PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pietro_
Peugeottista curioso

Problema freddo

Messaggio da pietro_ »

Salve a tutti sono nuovo del forum. Ho un problema con la mia peugeot 206 cc.
Immatricolata nel 2001 con 82.000 km all'attivo, è un 2.0 benzina.
Sempre revisionata e tagliandata il problema sorge solo quando fa molto freddo.
Mi spiego meglio, ieri c'erano 5 gradi e dovendo prendere la macchina l'ho fatta scaldare un pochetto, tenendola sui 2000 giri (anche con enorme spreco di benzina :( ...vabbe)
dopo 5 minuti così all'improvviso la lancetta del contagiri scende a 1200, la macchina inizia a tremare e si accende la spia gialla/arancione accanto ai fari (diagnosi motore).
Per farla breve la macchina sembra non avere la minima accelerazione, stavo in seconda con il pedale dell'acceleratore totalmente giù e andavo a 30 km/h :S (dovevo riaccompagnare a casa la ragazza ma ha optato per un taxi)
Premettendo che il liquido antigelo è al massimo e non uso liquidi o oli di strana derivazione in quest'ultimo anno l'ho portata da 3 meccanici diversi (anche alla peugeot) e nessuno mi ha saputo dire quale fosse il problema.....
qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza o ha dei consigli??
grazie mille a tutti

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema freddo

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato intanto :)

come detto anche nei giorni scorsi la pratica di stare fermo con l'auto su di giri quando è freddo è sconsigliata perchè stressa il motore in maniera inutile.....

poi non dico che il problema derivi da quello, ma non continuare a far così prima di partire ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

fai attaccare un computer diagnostico, con la diagnosi vedi il problema
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

pietro_
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro_ »

Intanto grazie dle benvenuto e delle risposte.
Non sapevo che tenere su di giri il motore a freddo lo stressasse troppo, provvederò immediatamente a cambiare abitudini. ;)
Il problema è che quando accendo la macchina la lancetta contagiri va un attimo su (da sola) e poi riscende al minimo, si accende la spia siagnosi motore e la macchina inizia a tremare :S
Per quanto riguarda la diagnostica me l'hanno fatta in 3 centri diversi, e l'hanno liquidata come un contatto o qualcosa del genere resettando il tutto .....ovviamente 2-3 giorni dopo compariva lo stesso problema.
Ripeto che avviene solo quando fa molto freddo, quest'estate e gli anni passati nelle stagioni calde o comunque non cosi fredde non ha dato problemi

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

purtroppo se si ripresenta non è un contatto ma qualcosa da far sistemare per bene una volta per tutte :mad:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla innanzitutto la parte elettrica: stato candele e distanza elettrodi, poi bobine e cavi (non ricordo da quale versione ci sono le bobine singole) ma data l'età, anche se con pochi km, credo sia l'isolante KO. poi va controllato il percorso aspirazione (possibili infiltrazioni aria) e il motorino passo passo/attuatore del minimo

auguri, fai sapere

Fabio

pietro_
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro_ »

Rieccomi con nuove notizie...
Allora il meccanico di "fiducia" mi ha detto che secondo lui è un problema alle punterie che sono usurate e col freddo non lavorano bene.
Ora se il problema fosse realmente questo e un intervento su questi componenti risolvesse davvero la questione sarebbe fantastico, ma dato che sono 16 valvole e ogni punteria viene tra 20 e 30 € verrebbe a costare tra i 320 e 480 € solo di pezzi, a cui va aggiunta la manodopera con tutti i lavori relativi al montaggio dei nuovi pezzi.
Quindi prima di procedere vi chiedo se, secondo la vostra esperienza, può essere davvero un problema di punterie o se sto buttando soldi per niente?
Grazie [-o<

simonello
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simonello »

ciao!! io ho avuto il tuo stesso problema con il 1.1....identico :shock: ...pero mel aveva fatto in estate..una volta e non me l aveva mai piu fatto #-o
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

cheyenne
Peugeottista novello

Messaggio da cheyenne »

questo problema non l'ho mai avuto, ma dubito siano le punterie,e ti spiego brevemente perché, innanzitutto se le puntie lavorano male sentiresti dei strani ticchettii al motore e cmq la macchina continua ad andare ed accelerare nonostante lavorano male, e nel tuo caso non é cosí perché tu non riesci a far salirei giri motore, e se cosí fosse a quest'ora saresti dal meccanico per rifare la testata completa perché rischi di piegare le valvole, il problema é secondo la mia poca conoscenza un problema al potenziometro dell'acceleratore, io ho un hdi ed ha l'acceleratore elettronico,penso anche la tua, inizia a farti controllare quello, forse potrebbe essere quello, e cmq un problema di elettronica non meccanico. se poi il tuo meccanico di fiducia ha ragione mi inchino a lui, ma con cosí pochi kilometri ho i miei dubbi al consumo delle punterie. ciao ed in bocca al lupo.
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il tuo meccanico mente sapendo di mentire :D

le punterie non c'entrano un tubo, diglielo, e digli anche che te l'ho detto io! :D
c'è da controllare il sensore pedale acceleratore, la sonda lambda e il motorino del minimo, dopo aver dato un'occhiata ai manicotti di aspirazione ;-)

Fabio

pietro_
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro_ »

Allora....il meccanico dopo che gli ho detto quello che mi avete scritto (ovviamente senza dirgli direttamente " TU DICI BALLE" :D ) ha cambiato versione e ha detto che se il problema sorge solo in determinate occasioni è un problema elettronico e non meccanico.
Detto ciò ha sostituito il sensore della temperatura e mi ha detto di provarla per un po' di giorni in varie condizioni di temperatura......va benissimo anche a temperature basse 3-4 C°
Quanto può venire a costare tale sensore?
Cmq grazie a tutti, siete fantastici :applause:

cheyenne
Peugeottista novello

Messaggio da cheyenne »

sensore temperatura! non conosco questo sensore, se qualcuno lo sa parli anche per me :D cmq congratulazioni hai risolto, speriamo non ti gioca con il prezzo. cmq per sicurezza se sai di che sensore si tratta, vai in un autoricambi o conce peug e chiedi il prezzo a loro, cosí sai già se ti vuol fregare, e giudica il mecc di fidux. ciao
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i motori PSA hanno quasi tutti un doppio bulbo per la temepratura liquido refrigerante: uo serve solo alla centralina, l'altro solo per l'indicatore sul cruscotto.
alcuni motori hanno un terzo sensore di temperatura sul monoblocco. ovviamente i valori che vanno alla centralina devono essere coerenti altrimenti....

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”