambiati bracci oscillanti, testine, ammortizzatori, biellette barra stabilizzatrice e snodi assiali. Il meccanico ha controllato l'avantreno ed a detta sua sembra tutto a posto. Ha controllato anche i supporti motore e dice che sono a posto. Mi dice che potrebbe essere la scatola dello sterzo. Ma la cosa non mi convince perchè ogni tanto sento il rumore, più simile ad un "tac" questa volta, quando riparto dopo una frenata. Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza?
Re: rumore avantreno quando strezo a destra su avvallamenti
Nel mio caso erano i fuselli usurati.
ehm scusa l'ignoranza: cosa sono i fuselli e dove si trovano? Quanto ti è costato sostituirli?
Basta cercare su Google immagini fusello 206 per vedere qual'è il pezzo e dove si trova. Io ho sostituito solo il destro, l'ho comprato su eBay dall'Inghilterra e mi è costato 120 €, più 35 € per il cuscinetto della ruota, più 35 € per farmi montare il cuscinetto sul fusello da una rettifica. Ma il problema è che i fuselli nuovi non si trovano più, alla Peugeot il fusello destro per la 206 di mia mamma era esaurito. Ho visto che i fuselli per le 206 16 valvole costano molto di più, intorno ai 300 € l'uno.
Grazie mille. A parte il rumore, quali rischi ci sono lasciandolo così?
Intanto bisogna vedere se nel tuo caso è il fusello a causare il rumore. Se è il fusello, nessun rischio fintanto che la macchina non sbanda in curva. Quella di mia mamma era arrivata al punto di sbandare in maniera intollerabile in curva, ma anche in rettilinineo se c'era qualche avvallamento nella strada, così ho dovuto cambiarlo per forza.
Da com'è fatto il fusello, secondo me, questo è un problema che affligge tutte le 206 e la prova è che quel ricambio nuovo è esaurito ed è inutile comprarlo usato perchè anche quello usato avrà lo stesso problema, casomai in maniera minore, o anche maggiore.
Da com'è fatto il fusello, secondo me, questo è un problema che affligge tutte le 206 e la prova è che quel ricambio nuovo è esaurito ed è inutile comprarlo usato perchè anche quello usato avrà lo stesso problema, casomai in maniera minore, o anche maggiore.
La 206 di mia mamma era arrivata al punto che non si potevano più fare le curve a sinistra a più di 70 km/h e non si poteva più andare in rettilineo a più di 100 km/h, perché era pericolossissimo, quasi non riuscivi più a tenere la macchina.
Infatti nella 207 il disegno del fusello è stato cambiato, non è più il perno del giunto sferico a infilarsi nel fusello, ma il giunto sferico è montato sul fusello e il suo perno s'infila nel braccio oscillante.
Questo è quello che ho comprato io: http://www.ebay.com/itm/PEUGEOT-206-FRO ... 1607695479" onclick="window.open(this.href);return false;
Con il cambio e le spese di spedizione mi è costato 120 €.
Con il cambio e le spese di spedizione mi è costato 120 €.
Trovato nuovo a prezzo molto più basso dalla Germania:
http://teile4u.iai-shop.com/product-eng ... 46-57.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://teile4u.iai-shop.com/product-eng ... 46-57.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Credo siano i braccetti!!
Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili! I braccetti hanno nemmeno 20k km e, a detta del meccanico, sono a posto. Va bene che ormai non riesco a fidarmi più di nessuno in questa città, quindi appena ho tempo farò i controlli da solo. Per i fuselli: basta smontare ruota e disco e controllare il gioco?
Così si dovrebbe riuscire a controllare:
https://m.youtube.com/watch?v=zAWKKr9UB80[/video]
Probabilmente con la ruota montata è ancora più facile controllarlo, perché la leva è maggiore. Però questo controllo funziona meglio sulla ruota destra, perché il semiasse ha uno snodo centrale che permette alla ruota di muoversi, sulla ruota sinistra no. Probabilmente per controllare il fusello sulla ruota sinistra bisogna sganciare il semiasse dal fusello, un lavoro che non è alla tua portata.
https://m.youtube.com/watch?v=zAWKKr9UB80[/video]
Probabilmente con la ruota montata è ancora più facile controllarlo, perché la leva è maggiore. Però questo controllo funziona meglio sulla ruota destra, perché il semiasse ha uno snodo centrale che permette alla ruota di muoversi, sulla ruota sinistra no. Probabilmente per controllare il fusello sulla ruota sinistra bisogna sganciare il semiasse dal fusello, un lavoro che non è alla tua portata.
Purtroppo ho scoperto cosa è: la scatola dello sterzo. Messa la macchina di traverso con una ruota sul marciapiede ed una sulla strada è una sinfonia. E adesso camminando è tutto uno scricchiolio. Partenze, frenate, sterzate ed avvallamenti... mitica 206!