PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua alta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antonella.piroddu80
Peugeottista curioso

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da antonella.piroddu80 »

thewizard ha scritto:siete un poco indietro :)

i motori lavorano normalmente a 105°, grazie alle nuove termostatiche ELETTROmeccaniche, per migliorare il rendimento e diminuire le emissioni

l'acqua NEL circuito di rafreddamento bolle oltre 130° : il circuito è chiuso e pressurrizzato

l'indicazione nell'intorno dei 90° è solo per tanere tranquillo l'utente medio

Fabio
Quindi secondo il tuo ragionamento la macchina con la temperatura al max è tranquilla?
Io sono 2 settimane che vado in officina la mattina e la sera la riporto a casa con lo stesso problema,quindi sempre dal meccanico.
Dopo che l'auto percorre 10 km la temperatura arriva al max e mi appare la spia STOP.
Dai controlli in officina dicono che provata da loro a 92 entra la ventola.
Eseguito test da elettrauto peugeot Nessun errore.
Oggi rientrando a casa temperatura max,spengo l'auto e in terra era un lago.
Ha ribollito e ha perso l'acqua.
Non mi sembra normale :shock: :shock: :shock:

frankplus
Peugeottista novello

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Pietro 2 ha scritto:Vabbè, tu hai questa tua strana (per me) filosofia a proposito dei termometri acqua, alla via così.
Termino qui la mia partecipazione a questo topic.
Saluti.
La filosofia non è la mia, è quella adottata da molti costruttori auto da molti anni, e visto che continuano a farle così evidentemente è perché non sono l'unico al quale questa filosofia va bene. La partecipazione ad un forum implica il confronto tra pareri diversi: quando tu incontri qualcuno che la pensa diversamente abbandoni la discussione? Nessuno sta dicendo che una filosofia sia meglio dell'altra, come ho già scritto secondo me è solamente questione di abitudine.

@Antonella questo ti conferma che quanto è stato detto su motori che lavorano tranquillamente a 105 °C non è vero. Se così fosse, la ventola non inizierebbe a lavorare già a 92 (valore identico a quello della mia Polo). Mi chiedo come mai in officina non venga in mente di fare un giro di prova sufficientemente lungo (15 km) prima di dire che "la macchina non ha problemi, zero errori e a 92 °C entra la ventola". Tu la senti davvero la ventola partire oppure no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso

Appena supera i 90 entra la ventola,la sento pero' se continuo in strada subito la temperatura sale.
Certo anch'io ho pensato che in officina la tengono accesa e come scalda la ventola si attiva,dovrebbero provarla in strada.
Lunedi la riporterò in officina e gli dico che siamo alle solite.
Tanto ogni volta la restituisce senza benzina,almeno facesse un giro...
Gli basterebbero 10minuti.
Sto pensando sia andata la testata...
Questa macchina ha 180000km,la scorsa estate fatta la distribuzione,cambiato pompa benzina xhè era rumorosa,adesso sensore...
Da esaurirsi...

frankplus
Peugeottista novello

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Insieme alla distribuzione è stata sostituita la pompa dell'acqua?

Francesco

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Pietro 2 ha scritto: , sarebbe necessario un marchingrgno a microprocessore, cosa che ritengo assurda e comunque assolutamente inutile.
In realtà il procrssore c' é già. . sia sulla 2008 che sulla 206plus.... lo dimostrano i "caroselli" delle varie lamcette all' avvio e la possibilita' che si ha di mandarli a fondo scala arbitrariamente con i test diagnostici del diagbox (provati da me personalmente. .. )

La temperatura arriva prima alla bsi/ecu motore. ... queste comandano la lancetta.....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

frankplus
Peugeottista novello

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Concordo con te Dallas, ormai moltissimi componenti dell'auto sono dotati di un proprio microprocessore per ampliare e migliorare le possibilità di gestione funzioni e diagnosi. Il quadro strumenti è uno di questi, con appunto un piccolo microprocessore per gestire i dati in ingresso da ECU, BCM e varie altre centraline. Questo già da quasi 30 anni se non di più 😬

Francesco

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso

frankplus ha scritto:Insieme alla distribuzione è stata sostituita la pompa dell'acqua?

Si,la pompa era compresa nel kit...

frankplus
Peugeottista novello

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Leggendo la discussione, si è parlato di cinghia distribuzione, sensore temperatura acqua e di pompa dell'acqua. Resta da capire se il termostato sta facendo il suo dovere.

Francesco

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso

frankplus ha scritto:Leggendo la discussione, si è parlato di cinghia distribuzione, sensore temperatura acqua e di pompa dell'acqua. Resta da capire se il termostato sta facendo il suo dovere.

Il termostato non c'è...(HO chiesto al meccanico)
E'del 98 la macchina...
Non capisco cosa le stia succedendo,in quel cofano ha tutto nuovo...
Domani di nuovo officina x dire che non è cambiato niente...

frankplus
Peugeottista novello

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Non conosco questo motore, tuttavia mi sembra veramente improbabile che non ci sia alcun tipo di termostato nel circuito di raffreddamento. Sapresti indicare il codice del motore? TU3M/Z? TU3JP?

Francesco

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso

1.4: motore TU3 da 1360 cm³ e 75 CV di potenza

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

antonella.piroddu80 ha scritto:
Il termostato non c'è...(HO chiesto al meccanico)
Allora cambialo...... il meccanico :P :P :P :P

Scherzi a parte se ti hanno tolto il termostato forse qualcosa di strano c' é.... ciao

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

frankplus
Peugeottista novello

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Secondo questo meccanico il tuo motore non ha il termostato? Nel senso che non lo ha mai avuto o che è stato tolto? In tutti e due i casi, non è una risposta normale 😬 fatti chiarire questa cosa del termostato, poi decidi se cambiare meccanico come ti ha suggerito Dallas.

Francesco

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Comunque c' è anche la possibilità che il problema sia la guarnizione di testa che magari non tiene più e fa passare compressione dalla camera di scoppio al circuito di raffreddamento.... facci sapere. ... ciao

antonella.piroddu80
Peugeottista curioso

Re:

Dallas1984 ha scritto:Comunque c' è anche la possibilità che il problema sia la guarnizione di testa che magari non tiene più e fa passare compressione dalla camera di scoppio al circuito di raffreddamento.... facci sapere. ... ciao

Salve a tutti,dopo vari controlli,si è giunti alla conclusione che sia la testata.
Ho trovato a casa la fattura datata Dicembre 2017,ed era stata fatta spianatura e guarnizione.
Possibile che sia già andata?
Nel caso x un lavoro fatto meno di un anno fà posso avvalermi della garanzia sul lavoro

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”