Salve
Oggi mi sono ritrovato con una strana anomalia nell'auto di mia moglie, una peugeot 206 1.4 16v.
Premetto che non ricorda se ieri ha lasciato i fari accesi... al ritorno ieri sera li abbiamo visti spenti... non è che l'econometro dopo tot di fari accesi li spegne? Possibile?
Comunque l'auto questa mattina non partiva... cioè il motore si avviava per poi spegnersi quasi subito (nemmeno 1 secondo).
Abbiamo provato alcune volte e abbiamo lasciato stare.
Mi sono accorto che l'olio era basso (segnava -3 tacche nel display e a controllo manuale era poco meno della metà.
Ho rabboccato con 1l di olio.
Dopo una mezzoretta ho riprovato e sono riusciuto a farla partire. Siamo andati in tangenziale (presupponendo la scarica della batteria) per ricaricarla... 10m circa. Ho notato che all'inizio fumava un pochino, qualche sbuffo ogni tanto e poi dopo 5 minuti circa ha smesso.
Ora spenta, sembra ripartire senza problemi.
C'è però un'anomalia... il riscaldamento (la ventola) non va a motore spento... non girano le ventole, a qualsiasi velocità o impostazione di temperatura (ha clima manuale). Non parlo del climatizzatore, ma del riscaldamento.
Ora... io non la uso... ma mi pare che dovrebbero andare anche a motore spento, giusto?
Ma una batteria parzialmente scarica, tanto da non permettere un immediato avviamento, è giustificabile con alzacristalli che vanno... fari che vanno etc...
E poi ... può esserci qualche fusibile che controlla l'accensione delle ventole dell'abitacolo a motore spento? A motore acceso, va tutto.
Idee?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Comportamento anomale accensione
Re: Comportamento anomale accensione
Abbiamo lasciato l'auto diverse ore ferma. Ora riparte senza problemi immediatamente.
L'unica cosa davvero strana è che comunque il riscaldamento o le ventole del clima (anche impostate nella parte fredda, quindi non con il riscaldamento acceso) non partono se il motore è spento.
Boo
L'unica cosa davvero strana è che comunque il riscaldamento o le ventole del clima (anche impostate nella parte fredda, quindi non con il riscaldamento acceso) non partono se il motore è spento.
Boo

Ho notato che non va nemmeno l'avvisatore acustico della portiera aperta... da quale fusibile è controllato? Magari è saltato qualcosa... domani controllo quando ci vedo
perchè mai dovrebbe funzionare il condizionatore o le ventole abitacolo a motore spento?
mica è FIAT...
la BSi distribuisce la corrente agli utilizzatori: se la batteria è giù di corda è la BSI cohe impedisce l'avviamento lasciando funzionanti fari ecc
Fabio
mica è FIAT...

la BSi distribuisce la corrente agli utilizzatori: se la batteria è giù di corda è la BSI cohe impedisce l'avviamento lasciando funzionanti fari ecc
Fabio