Sarà perché non sono più un giovanotto, ma quando devo riposizionare una ruota dopo averla tolta a seguito di foratura o lavori ai freni o altro, mi trovo in difficoltà: con una mano devo sostenere in posizione opportuna la ruota e con l'altra cercare di imbroccare con la vite il foro nel disco... Allora ho pensato ad un piccolo rimedio per facilitarmi l'operazione, ho preso una vite (taluni le chiamano erroneamente "bulloni") di diametro e passo opportuni, ho tagliato via la testa esagonale, ho arrotondato l'estremità e quando occorre la avvito in uno dei 4 fori sul disco. In tal modo, posso "appendere" la ruota e mi restano libere le mani per inserire comodamente tre viti, dopodiché svito il perno ed inserisco la quarta vite...
Pareri: furbata o boiata?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT IN MONTAGNA 2026 - PASSO DELLA MENDOLA (TN) - 9 AGOSTO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT IN MONTAGNA 2026 - PASSO DELLA MENDOLA (TN) - 9 AGOSTO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Riattaccare le ruote.
Riattaccare le ruote.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Riattaccare le ruote.
Corretta la definizione di vite e non bullone 
Aldilà della esatta denominazione (così siffatta la vite diventa un prigioniero), direi che se va bene a/per te, buona camicia a tutti, ci mancherebbe.
Anni fa quasi tutti i brand avevano previsto, oltre ai 4/5 bulloni ruota, un perno con invito a punta, giusto per favorire l'invito ed il centraggio ruota.
Personalmente non ho problemi senza un perno pilota, in quanto ora i mozzi (65,1 mm) sono piuttosto precisi ed aiutandomi con un piede per tenere appoggiata la parte inferiore della ruota, faccio girare fino a trovare i fori di fissaggio.
Saluti
Aldilà della esatta denominazione (così siffatta la vite diventa un prigioniero), direi che se va bene a/per te, buona camicia a tutti, ci mancherebbe.
Anni fa quasi tutti i brand avevano previsto, oltre ai 4/5 bulloni ruota, un perno con invito a punta, giusto per favorire l'invito ed il centraggio ruota.
Personalmente non ho problemi senza un perno pilota, in quanto ora i mozzi (65,1 mm) sono piuttosto precisi ed aiutandomi con un piede per tenere appoggiata la parte inferiore della ruota, faccio girare fino a trovare i fori di fissaggio.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 263k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 122k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 122k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- Andreap207
- Moderatore

Come già detto, non è una furbata ma una pensata di tutte le case. La mia 207 ad esempio nel porta crick ha l'appositl spazio per fissare il perno originale ma che purtroppo io non ho. 
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi EVOCorse Sanremo 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi EVOCorse Sanremo 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
In effetti le Fiat che ho posseduto anticamente avevano un piccolo perno fisso nei tamburi e nei dischi, ma non sapevo che altri modelli del leone rampante oltre alla 206 avessero questo perno fornito... Quindi, in pratica, io avrei scoperto l'acqua calda...Andreap207 ha scritto: ↑oggi, 20:41Come già detto, non è una furbata ma una pensata di tutte le case. La mia 207 ad esempio nel porta crick ha l'appositl spazio per fissare il perno originale ma che purtroppo io non ho.![]()