PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
mistero 4 frecce
mistero 4 frecce
Ciao raga
Da qualche tempo sto rimettendo su strada una vetusta 206 del 99, 2C KFX, che aveva e ha ancora diversi problemini, al momento oltre ad averle rimesso gli interni e la radio gli ho fatto il il tagliando, sospensioni, braccetti, testine sterzo e boccole, freni, un supporto motore...e ora sta per rifare la frizione e i cuscinetti posteriori visto che a circa 80 km/h sale di giri ma non di velocità facendo un rombo assordante...insomma sto cercando di salvarla dallo sfascio.
I risultati si vedono e l'auto ora sembra andare bene ma di tutto questo lavoro resta un mistero irrisolto da 2 meccanici e 1 elettrauto: le 4 frecce non funzionano anche se le singole si, in più la luce abitacolo funziona solo manualmente ma non si accende all'apertura portiere. Per le 4 frecce ho provato con 2 tasti nuovi (costano un occhio della testa perché sono fuori produzione e l'usato lo paghi come il nuovo) ma niente, i fusibili sono tutti ok mentre i relè nessuno sembra sapere dove siano, uno dei meccanici ha tirato fuori la scatola da sotto il volante dicendo che il relè sicuramente è dentro ma la scatola non si può aprire ma andrebbe sostituita in toto ma cmq il relè fa rumore e funziona perché singolarmente le frecce vanno. Per la luce abitacolo mi hano suggerito i contatti delle portiere ma io le portiere le ho anche smontate per cambiare le cerniere e contatti non ne vedo, eppure la plafoniera ha 3 posizioni e quindi prevedeva l'accensione all'apertura. Posso rinunciarci ma le 4 frecce in una città con 5 milioni di abitanti invece mi servono quasi di più delle singole.
Qualcuno di voi può avere idee?
Da qualche tempo sto rimettendo su strada una vetusta 206 del 99, 2C KFX, che aveva e ha ancora diversi problemini, al momento oltre ad averle rimesso gli interni e la radio gli ho fatto il il tagliando, sospensioni, braccetti, testine sterzo e boccole, freni, un supporto motore...e ora sta per rifare la frizione e i cuscinetti posteriori visto che a circa 80 km/h sale di giri ma non di velocità facendo un rombo assordante...insomma sto cercando di salvarla dallo sfascio.
I risultati si vedono e l'auto ora sembra andare bene ma di tutto questo lavoro resta un mistero irrisolto da 2 meccanici e 1 elettrauto: le 4 frecce non funzionano anche se le singole si, in più la luce abitacolo funziona solo manualmente ma non si accende all'apertura portiere. Per le 4 frecce ho provato con 2 tasti nuovi (costano un occhio della testa perché sono fuori produzione e l'usato lo paghi come il nuovo) ma niente, i fusibili sono tutti ok mentre i relè nessuno sembra sapere dove siano, uno dei meccanici ha tirato fuori la scatola da sotto il volante dicendo che il relè sicuramente è dentro ma la scatola non si può aprire ma andrebbe sostituita in toto ma cmq il relè fa rumore e funziona perché singolarmente le frecce vanno. Per la luce abitacolo mi hano suggerito i contatti delle portiere ma io le portiere le ho anche smontate per cambiare le cerniere e contatti non ne vedo, eppure la plafoniera ha 3 posizioni e quindi prevedeva l'accensione all'apertura. Posso rinunciarci ma le 4 frecce in una città con 5 milioni di abitanti invece mi servono quasi di più delle singole.
Qualcuno di voi può avere idee?
Re: mistero 4 frecce
Anch'io non ho mai visto gli interruttori che azionano la luce interna, perciò ho dedotto che funzionino in maniera magnetica.
Visto che quella scatola in ogni caso la devi sostituire allora non rischi niente ad aprirla per cercare di riparla.
Visto che quella scatola in ogni caso la devi sostituire allora non rischi niente ad aprirla per cercare di riparla.
il fatto è che il meccanico mi ha detto che il problema non è dentro la scatola dei relè, poiché altrimenti le frecce non dovrebbero funzionare nemmeno singolarmente. Però, in realtà, io non lo so, è questo il problema.
Per quello che riguarda la luce abitacolo allora, se funziona tramite magnete, non saprei dire perché non vada...non è che le calamite si possono essere "scaricate". O no?
Per quello che riguarda la luce abitacolo allora, se funziona tramite magnete, non saprei dire perché non vada...non è che le calamite si possono essere "scaricate". O no?
Le calamite no, ma i contatti dell'interruttore si usurano, perché ogni volta che i contatti si avvicinano abbastanza, cioè ogni volta che c'è un contatto, si genera una scintilla ad altissima temperatura che consuma un po' i contatti, oppure si sono ossidati.
Per le quattro frecce, comprati il manuale di riparazione dell'auto pubblicato dalla Haynes in inglese; il codice ISBN è 9781859607572. Lì ci sono tutti gli schemi elettrici, così si può riuscire a ripararlo.
Per le quattro frecce, comprati il manuale di riparazione dell'auto pubblicato dalla Haynes in inglese; il codice ISBN è 9781859607572. Lì ci sono tutti gli schemi elettrici, così si può riuscire a ripararlo.
Che cilindrata è la tua 206 e quanti chilometri ha? Non ha problemi di tenuta di strada durante le curve a sinistra ad alta velocità?
è un 1.4 benzina con 220.000 km...tenuta di strada no perché ho appena rifatto tutto da quel punto di vista però l'ho portata da 3 gommisti diversi e nessuno è riuscito a farmi la convergenza bene, la macchina continua a tendere a sinistra da sola e soprattutto sopra i 50 all'ora la cosa si amplifica parecchio e devo proprio trattenere i volante.
La tua 206 è con ABS o senza ABS? Cosa hai fatto rifare da quel punto di vista?
senza abs, nulla, ho solo rifatto dischi e pastiglie, braccetti e ammortizzatori
Con quel chilometraggio devi cambiare i fuselli, dipenderà da quelli. Alla Peugeot li chiamano pivot, in inglese li chiamano swivel. Alla Peugeot costano 280 euro l'uno, ma è inutile che li ordini, sono esauriti. Io li ho trovati su eBay, dall'inghilterra al prezzo di 120 euro l'uno inclusa la spedizione, ma alla peugeot te li forniscono completi di mozzo e cuscinetto, mentre quello su eBay include solo il fusello e a parte devi ordinare il cuscinetto della ruota, ti consiglio di prendere quello della SKF, che ho trovato a 30 euro inclusa la spedizione, mentre il mozzo si può riutilizzare.
Almeno quello sinistro è esaurito alla Peugeot, il destro non lo so.
Ah no, mi sono sbagliato, il contrario, il destro è esaurito il sinistro non lo so. Purtroppo in questo forum non si possono correggere i propri messaggi.
provo a cercarli, grazie della dritta
Questa è l'indicazione che il fusello è da cambiare: https://www.youtube.com/watch?v=zAWKKr9UB80" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la mia esperienza il problema è evidente sulla ruota anteriore destra e con 220.000 km percorsi il movimento è di gran lunga più ampio di quello che ha nel video che ho indicato sopra.
Per la mia esperienza il problema è evidente sulla ruota anteriore destra e con 220.000 km percorsi il movimento è di gran lunga più ampio di quello che ha nel video che ho indicato sopra.
farò la prova allora, anche se io credevo che i fuselli fossero attaccati alla parte interna dei braccetti, mentre questa del video è l'esterna.
per il resto sto ancora combattendo col mistero delle 4 frecce
per il resto sto ancora combattendo col mistero delle 4 frecce
inoltre credo di averne cambiato i cuscinetti...chiamati dal meccanico "testine sterzo"...perché mi ricordo di averli ordinati...ora però con queste cose i termini non sono mai univoci e dovrò andare a ricontrollare.