PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Temperatura liquido refrigerante motore
Temperatura liquido refrigerante motore
Ciao a tutti. Ho una 206 1.4 16v che, con cima invernale, ha la temperatura del liquido refrigerante un pò ballerina. Durante l'utilizzo dell'auto, partendo da freddo, il termometro arriva ai 90°per poi scendere di colpo ai 75-80° fino a risalire di nuovo ai 90° e scendere di nuovo ai fatidici 80° Questo succede di continuo a bassa andatura, mentre ad andature autostradali la temperatura resta fissa ai 90°. Tornando in città o ad andature tranquille il termometro iniza la sua danza, sembra vedere la termostatica in ogni sua fase di apertura e chiusura. Premetto che la termostatica è stata sostituita un anno e mezzo fà con una originale peugeot e relativo liquido, che la distribuzione e relativa pompa dell' acqua sono state sostituite ad inizio anno e che non consuma una goccia di liquido refrigerante, quindi vi chiedo un parere su questo "problema", sempre se lo è
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Temperatura liquido refrigerante motore
Ciaomavvy ha scritto:Ciao a tutti. Ho una 206 1.4 16v che, con cima invernale, ha la temperatura del liquido refrigerante un pò ballerina. Durante l'utilizzo dell'auto, partendo da freddo, il termometro arriva ai 90°per poi scendere di colpo ai 75-80° fino a risalire di nuovo ai 90° e scendere di nuovo ai fatidici 80° Questo succede di continuo a bassa andatura, mentre ad andature autostradali la temperatura resta fissa ai 90°. Tornando in città o ad andature tranquille il termometro iniza la sua danza, sembra vedere la termostatica in ogni sua fase di apertura e chiusura. Premetto che la termostatica è stata sostituita un anno e mezzo fà con una originale peugeot e relativo liquido, che la distribuzione e relativa pompa dell' acqua sono state sostituite ad inizio anno e che non consuma una goccia di liquido refrigerante, quindi vi chiedo un parere su questo "problema", sempre se lo è
Quando diventa ballerina hai provato a toccare i due tubi di uscita e entrata al radiatore per verificare se c'è molta differenza di temperatura ?
Che sia il bulbo dello strumento ?
Il livello rimane sempre corretto (ovviamente a freddo) ?
Strumento quadro ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
differenza temperatura non ne trovo, sono belli caldi. Se per livello intendi quello del refrigerante è uguale sia a caldo che a freddo. lo strumento del quadro sembra lavorare correttamente anche perche andando in tangenziale/autostrada la temperatura è sui 90° fissi.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Magari prova a fargli uno spurgomavvy ha scritto:differenza temperatura non ne trovo, sono belli caldi. Se per livello intendi quello del refrigerante è uguale sia a caldo che a freddo. lo strumento del quadro sembra lavorare correttamente anche perche andando in tangenziale/autostrada la temperatura è sui 90° fissi.

già fatto lo spurgo purtroppo 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomavvy ha scritto:già fatto lo spurgo purtroppo
se la termostatica funziona bene visto che fa freddo potresti provare a chiudere parzialmente la presa d'aria davanti al radiatore in modo che prenda meno aria e vedere se e cosa cambia
Considera che la ventola dell'aria calda all'interno dell'abitacolo è di per se anche quello un radiatore che sottrae calore all'impianto.

Purtroppo mi sono accorto che ho una piccola perdita dal radiatore abitacolo. Mi ha fregato perchè non ha bagnato la moquette e non sento ne puzza ne vapre sul parabrezza... ma a questo punto penso che sia li il problema. Mi confermate che non cìè bisogno di smontare il cruscotto? ho visto che si può tirare fuori lateralmente
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomavvy ha scritto:Purtroppo mi sono accorto che ho una piccola perdita dal radiatore abitacolo. Mi ha fregato perchè non ha bagnato la moquette e non sento ne puzza ne vapre sul parabrezza... ma a questo punto penso che sia li il problema. Mi confermate che non cìè bisogno di smontare il cruscotto? ho visto che si può tirare fuori lateralmente
e con una piccola perdita nel tempo il livello è sempre rimasto uguale ?

si purtroppo. o meglio, non da essere così percettibile. anche perchè la macchina l'ho iniziata ad usare da fine settembre e non usandola tutti i giorni non ha avuto modo di perdere la quantità fisiologica dovuta al problema
Si, si tira fuori lateralmente senza smontare il cruscotto.
Ho cambiato oring condotti acqua abitacolo e termostato. Adesso la temperatura ad anadatura normale rimane sui 90° ma in tangenziale oscilla di continuo tra i 90° e la tacca subito dopo. Non ha mai fatto questa cosa che io ricordi. Ho spurgato alla perfezione il circuito raffredamento (valvola su tubo radiatore abitacolo e valvola su termostato) Non ci sto capendo più nulla...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
La parte frontale dei radiatori lha mai pulita ?mavvy ha scritto:Ho cambiato oring condotti acqua abitacolo e termostato. Adesso la temperatura ad anadatura normale rimane sui 90° ma in tangenziale oscilla di continuo tra i 90° e la tacca subito dopo. Non ha mai fatto questa cosa che io ricordi. Ho spurgato alla perfezione il circuito raffredamento (valvola su tubo radiatore abitacolo e valvola su termostato) Non ci sto capendo più nulla...
col tempo insetti e polvere ostruiscono in parte il passaggio dell'aria attraverso gli alveoli e così lo scambio termico viene meno
Se non lo hai mai sostituito ogni 4 anni si dovrebbe cambiare tutto il liquido di raffreddamento.
C'entrano poco con il difetto tuttavia influiscono sulla perfetta efficienza dell'impianto

Il radiatore è pulito, dopo l'estate è un'operazione che faccio per eliminare quelle povere bestioline. Il liquido l'ho sostituito quando ho fatto i lavori (liquido verde specifico citroen/peugeot preso a Norauto) Mi sa che la porto da qualcuno...Gian ha scritto:La parte frontale dei radiatori lha mai pulita ?
col tempo insetti e polvere ostruiscono in parte il passaggio dell'aria attraverso gli alveoli e così lo scambio termico viene meno
Se non lo hai mai sostituito ogni 4 anni si dovrebbe cambiare tutto il liquido di raffreddamento.
C'entrano poco con il difetto tuttavia influiscono sulla perfetta efficienza dell'impianto
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Controlla la pressione dell'impianto e le temperature ....mavvy ha scritto:Il radiatore è pulito, dopo l'estate è un'operazione che faccio per eliminare quelle povere bestioline. Il liquido l'ho sostituito quando ho fatto i lavori (liquido verde specifico citroen/peugeot preso a Norauto) Mi sa che la porto da qualcuno...Gian ha scritto:La parte frontale dei radiatori lha mai pulita ?

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao mavvy
Hai qualche novità a riguardo ?

Hai qualche novità a riguardo ?