Come ho narrato in un altro argomento, ho smontato il cruscotto per riparare il riscaldamento. Ciò mi ha permesso di osservare il pedale della frizione che aggancia l'estremità del cavo. Orbene, questa estremità consiste in una specie di occhiello rettangolare di... plastica... Nel caso mio questo occhiello è decisamente consumato e penserei di sostituire il cavo.
Ma mi/vi domando, come è possibile realizzare un elemento che a mio parere è decisamente sollecitato in materiale plastico? Secondo me il rischio di rimanere bloccati in strada da un momento all'altro e decisamente elevato...
A qualcuno è successo che si sia rotto questo cavo?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Squalo il 18/10/2025, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo
Re: Cavo comando frizione.
A me, tre anni fa... all'ingresso di una rotonda



ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"


305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Sì, ho chiamato il carro attrezzi. Ero a 100 km da casa.
L'officina non aveva il pezzo di ricambio così ho lasciato la 206 sul posto, ho preso la corriera per raggiungere la stazione più vicina (40 km.) e poi... trenino ciuf ciuuuf
Una settimana dopo sono tornato a prendere la macchina... percorso inverso: trenino e corriera ---> officina

L'officina non aveva il pezzo di ricambio così ho lasciato la 206 sul posto, ho preso la corriera per raggiungere la stazione più vicina (40 km.) e poi... trenino ciuf ciuuuf


Una settimana dopo sono tornato a prendere la macchina... percorso inverso: trenino e corriera ---> officina


ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"


305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Con altro mezzo, una qashqai, sono tornato a casa da Aosta fino ad Ovada (AL) senza comando frizione (era partito il cilindro attuatore). Ci si mette un pò dippiù, ovvio, ma ce la si può fare con un pò di sensibilità nei cambi marcia e nelle ripartenze tramite il motorino d'avviamento.
Praticamente, però, quasi tutta autostrada.
Saluti
Praticamente, però, quasi tutta autostrada.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Ciao, feci la fastidiosa esperienza nella mia lontana gioventù con una Fiat 500. Non in autostrada ma in città. Ad ogni cambio di marcia mi aspettavo la distruzione degli ingranaggi del cambio. Fortunatamente riuscii ad arrivare in officina senza ulteriori danni apparenti.RogerAL ha scritto: ↑18/10/2025, 8:09Con altro mezzo, una qashqai, sono tornato a casa da Aosta fino ad Ovada (AL) senza comando frizione (era partito il cilindro attuatore). Ci si mette un pò dippiù, ovvio, ma ce la si può fare con un pò di sensibilità nei cambi marcia e nelle ripartenze tramite il motorino d'avviamento.
Praticamente, però, quasi tutta autostrada.
Saluti
Tornando alla situazione attuale della mia auto, la parte in plastica che lavora con la leva del pedale si è ridotta a circa la metà come sezione, pertanto penso sia imperativo sostituire il cavo. D'altronde, quel cavo ha sulle spalle circa 60 mila km... Ho dato un'occhiata in rete ai ricambi e per il mio modello di vettura i cavi di tutte le marche hanno quell'occhiello fatto di plastica, non ci sono alternative.
Per in montaggio credo che non ci siano problemi: togliere batteria e portabatteria e la leva del cambio dovrebbe essere lì esposta. O no?
Re: Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Sempre nel contesto dello smontaggio del cruscotto, c'è una strana gabbietta metallica alla base del piantone dello sterzo: a cosa serve? Fra l'altro in Youtube ho visto che ne esistono di due fogge diverse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Elemento cavo frizione realizzato in plastica?
Nella mia situazione (ovvero per il posto in cui è successo l'inconveniente) è stato MOOOOLTO meno faticoso prendere corriera-trenino-trenino corriera che non giocare con la sensibilità (mia, ma anche dell'auto)RogerAL ha scritto: ↑18/10/2025, 8:09Con altro mezzo, una qashqai, sono tornato a casa da Aosta fino ad Ovada (AL) senza comando frizione (era partito il cilindro attuatore). Ci si mette un pò dippiù, ovvio, ma ce la si può fare con un pò di sensibilità nei cambi marcia e nelle ripartenze tramite il motorino d'avviamento.
Praticamente, però, quasi tutta autostrada.
Saluti


Ok, ora torniamo IT

ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"


305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"