PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non parte!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Feyil
Peugeottista curioso

Non parte!

Messaggio da Feyil »

Salve a tutti,
ho una 206 1.4HDI del 2004, fino a ieri sera nessun problema, partiva a mezzo colpo. Parcheggiata in garage, stamani non ne ha voluto sapere... batteria ok, motorino avviamento ok, tutte le spie ok, sembra come se non arrivi gasolio al motore (ma ovviamente il gasolio c'è ;-) ), antifurto scollegato, provato a pompare manualmente dalla pompetta di reinnesco... nulla! Trainata dal meccanico, dice che dopo averle provate tutte è giunto alla conclusione che sia la centralina... forse da sostituire! :scratch:
Cosa ne pensate? E' possibile che da sola e senza preavvisi la centralina si bruci? Se fosse veramente la centralina, con quanto potrei uscirmene?
Grazie in anticipo, e complimenti per la professionalità.
Filippo_

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Non parte!

Messaggio da bistefo70 »

Ci sono guasti che richiedono piu' che competenza telematica,e mi riferisco a quei casi in cui sembra funzionare tutto,ma qualcosa alla fine non va'.

le ECU non costano poco....ma bisogna capire se dipende da quello,troppo generico dire e' la centralina.....

E se fosse l'immobilizzer? anche questo non ti permette di avviare la macchina se malfunziona no?

dai cerca di capire meglio cosa vuol fare il meccanico o elettrauto che sia e tieni gli occhi aperti... ;-)

chiattillo.doc
Peugeottista curioso

Messaggio da chiattillo.doc »

te lo dico io.... devi sostituire i tubi a ragno del gasolio.... passano per sopra la testata del motore col tempo si fessurano e creano delle microperdite che a causa del calore della testa non riesci ad individuare..... fatto questo ti aiuti con la pompetta a fare lo spurgo e sei a posto!!!
206 1.4 hdi geosat

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

chiattillo.doc ha scritto:te lo dico io.... devi sostituire i tubi a ragno del gasolio.... passano per sopra la testata del motore col tempo si fessurano e creano delle microperdite che a causa del calore della testa non riesci ad individuare..... fatto questo ti aiuti con la pompetta a fare lo spurgo e sei a posto!!!
Se chiattillo ha ragione gli devi pagare la cena ....come minimo .......e Avanti Savoia

chiattillo.doc
Peugeottista curioso

ahahahah purtroppo mi è successo e quando ho tolto il filtro dell'aria non credevo a quello che vedevo!!! tubi gasolio sopra la testata?!?! maledetta peugeout!!!
206 1.4 hdi geosat

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

il calore della testata e' niente in confronto al calore sviluppato all'interno dei tubi(pressione del gasolio da minimo 450 a 1700 bar) in amalgama d'acciaio.
E' piu' facile che si rovinino gli oring sugli inniettori.
In caso di danneggiamento si presuppone nella parte del dado,dove vengono cartellate le tubazioni.
Piuttosto quando pompi sulla pompetta di reinnesco gasolio,diventa dura?il giorno dopo e' ancora dura oppure no?
questo e' un dato importante.

P.s.il motore entra in blocco solamente nel caso in cui la pressione letta dal "captatore pressione"in fase di start si inferiore
al minimo richiesto al parametro ECU di sicurezza.

chiattillo.doc
Peugeottista curioso

bistefo70 ha scritto:il calore della testata e' niente in confronto al calore sviluppato all'interno dei tubi(pressione del gasolio da minimo 450 a 1700 bar) in amalgama d'acciaio.
E' piu' facile che si rovinino gli oring sugli inniettori.
In caso di danneggiamento si presuppone nella parte del dado,dove vengono cartellate le tubazioni.
Piuttosto quando pompi sulla pompetta di reinnesco gasolio,diventa dura?il giorno dopo e' ancora dura oppure no?
questo e' un dato importante.

P.s.il motore entra in blocco solamente nel caso in cui la pressione letta dal "captatore pressione"in fase di start si inferiore
al minimo richiesto al parametro ECU di sicurezza.
attenzione.... quei tubi a cui mi riferisco non lavorano a queste pressioni!!!! fanno solo da collegamento tra serbatoio/filtro/ pompa del gasolio.... un tubo di plastica di quel tipo non è progettato per lavorare con quelle pressioni.... quelli che dici tu sono le cannette che partono dopo la pompa di iniezione e portano il gasolio agli iniettori.... e fidati sono indistruttibili....
206 1.4 hdi geosat

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ti sei spiegato male allora(tubi a ragno che vuol dire?)quelli sono chiamati "circuito di ricircolo gasolio" e sono collegati in "serie"
La spiegazione che ho dato io e' riferita ai tubi di mescola d'acciaio (non a quelli in pvc)alimentazione tra il common rail e l'inniettori.
Quelli che intendi invece tu servono per far ricircolare il gasolio, che durante il ciclo di iniezione,c'e' una certa quantita' di risalita del gasolio in superfice(dovuta alla compressione durante la chiusura).

chiattillo.doc
Peugeottista curioso

bistefo70 ha scritto:Ti sei spiegato male allora(tubi a ragno che vuol dire?)quelli sono chiamati "circuito di ricircolo gasolio" e sono collegati in "serie"
).
mettici un po di fantasia ogni tanto professore!!!!
206 1.4 hdi geosat

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

chiattillo.doc ha scritto:
bistefo70 ha scritto:Ti sei spiegato male allora(tubi a ragno che vuol dire?)quelli sono chiamati "circuito di ricircolo gasolio" e sono collegati in "serie"
).
mettici un po di fantasia ogni tanto professore!!!!
fantasia sui ragni? :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”