PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura liquido refrigerante motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mavvy
Peugeottista novello

Temperatura liquido refrigerante motore

Messaggio da mavvy »

Ciao a tutti. Ho una 206 1.4 16v che, con cima invernale, ha la temperatura del liquido refrigerante un pò ballerina. Durante l'utilizzo dell'auto, partendo da freddo, il termometro arriva ai 90°per poi scendere di colpo ai 75-80° fino a risalire di nuovo ai 90° e scendere di nuovo ai fatidici 80° Questo succede di continuo a bassa andatura, mentre ad andature autostradali la temperatura resta fissa ai 90°. Tornando in città o ad andature tranquille il termometro iniza la sua danza, sembra vedere la termostatica in ogni sua fase di apertura e chiusura. Premetto che la termostatica è stata sostituita un anno e mezzo fà con una originale peugeot e relativo liquido, che la distribuzione e relativa pompa dell' acqua sono state sostituite ad inizio anno e che non consuma una goccia di liquido refrigerante, quindi vi chiedo un parere su questo "problema", sempre se lo è

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Temperatura liquido refrigerante motore

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:Ciao a tutti. Ho una 206 1.4 16v che, con cima invernale, ha la temperatura del liquido refrigerante un pò ballerina. Durante l'utilizzo dell'auto, partendo da freddo, il termometro arriva ai 90°per poi scendere di colpo ai 75-80° fino a risalire di nuovo ai 90° e scendere di nuovo ai fatidici 80° Questo succede di continuo a bassa andatura, mentre ad andature autostradali la temperatura resta fissa ai 90°. Tornando in città o ad andature tranquille il termometro iniza la sua danza, sembra vedere la termostatica in ogni sua fase di apertura e chiusura. Premetto che la termostatica è stata sostituita un anno e mezzo fà con una originale peugeot e relativo liquido, che la distribuzione e relativa pompa dell' acqua sono state sostituite ad inizio anno e che non consuma una goccia di liquido refrigerante, quindi vi chiedo un parere su questo "problema", sempre se lo è
Ciao
Quando diventa ballerina hai provato a toccare i due tubi di uscita e entrata al radiatore per verificare se c'è molta differenza di temperatura ?
Che sia il bulbo dello strumento ?
Il livello rimane sempre corretto (ovviamente a freddo) ?
Strumento quadro ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

differenza temperatura non ne trovo, sono belli caldi. Se per livello intendi quello del refrigerante è uguale sia a caldo che a freddo. lo strumento del quadro sembra lavorare correttamente anche perche andando in tangenziale/autostrada la temperatura è sui 90° fissi.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:differenza temperatura non ne trovo, sono belli caldi. Se per livello intendi quello del refrigerante è uguale sia a caldo che a freddo. lo strumento del quadro sembra lavorare correttamente anche perche andando in tangenziale/autostrada la temperatura è sui 90° fissi.
Magari prova a fargli uno spurgo
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

già fatto lo spurgo purtroppo :(

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:già fatto lo spurgo purtroppo :(
Ciao
se la termostatica funziona bene visto che fa freddo potresti provare a chiudere parzialmente la presa d'aria davanti al radiatore in modo che prenda meno aria e vedere se e cosa cambia
Considera che la ventola dell'aria calda all'interno dell'abitacolo è di per se anche quello un radiatore che sottrae calore all'impianto.
;-)

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Purtroppo mi sono accorto che ho una piccola perdita dal radiatore abitacolo. Mi ha fregato perchè non ha bagnato la moquette e non sento ne puzza ne vapre sul parabrezza... ma a questo punto penso che sia li il problema. Mi confermate che non cìè bisogno di smontare il cruscotto? ho visto che si può tirare fuori lateralmente

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:Purtroppo mi sono accorto che ho una piccola perdita dal radiatore abitacolo. Mi ha fregato perchè non ha bagnato la moquette e non sento ne puzza ne vapre sul parabrezza... ma a questo punto penso che sia li il problema. Mi confermate che non cìè bisogno di smontare il cruscotto? ho visto che si può tirare fuori lateralmente
Ciao
e con una piccola perdita nel tempo il livello è sempre rimasto uguale ?

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

si purtroppo. o meglio, non da essere così percettibile. anche perchè la macchina l'ho iniziata ad usare da fine settembre e non usandola tutti i giorni non ha avuto modo di perdere la quantità fisiologica dovuta al problema

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Si, si tira fuori lateralmente senza smontare il cruscotto.

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Ho cambiato oring condotti acqua abitacolo e termostato. Adesso la temperatura ad anadatura normale rimane sui 90° ma in tangenziale oscilla di continuo tra i 90° e la tacca subito dopo. Non ha mai fatto questa cosa che io ricordi. Ho spurgato alla perfezione il circuito raffredamento (valvola su tubo radiatore abitacolo e valvola su termostato) Non ci sto capendo più nulla...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:Ho cambiato oring condotti acqua abitacolo e termostato. Adesso la temperatura ad anadatura normale rimane sui 90° ma in tangenziale oscilla di continuo tra i 90° e la tacca subito dopo. Non ha mai fatto questa cosa che io ricordi. Ho spurgato alla perfezione il circuito raffredamento (valvola su tubo radiatore abitacolo e valvola su termostato) Non ci sto capendo più nulla...
La parte frontale dei radiatori lha mai pulita ?
col tempo insetti e polvere ostruiscono in parte il passaggio dell'aria attraverso gli alveoli e così lo scambio termico viene meno
Se non lo hai mai sostituito ogni 4 anni si dovrebbe cambiare tutto il liquido di raffreddamento.
C'entrano poco con il difetto tuttavia influiscono sulla perfetta efficienza dell'impianto
;-)

mavvy
Peugeottista novello

Messaggio da mavvy »

Gian ha scritto:La parte frontale dei radiatori lha mai pulita ?
col tempo insetti e polvere ostruiscono in parte il passaggio dell'aria attraverso gli alveoli e così lo scambio termico viene meno
Se non lo hai mai sostituito ogni 4 anni si dovrebbe cambiare tutto il liquido di raffreddamento.
C'entrano poco con il difetto tuttavia influiscono sulla perfetta efficienza dell'impianto
;-)
Il radiatore è pulito, dopo l'estate è un'operazione che faccio per eliminare quelle povere bestioline. Il liquido l'ho sostituito quando ho fatto i lavori (liquido verde specifico citroen/peugeot preso a Norauto) Mi sa che la porto da qualcuno...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mavvy ha scritto:
Gian ha scritto:La parte frontale dei radiatori lha mai pulita ?
;-)
Il radiatore è pulito, dopo l'estate è un'operazione che faccio per eliminare quelle povere bestioline. Il liquido l'ho sostituito quando ho fatto i lavori (liquido verde specifico citroen/peugeot preso a Norauto) Mi sa che la porto da qualcuno...
Controlla la pressione dell'impianto e le temperature ....
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao mavvy
Hai qualche novità a riguardo ?

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”