PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206cc cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Barbara83
Peugeottista curioso

206cc cambio automatico

Messaggio da Barbara83 »

Ciao a tutti!
Possiedo una 206 CC anno 2005 con il cambio automatico, KM 85.000 regolarmente tagliandata.
Qualcuno è gentilmente in grado di dirmi se è necessario che pensi prossimamente a rifare cinghia servizi+kit distribuzione ed eventualmente anche a sostituire l'olio del cambio automatico???

Il mio meccanico oggi mi ha detto che per i km percorsi non è un grosso problema, ne può sopportare fino circa 120.000, il problema dice che sono gli 11 anni della macchina che potrebbero avere usurato la cinghia....
Siccome il preventivo per queste tre cose è di circa 700euro sono un po' confusa... :?

Grazie a tutti in anticipo :D

mgs
Peugeottista veterano

Re: 206cc CAMBIO AUTOMATICO

Messaggio da mgs »

L'olio del cambio automatico è bene sostituirlo ogni due cambi d'olio. Si cambia come l'olio del motore, si toglie il tappo di svuotamento, si fa scendere l'olio, poi si rimette il tappo di svuotamento e si rimette l'olio nuovo. L'olio deve essere delle caretteristiche indicate e le istruzioni per controllare il livello dell'olio sicuramente saranno nel manuale d'uso della macchina. Seguire bene le istruzioni per controllare di aver riempito il cambio con il giusto livello d'olio.

La cinghia di distribuzione è meglio che sia cambiata, per non rischiare.

magicafollia
Peugeottista novello

206cc cambio automatico

Messaggio da magicafollia »

Che prezzo ! Perché non chiedi in Peugeot ? Secondo me ti costa meno . Io sulla mia cambio manuale pagai 250 euro per la distribuzione (dal mio meccanico) . Il cambio olio del cambio automatico è un semplice cambio olio (cambio automatico) che andrebbe fatto ogni 60.000 km
Peugeot 108 1.0 72cv active neopatentati

DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious

Re: 206cc cambio automatico

Messaggio da DIABOLIK450 »

tieni in considerazione che la cinghia costa 160 il kit completo, e ci voglio 3 ore di manodopera un prezzo corretto sarebbe 300 max con il cambio olio del cambio. io la cinghia la cambierei perché il libretto prescrive 120000 oppure 10 anni, la gomma si secca e se si rompe ti costerò caro metterla a posto
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'olio del cambio si cambia ogni 4-5anni/90mila km con una speciale apparecchiatura e non bastano sicuramente 300 euro solo per quello...

Fabio

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Il manuale d'officina dice che il cambio automatico AL4 non ha mai bisogno del cambio dell'olio, ma che comunque nel cambio c'è un sensore che rileva l'usura del dell'olio e se deve essere cambiato accende due spie sul cruscotto. Il controllo del livello dell'olio si fa smontando il tappo di svuotamento, ed il livello dell'olio è indicato da come scende l'olio, da quello che ho capito. L'olio da usare è l'Esso LT 71141. Per il riempimento c'è un altro tappo e serve un imbuto con un tubo per mettere l'olio.

Non so se tutte le 206 cc montino lo stesso cambio automatico.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il cambio è comunq ad almeno una 40ina di modelli, e le istruzioni del costruttore ZF sono chiarissime: 3anni/60mila km per gli automatici a convertitore, mentre per AISIN 4 anni/90mila km per automatici e robotizzati

l'olio è ATF e j3309 rispettivamente, o equivalente.

l'apparecchiatura svuota e lava in pressione il cambio, poi provvede al riempimento. controllare accuratamente il livello

Fabio/xantia automatica 250milakm al 5 cambio olio + BMW automatica 400milakm in prestito d'uso

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”