PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura liquido refrigerante motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mavvy
Peugeottista novello

Re: Temperatura liquido refrigerante motore

Messaggio da mavvy »

Gian ha scritto:Ciao mavvy
Hai qualche novità a riguardo ?
:scratch:
Ciao Gian! Devo sostituire il radiatore abitacolo, sembravano solo gli oring ma mettendo in pressione l'impianto perde anche da lì. Ma è possibile che questa cosa faccia oscillare la temperatura del motore?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:
Ciao Gian! Devo sostituire il radiatore abitacolo, sembravano solo gli oring ma mettendo in pressione l'impianto perde anche da lì. Ma è possibile che questa cosa faccia oscillare la temperatura del motore?
Ciao mavvy e grazie per la risposta
Possibilissimo perché pressione e temperatura sono direttamente correlate fra loro.
Poiché gli impianti per principio sono abbastanza simili, se a casa hai l'impianto di riscaldamento autonomo con la tua caldaia dai un occhio alla pressione dell'impianto quando questa è spenta e quando è in temperatura.
Noterai diversità di pressione a parità di acqua contenuta nell'impianto ma differente temperatura dell'acqua.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Gian ha scritto:
mavvy ha scritto:
Ciao mavvy e grazie per la risposta
Possibilissimo perché pressione e temperatura sono direttamente correlate fra loro.
Poiché gli impianti per principio sono abbastanza simili, se a casa hai l'impianto di riscaldamento autonomo con la tua caldaia dai un occhio alla pressione dell'impianto quando questa è spenta e quando è in temperatura.
Noterai diversità di pressione a parità di acqua contenuta nell'impianto ma differente temperatura dell'acqua.
;-)
Niente da fare, la temperatura è incostante. eppure adesso di perdite non ce ne sono, il livello del liquido non scende. Ho provato con un altro termostato (non originale, marca facet) addirittura la temperatura oscillava tra i 90°ed i 100° M anon riesco ad imputare un difetto dello strumento perchè a100° la ventola si attiva come ha fatto sempre. Vedrò di mettre in pressione il circuito e vedere cosa succede, devo trovare solo un meccanico disposto a perdere cinque minuti...

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Collegata al computer, c'è un errore di sensore temperatura in corto sulla centralina. Infatti piu aumenta la temperatura dell'acqua e piu si abbassa sul computer. Il fatto è che letta sulla bsi la temperatura e giusta. Ha due sensori temperatura questo motore? Se il sensore e solo quello sul termostato direi che funziona, quindi sara un problema di cablaggio verso la centralina? Perche cosi l'auto mi consuma piu carburante, a parte il fastidio del termometro...

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Questa cosa mi sta facendo impazzire! Adesso che la temperatura ambiente è aumentata fà questa cosa: parto la mattina con la macchina fredda, il tempo fisiologico di aumentare la temperatura (qualche km) e arriva ai 100° (tacchetta successiva ai 90°) La ventola addirittura si accende per un attimo, dopodichè la temepratura scende ad 80° (tacchetta precedente ai 90°e penso che è il momento in cui apre la termostatica ed inizia a circolare l'acqua fredda dal radiatore) per poi iniziare la danza tra i 90° ed 100° senza sentire più l'intervento della ventola. Per i meccanici tutto è a posto, abbiamo cambiato il tappo del vaso espansione per sicurezza. Nessuno di loro mi ha mai messo in pressione il circuito di raffreddamento. Ma possibile che debba dire io che cavolo fare ai meccanici? Io ho paura che arrivando all'estate frego la testata così e non sò proprio cosa possa essere...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:Questa cosa mi sta facendo impazzire! Adesso che la temperatura ambiente è aumentata fà questa cosa: parto la mattina con la macchina fredda, il tempo fisiologico di aumentare la temperatura (qualche km) e arriva ai 100° (tacchetta successiva ai 90°) La ventola addirittura si accende per un attimo, dopodichè la temepratura scende ad 80° (tacchetta precedente ai 90°e penso che è il momento in cui apre la termostatica ed inizia a circolare l'acqua fredda dal radiatore) per poi iniziare la danza tra i 90° ed 100° senza sentire più l'intervento della ventola. Per i meccanici tutto è a posto, abbiamo cambiato il tappo del vaso espansione per sicurezza. Nessuno di loro mi ha mai messo in pressione il circuito di raffreddamento. Ma possibile che debba dire io che cavolo fare ai meccanici? Io ho paura che arrivando all'estate frego la testata così e non sò proprio cosa possa essere...
Lo spurgo è stato fatto ?
Nel caso rifallo
Se persiste cambia la termostatica
Il compito di questa è anche quello di mantenere la temperatura costante all'interno del monoblocco. .
..
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Gian ha scritto:Lo spurgo è stato fatto ?
Nel caso rifallo
Il compito di questa è anche quello di mantenere la temperatura costante all'interno del monoblocco. .
..
Termostatica nuova di pacca originale peugeot (67€!!!!!!) e spurgo fatto a regola d'arte sia su valvola termostato che tubo radiatore abitacolo ma niente :(

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:
Gian ha scritto:Lo spurgo è stato fatto ?
Nel caso rifallo
..
Termostatica nuova di pacca originale peugeot (67€!!!!!!) e spurgo fatto a regola d'arte sia su valvola termostato che tubo radiatore abitacolo ma niente :(
Ciao
Potrebbe essere che ci sia ancora qualche piccola bolla d'aria.
Molto importante che il tappo della vaschetta sia il suo è che tenga la pressione giusta.
Vale dire che non sia ne più alta e nemmeno più bassa.
A volte bastano piccole cose a pregiudicare il corretto funzionamento di tutto l'impianto.
Strano che i meccanici professionisti non lo sappiano o non abbiano verificato.
Questo un altro motivo per il quale si dovrebbe verificare la pressione.
;-)

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Gian ha scritto:Ciao
Molto importante che il tappo della vaschetta sia il suo è che tenga la pressione giusta.
A volte bastano piccole cose a pregiudicare il corretto funzionamento di tutto l'impianto.
;-)
Ma tu hai ragione, ma posso dire a loro come fare il mestiere? Avessi l'attrezzatura li farei io i controlli che questi ogni volta che porto la macchina la rovinano, tra l'altro... Il tappo lui mi ha assicurato che è per la mia auto anche se è nettamente diverso... E comuqnue la situazione non è cambiata. Il cambio termostato e spurgo l'ho effettuato io (per fortuna, visto che su una auto precedente dopo il cambio guarnizione testata l'ho dovuto fare io all'una di notte). Comuqnue ci avevo provato a rifare lo spurgo ma era tutto in ordine. Sto pensando alla pompa dell'acqua anche se è stata cambiata l'anno scorso con la distribuzione (originale peugeot)... E' da mal di testa questa cosa.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
;-)
Ma tu hai ragione, ma posso dire a loro come fare il mestiere? Avessi l'attrezzatura li farei io i controlli che questi ogni volta che porto la macchina la rovinano, tra l'altro... Il tappo lui mi ha assicurato che è per la mia auto anche se è nettamente diverso... E comuqnue la situazione non è cambiata. Il cambio termostato e spurgo l'ho effettuato io (per fortuna, visto che su una auto precedente dopo il cambio guarnizione testata l'ho dovuto fare io all'una di notte). Comuqnue ci avevo provato a rifare lo spurgo ma era tutto in ordine. Sto pensando alla pompa dell'acqua anche se è stata cambiata l'anno scorso con la distribuzione (originale peugeot)... E' da mal di testa questa cosa.
Ciao
Alla peggio cambia meccanico ;-)

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

caro Gian, farò così! Solo che sarà il quarto :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:caro Gian, farò così! Solo che sarà il quarto :)
Azzz :shock:

a.cisco
Peugeottista curioso

Messaggio da a.cisco »

ciao, ho lo stesso problema.
206 plus 2010 presa a dicembre. da Marzo ha iniziato il problema.
nel traffico bastano 2 minuti e l'indicatore sale tra i 90 e i 100. Come riprendo un'andatura più sostenuta (bastano 2/3 km a 50/60 kmh ritorna normale).

è pericoloso?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

a.cisco ha scritto:ciao, ho lo stesso problema.
nel traffico bastano 2 minuti e l'indicatore sale tra i 90 e i 100. Come riprendo un'andatura più sostenuta (bastano 2/3 km a 50/60 kmh ritorna normale).

è pericoloso?
Ciao
Intanto verifica tassativamente a motore freddo il corretto livello del liquido e nel caso mancasse riportalo al corretto livello.
;-)

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

a.cisco ha scritto:ciao, ho lo stesso problema.

è pericoloso?
I sintomi sono esattamente quelli della ventola del radiatore guasta.

Se il motore si surriscalda oltre una certa temperatura si deforma la testata e poi bisogna farla rettificare se non è troppo deformata o cambiarla se è troppo deformata. Sta per iniziare l'estate e il rischio di rimanere in panne aumenta di molto.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”