PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema che sembra irrisolvibile, aiutatemi per favore
-
- Peugeottista curioso
Problema che sembra irrisolvibile, aiutatemi per favore
Salve a tutti, la mia auto è una peugeot 206, con impianto a metano BIGAS immatricolata nel 11/2002 con 178.000 km e da 50.000 km che presenta un problema stabile, ma fastidioso e all'apparenza irrisolvibile. Mi spiego meglio...
Allora... in fase di accelerazione da 700 rpm a circa 2000 rpm (come un orologio svizzero oltre 2000 rpm il problema scompare) la macchina perde colpi, più è lo sforzo che deve fare ( 4-5 persone a bordo, salite, marce alte a velocità bassa) più è accentuato problema, in discesa se accelero con moderazione il problema non si nota o quasi. La cosa incredibile è che gli "strappi" li da sempre negli stessi punti (es. 700 rpm, 950 rpm, 1050 rpm, 1120 rpm, 1800 rpm ecc) il che mi porta a pensare a un problema "elettrico". Allora la prima cosa che ho cambiato è stata la sinda lambda (e la spia del motore accesa si è spenta) la seconda sono state le candele, INCREDIBILMENTE APPENA SOSTITUITE LE CANDELE LA MACCHINA PER 3 GIORNI E' ANDATA BENISSIMO, IL PROBLEMA PAREVA ESSERSI RISOLTO, PER POI RIAPPARIRE E STABILIZZARSI ENTRO IL 5o GIORNO. Poi ho cambiato la bobina, ho fatto pulire gli iniettori ma senza alcun miglioramento, la macchina perde colpi fino a 2000 rpm, più è il carico maggiore è lo strappo che fa ogni volte che "perde un colpo" e la quantità di essi.
Sono molto abbattuto ormai, che sia un problema di centralina? aiutatemi vi prego.. GRAZIE
Allora... in fase di accelerazione da 700 rpm a circa 2000 rpm (come un orologio svizzero oltre 2000 rpm il problema scompare) la macchina perde colpi, più è lo sforzo che deve fare ( 4-5 persone a bordo, salite, marce alte a velocità bassa) più è accentuato problema, in discesa se accelero con moderazione il problema non si nota o quasi. La cosa incredibile è che gli "strappi" li da sempre negli stessi punti (es. 700 rpm, 950 rpm, 1050 rpm, 1120 rpm, 1800 rpm ecc) il che mi porta a pensare a un problema "elettrico". Allora la prima cosa che ho cambiato è stata la sinda lambda (e la spia del motore accesa si è spenta) la seconda sono state le candele, INCREDIBILMENTE APPENA SOSTITUITE LE CANDELE LA MACCHINA PER 3 GIORNI E' ANDATA BENISSIMO, IL PROBLEMA PAREVA ESSERSI RISOLTO, PER POI RIAPPARIRE E STABILIZZARSI ENTRO IL 5o GIORNO. Poi ho cambiato la bobina, ho fatto pulire gli iniettori ma senza alcun miglioramento, la macchina perde colpi fino a 2000 rpm, più è il carico maggiore è lo strappo che fa ogni volte che "perde un colpo" e la quantità di essi.
Sono molto abbattuto ormai, che sia un problema di centralina? aiutatemi vi prego.. GRAZIE
Ultima modifica di Squalo il 02/08/2013, 2:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
Re: PROBLEMA CHE SEMBRA IRRISOLVIBILE, AIUTATEMI PER FAVORE
Viaggi sempre a gas?
Perché non provi a far misurare la pressione nei cilindri.
Magari avendo l'auto a gas, le valvole possono esseri bruciate o consumate, la benzina quando entra nei cilindri, un pò lubrifica le sedi delle valvole, al contrario del gas che è asciutto le sedi tendono a seccare e quindi a lungo andare si à una precoce usura delle valvole.
Forse anche un problema di iniettori.
Perché non provi a far misurare la pressione nei cilindri.
Magari avendo l'auto a gas, le valvole possono esseri bruciate o consumate, la benzina quando entra nei cilindri, un pò lubrifica le sedi delle valvole, al contrario del gas che è asciutto le sedi tendono a seccare e quindi a lungo andare si à una precoce usura delle valvole.
Forse anche un problema di iniettori.

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!
-
- Peugeottista curioso
Re: Problema che sembra irrisolvibile, aiutatemi per favore
Ciao, a benzina non mi perde colpi, inoltre gli iniettori sono stati già revisionati.. 

cilindrata e tipo motore quale'
in primis su quella bobina e candele solo orig. in + ce' modifica da apportare su cablaggio bobina.
girare un po' a benzina, na 15a di giorni e poi tramite tester diagnosi verificare la presenza o meno di eventuali codici errore in memoria su fase o mancate accensioni, se ok passare a grande e preparato gassista ke sappia regolare BENE il gas
l'infiltrato Calò75
in primis su quella bobina e candele solo orig. in + ce' modifica da apportare su cablaggio bobina.
girare un po' a benzina, na 15a di giorni e poi tramite tester diagnosi verificare la presenza o meno di eventuali codici errore in memoria su fase o mancate accensioni, se ok passare a grande e preparato gassista ke sappia regolare BENE il gas

l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
hummmmm le bobine sono DUE..
i cavi?
controllato il percorso aria per scongiurare la presenza di infiltrazioni?
hai fatto controllare la compressione con lo speciale apparecchietto? errori incentralina?
Fabio/NON si va a 700rpm e il minimo dovrebbe essere almeno 900rpm
i cavi?
hai fatto controllare la compressione con lo speciale apparecchietto? errori incentralina?
-
- Peugeottista curioso
Allora innanzi tutto vi ringrazio per le risposte! cerco di rispondere a tutti.
il motore è il 1.4 8v KFW
Calò67 cosa intendi per modifica al cablaggio?
Per quanto riguarda il passaggio a benzina ho notato sta mattina che durante uno spostamento di 15 km mi ha perso 2 colpi, quindi a questo punto direi che il difetto lo fa anche a benzina (anche se rarissimo) ma è mooolto più accentuato a metano.
Altra prova che ho fatto è quella di staccare la batteria per 1 ora e mezza circa (volevo ottenere un risultato simile a quando ho cambiato le candele dove il problema è sparito) e magicamente per 10 minuti la macchina è andata bene anche a metano, poi nel giro di 30 minuti è tornata a poco a poco esattamente come prima.
Ho fatto pure la revisione (quella biennale) e mi hanno detto che hanno "faticato" per ottenere dei valori accettabili dalla sonda lamba (che sostituirò di nuovo lunedì se tutto va bene).
Discorso bobine.. vi è solo 1 blocco e sono 4 tutte messe insieme, non vi sono cavi.. è tutto contenuto li dentro.
I giri motore all'inizio traballavano, poi dopo un reset, la pulitura degli iniettori si sono stabilizzati e adesso stanno fissi nella lancetta esattamente prima di quella dei 1000 rpm (fate un po' il calcolo
)
Avevo pure il problema che durante la marca appena rallentavo e scalavo le marce mi si spegneva l'auto, ma dopo quei controlli è sparito anche questo problema e adesso lo fa veramente di rado.
Altri consigli?
il motore è il 1.4 8v KFW
Calò67 cosa intendi per modifica al cablaggio?
Per quanto riguarda il passaggio a benzina ho notato sta mattina che durante uno spostamento di 15 km mi ha perso 2 colpi, quindi a questo punto direi che il difetto lo fa anche a benzina (anche se rarissimo) ma è mooolto più accentuato a metano.
Altra prova che ho fatto è quella di staccare la batteria per 1 ora e mezza circa (volevo ottenere un risultato simile a quando ho cambiato le candele dove il problema è sparito) e magicamente per 10 minuti la macchina è andata bene anche a metano, poi nel giro di 30 minuti è tornata a poco a poco esattamente come prima.
Ho fatto pure la revisione (quella biennale) e mi hanno detto che hanno "faticato" per ottenere dei valori accettabili dalla sonda lamba (che sostituirò di nuovo lunedì se tutto va bene).
Discorso bobine.. vi è solo 1 blocco e sono 4 tutte messe insieme, non vi sono cavi.. è tutto contenuto li dentro.
I giri motore all'inizio traballavano, poi dopo un reset, la pulitura degli iniettori si sono stabilizzati e adesso stanno fissi nella lancetta esattamente prima di quella dei 1000 rpm (fate un po' il calcolo

Avevo pure il problema che durante la marca appena rallentavo e scalavo le marce mi si spegneva l'auto, ma dopo quei controlli è sparito anche questo problema e adesso lo fa veramente di rado.
Altri consigli?
-
- Peugeottista curioso
Fabio dimenticavo, non ho controllato per le infiltrazioni ne la compressione ma ne dubito visto che sempre oltre la soglia dei 2000 giri la macchina ve benissimo e se faccio un reset avvolte i sintomi scompaiono. Punto tutto su una questione elettrica
-
- Peugeottista curioso
errori centralina:
sonda lambda (da verificare) + sensore abs
sonda lambda (da verificare) + sensore abs
gia' detto dove sta' il problema, prima fai sistemare l'accensione(x modifica in conc. sanno cosa fare/mettere), poi se necessita sost. sonda(ke messa cosi' potrebbe essere solo na conseguenza l'errore registrato, e non e' detto ke la sonda non funzioni ), poi serve ottimo gassista x taratura gas..........e' lui ke porta fuori adattativita' la gestione benzina nel giro di poki km
l'abs cosa'?? spia accesa??? codice errore quale' (spero sia stata fatta diagnosi in abs
)
BOBINA E CANDELE solo ORIGINALI x questa ............se vuoi metterci na pietra sopra
punto 2: aspirazione d'aria indebita non genera perdita di colpi ma bensi' carburazione fuori lo stechiometrico in tutto l'arco di erogazione [-o<
punto 3:compressione bassa da altri problemi (avviamento/consumo/prestazioni non perdita di colpi o meglio mancate accensioni)
punto 4: regime minimo mtore KFW a caldo 850 gm, in linea di massima difficile si superano gli 870/900..........
l'infiltrato Calò75

l'abs cosa'?? spia accesa??? codice errore quale' (spero sia stata fatta diagnosi in abs

BOBINA E CANDELE solo ORIGINALI x questa ............se vuoi metterci na pietra sopra

punto 1: MAI visto 206 KFW con 2 bobine e cavi candelethewizard ha scritto:hummmmm le bobine sono DUE..
i cavi?

punto 2: aspirazione d'aria indebita non genera perdita di colpi ma bensi' carburazione fuori lo stechiometrico in tutto l'arco di erogazione [-o<
punto 3:compressione bassa da altri problemi (avviamento/consumo/prestazioni non perdita di colpi o meglio mancate accensioni)

punto 4: regime minimo mtore KFW a caldo 850 gm, in linea di massima difficile si superano gli 870/900..........

l'infiltrato Calò75

Tessera n°72
Tessera n°72
-
- Peugeottista curioso
Grazie, ti farò sapere 

-
- Peugeottista curioso
Perdonami un chiarimento, per "accensione" cosa intendi esattamente?
-
- Peugeottista curioso
ah.. per l'abs si dopo un pò che guido (10/20 minuti) mi si accende la spia sul cruscotto e la diagnosi ha confermato un problema al sensore abs, ne sconosco il codice 

flasheart7 ha scritto:Perdonami un chiarimento, per "accensione" cosa intendi esattamente?
Calò67 ha scritto: BOBINA E CANDELE https://it.wikipedia.org/wiki/Accensione" onclick="window.open(this.href);return false;
quello e' da sistemare pure.........potrebbe dare problemi all'elettronica nella gestione del minimoflasheart7 ha scritto:ah.. per l'abs si dopo un pò che guido (10/20 minuti) mi si accende la spia sul cruscotto e la diagnosi ha confermato un problema al sensore abs, ne sconosco il codice
l'infiltrato Calò75

Tessera n°72
Tessera n°72
-
- Peugeottista curioso
perfetto, ti aggiorno 

eh.. hai ragione...Calò67 ha scritto:punto 1: MAI visto 206 KFW con 2 bobine e cavi candelethewizard ha scritto:hummmmm le bobine sono DUE..
i cavi?
Fabio/NON si va a 700rpm e il minimo dovrebbe essere almeno 900rpm![]()
non sempre, anzi NOpunto 2: aspirazione d'aria indebita non genera perdita di colpi ma bensi' carburazione fuori lo stechiometrico in tutto l'arco di erogazione [-o<
se l'infiltrazione è piccola, la regolazione al minimo diventa MOLTO difficile ed irregolare
il motore a ciclo Otto/Miller/Atkinson NON LAVORA QUASI MAI IN RAPPORTO STECHIMETRICO
non semprepunto 3:compressione bassa da altri problemi (avviamento/consumo/prestazioni non perdita di colpi o meglio mancate accensioni)![]()
voglio dire
se scopri che a caldo un cilindro ha una pressione più bassa degli altri e di sè stesso a freddo.. non pensi che una valvola sia "puntata"?
mi spiego meglio
questo motore NON HA le sedi valvole riportate per cui... è FACILE che una valvola di scarico si "punti" e si bruci...
chiaro così?

Codice: Seleziona tutto
punto 4: regime minimo mtore KFW a caldo 850 gm, in linea di massima difficile si superano gli 870/900.......... :-w)
voglio dire.. rimane così a benzina e GPL?
Fabio