PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cinghia distribuzione originale?
Salve,
oggi sono stato in peugeot per un preventivo per il kit distribuzione + pompa per la mia 1.4 hdi. Il costo del kit + pompa veniva 245,00 iva inclusa. Poi per curiosità mi sono fatto un giro su ebay ed ho visto che vendono kit denominati °originali° a prezzi molto bassi anche intorno ai 100 euro (marche Ina, Dayco, Ford??,ecc). Ora mi chiedo... ma il trucco dove sta? Che marca viene montata in concessionaria? C'è da fidarsi dei kit su ebay??
Grazie,
Giuseppe
oggi sono stato in peugeot per un preventivo per il kit distribuzione + pompa per la mia 1.4 hdi. Il costo del kit + pompa veniva 245,00 iva inclusa. Poi per curiosità mi sono fatto un giro su ebay ed ho visto che vendono kit denominati °originali° a prezzi molto bassi anche intorno ai 100 euro (marche Ina, Dayco, Ford??,ecc). Ora mi chiedo... ma il trucco dove sta? Che marca viene montata in concessionaria? C'è da fidarsi dei kit su ebay??
Grazie,
Giuseppe
Assolutamente si , sempre usati senza problemi, in gran parte è lo stesso materiale marchiato poi anche come originale. Ancora meglio guarda il sito mister auto, ideale per risparmiare, anche qui mai avuto problemi ottimo materiale, anche il meno costoso. Non ha senso farsi ladrare dalle officine autorizzate se non sei in garanzia. Ovvio che i concessionari caricano molto i pezzi di ricambio e la manodopera visto che ormai vendono le auto praticamente al costo, altrimenti chiuderebbero
Re: Cinghia distribuzione originale?
Grazie Anatra per il feedback,
qualcuno sa che marca viene montata per il 1.4 hdi allestimento sweet years imm. Nov 2005 ?
Giuseppe
qualcuno sa che marca viene montata per il 1.4 hdi allestimento sweet years imm. Nov 2005 ?
Giuseppe
Che marca di che cosa? Non esiste una sola marca per questi componenti
Si, mi riferivo alla cinghia, sai se montano le Dayco?
Giuseppe
Giuseppe
Non ho capito chi sia il soggetto della tua domanda, comunque non ho idea se dayco sia fornitore di ricambi originali Peugeot.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
come già detto esistono kit non originali che vanno altrettanto bene quanto gli originali e in rete su trovano ottimi prezzi.

come già detto esistono kit non originali che vanno altrettanto bene quanto gli originali e in rete su trovano ottimi prezzi.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie a tutti,
ma per la cinghia di distribuzione in particolare, quale marca mi consigliate?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaopigreco71 ha scritto:Grazie a tutti,
Dayco fa ottimi prodotti

Un'ultima cosa. Nei kit spesso danno cinghia+cuscinetti+pompa acqua ma qualcuno consiglia anche di cambiare i "tenditori" che non sono inclusi nel kit, esatto? Questi vanno richiesti a parte? Cosa sono??
pg
pg
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaopigreco71 ha scritto:Un'ultima cosa. Nei kit spesso danno cinghia+cuscinetti+pompa acqua ma qualcuno consiglia anche di cambiare i "tenditori" che non sono inclusi nel kit, esatto? Questi vanno richiesti a parte? Cosa sono??
pg
si confermo che vanno sostituiti anche i tenditori che ovviamente se non compresi nel kit vanno comprati a parte.

Quando io ho cambiato la cinghia di distribuzione, un paio di mesi fa, ho trovato che la guarnizione della pompa dell'acqua perdeva, allora ho comprato pure la pompa dell'acqua, che includeva anche la guarnizione nuova. Smontare la pompa dell'acqua è stato difficile perché qualche meccanico ci aveva messo una guarnizione liquida, ma perdeva lo stesso. Quando l'ho smontata ho visto che la perdita era causata dall'arruginimento delle pareti del blocco motore in corrispondenza della pompa della guarnizione della pompa dell'acqua. Perciò per sistemare la perdita ho dovuto scartavetrare via la ruggine, con carta vetrata sempre più fine per non lasciare graffi profondi che avrebbero causato una perdita, poi ho applicato un prodotto fosfatante per prevenire che si riformasse la rugine e poi ho anche applicato intorno alla guarnizione del grasso al silicone resistente alle alte temperature, come barriera per non far venire in contatto il liquido refrigerante con la parete del blocco motore in corrispondenza della guarnizione della pompa dell'acqua, come ulteriore prevenzione contro il riformarsi della ruggine.
Per scartavetrare ho usato carta vetrata wet and dry, che si può usare bagnata o asciutta, bagnata con WD-40 che oltre a lubrificare, aumentando la durata della carta vetrata, espleta anche un'azione chimica di rimozione della ruggine.
Ho chiesto al rivenditore se nel kit fossero compresi i tendicinghia e lui mi ha risposto che ci sono "cuscinetti tendicinghia". Sono questi i tendicinghia??
G
G