PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1.4 Hdi và in moto ma non accelera
1.4 Hdi và in moto ma non accelera
Ragazzi ho un grosso problema con la mia 1.4 hdi del 2006, e cioè quando è calda del tipo tirandola un pò o d'estate con il condizionatore, quando la spengo e dopo la rimetto in moto parte, ma non accelera, è dopo tanti tentativi di spegnerla e metterla in moto riesce ad accelerare. Aiuto è da tempo che ha questo difetto e mai nessuno mi ha dato una risposta 

Re: 1.4 Hdi và in moto ma non accelera
Stesso problema.
Infilati sotto lo sterzo e vedi il pedale dell'acceleratore.
E' facile toglierlo, ci sono 3 o 4 dadi che togli con una chiave a tubo da 10.
Stacchi lo spinotto, e con il pedale in mano ci spruzzi l'aria di un compressore.
Dopo comincio a spruzzare sulla parte elettrica, è uno scatolato bianco, con del pulisci contatto a secco.
Rimonti il tutto, ad oggi non ho avuto più problemi
Infilati sotto lo sterzo e vedi il pedale dell'acceleratore.
E' facile toglierlo, ci sono 3 o 4 dadi che togli con una chiave a tubo da 10.
Stacchi lo spinotto, e con il pedale in mano ci spruzzi l'aria di un compressore.
Dopo comincio a spruzzare sulla parte elettrica, è uno scatolato bianco, con del pulisci contatto a secco.
Rimonti il tutto, ad oggi non ho avuto più problemi
Forse tirando le marce arrivi a fondo corsa del pedale e trascini lo sporco depositato. Forse. So che c'è un aggiornamento per ovviare a questo problema.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Già che smonti il potenziometro del pedale acceleratore, una volta pulito e prima di rimontarlo, controllalo con un tester dove muovendo molto lentamente la regolazione, devi vedere l'ohmmetro salire senza buchi e dovunque ti fermi deve mantenere sempre lo stesso valore resistivo senza variare. Se varia il contatto non è efficiente.
Nel tuo caso potresti avere un "buco" ovvero una zona della pista in cui non c'è alcun contatto elettrico e così la centralina non viene informata della tua volontà di accelerare.
Il discorso del caldo potrebbe essere anche una dilatazione nel caso prima di rimontarlo verifica anche quest'aspetto.

Nel tuo caso potresti avere un "buco" ovvero una zona della pista in cui non c'è alcun contatto elettrico e così la centralina non viene informata della tua volontà di accelerare.
Il discorso del caldo potrebbe essere anche una dilatazione nel caso prima di rimontarlo verifica anche quest'aspetto.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Farò questo tentativo... un po' perplesso...sarà forse un caso che d'estate lo fa più spesso anzi quasi sempre,ecco perché non avevo preso in considerazione il potenziometro del pedale. Appena avrò un po' di tempo smontero'il tutto e vi farò sapere. Volevo ringraziare i partecipanti per questo utile consiglio
Gian.. le piste sono due, e lavorano "al contrario" una con l'altra

Fabio

Fabio
-
- Peugeottista novello
ciao a tutti anche a me e capitato lo stesso problema sullo stesso tipo di auto , senza nessuna spia accesa l'ho portata a fare una diagnosi con il relativo collegamento alla centralina e mi hanno detto che aveva memorizzato l'errore della valvola EGR che si bloccava meccanicamente e non elettronicamente ,motivo perché non è stato segnalato errore da nessuna spia..
costo della valvola circa 500 euro
che fare??
costo della valvola circa 500 euro

che fare??
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomark2008 ha scritto:ciao a tutti anche a me e capitato lo stesso problema sullo stesso tipo di auto , senza nessuna spia accesa l'ho portata a fare una diagnosi con il relativo collegamento alla centralina e mi hanno detto che aveva memorizzato l'errore della valvola EGR che si bloccava meccanicamente e non elettronicamente ,motivo perché non è stato segnalato errore da nessuna spia..
costo della valvola circa 500 euro![]()
![]()
![]()
![]()
che fare??
tappa la valvola che spendi meno

-
- Peugeottista novello
Gian ha scritto:Ciaomark2008 ha scritto:ciao a tutti anche a me e capitato lo stesso problema sullo stesso tipo di auto , senza nessuna spia accesa l'ho portata a fare una diagnosi con il relativo collegamento alla centralina e mi hanno detto che aveva memorizzato l'errore della valvola EGR che si bloccava meccanicamente e non elettronicamente ,motivo perché non è stato segnalato errore da nessuna spia..
costo della valvola circa 500 euro![]()
![]()
![]()
![]()
che fare??
tappa la valvola che spendi meno
infatti quello che mi hanno consigliato di fare......
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Mark
parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose.
Diffida da tutti coloro che ti propongono iniziamo a cambiare questo quello ecc. ecc.
Aggiorna
parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose.
Diffida da tutti coloro che ti propongono iniziamo a cambiare questo quello ecc. ecc.
Aggiorna

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Mark
Hai novità in merito ?

Hai novità in merito ?

-
- Peugeottista novello
ciao ,in verità oltre alla diagnosi fatta circa un mese fa non ho fatto ancora nulla,anche perché il difetto non viene fuori sempre ma ogni tanto....Gian ha scritto:Ciao Mark
Hai novità in merito ?
la proposta che mi è stata fatta per la riparazione consisteva nel tappare la valvola egr , con successiva rimappatura centralina per eliminare la spia che sarebbe rimasta sempre accesa per via dell'errore della mancata letture della valvola , costo del disturbo 150 euri...

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Mark e grazie per la risposta.mark2008 ha scritto:ciao ,in verità oltre alla diagnosi fatta circa un mese fa non ho fatto ancora nulla,anche perché il difetto non viene fuori sempre ma ogni tanto....Gian ha scritto:Ciao Mark
Hai novità in merito ?
la proposta che mi è stata fatta per la riparazione consisteva nel tappare la valvola egr , con successiva rimappatura centralina per eliminare la spia che sarebbe rimasta sempre accesa per via dell'errore della mancata letture della valvola , costo del disturbo 150 euri...![]()
vedremo ....
Fossi in te prima tapperei l'egr senza rimappare niente e vedrei se mi darà qualche errore.
Per esempio la mia che leggi in firma ha solo il tappo senza alcun intervento al software perché non ha il controllo del passaggio dei gas di scarico.
Solo se non trovassi altro rimedio, interverrei con l'eliminazione.....
Se vorrai tornare ad aggiornare.

-
- Peugeottista novello
figurati....Gian ha scritto:Ciao Mark e grazie per la risposta.mark2008 ha scritto:ciao ,in verità oltre alla diagnosi fatta circa un mese fa non ho fatto ancora nulla,anche perché il difetto non viene fuori sempre ma ogni tanto....Gian ha scritto:Ciao Mark
Hai novità in merito ?
la proposta che mi è stata fatta per la riparazione consisteva nel tappare la valvola egr , con successiva rimappatura centralina per eliminare la spia che sarebbe rimasta sempre accesa per via dell'errore della mancata letture della valvola , costo del disturbo 150 euri...![]()
vedremo ....
Fossi in te prima tapperei l'egr senza rimappare niente e vedrei se mi darà qualche errore.
Per esempio la mia che leggi in firma ha solo il tappo senza alcun intervento al software perché non ha il controllo del passaggio dei gas di scarico.
Solo se non trovassi altro rimedio, interverrei con l'eliminazione.....
Se vorrai tornare ad aggiornare.