Buongiorno a tutti,
è la seconda volta in breve tempo che rompo il cavetto della frizione (prima volta a Settembre 2013 - 90.000 Km e seconda volta oggi 20 Giugno - 135.000 Km).
Inoltre verso gli 80.000 Km ho dovuto sostituire il gruppo frizione perchè il cuscinetto era completamente andato mentre il disco era ancora ok.
Siccome in generale capita spesso che la retro entri con difficoltà e di "grattare" quando cambio, mi chiedevo se questo può essere collegato ai problemi che ho segnalato in precedenza e se è normale su questo modello dover sostituire il cavetto così frequentemente.
Grazie in anticipo.
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Cavetto frizione
- Gian
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Re: Cavetto frizione
Ciao, Mattia, se hai possibilità confronta la durezza del pedale della tua con quella di un altro esemplare dotato della tua stessa motorizzazione.Mattia10_206 ha scritto:Buongiorno a tutti,
è la seconda volta in breve tempo che rompo il cavetto della frizione (prima volta a Settembre 2013 - 90.000 Km e seconda volta oggi 20 Giugno - 135.000 Km).
Inoltre verso gli 80.000 Km ho dovuto sostituire il gruppo frizione perchè il cuscinetto era completamente andato mentre il disco era ancora ok.
Siccome in generale capita spesso che la retro entri con difficoltà e di "grattare" quando cambio, mi chiedevo se questo può essere collegato ai problemi che ho segnalato in precedenza e se è normale su questo modello dover sostituire il cavetto così frequentemente.
Grazie in anticipo.
Non vorrei che hai la frizione dura da comandare e così il filo salta.
2 fili frizione in così poco tempo non è normale nemmeno se percorressi esclusivamente città

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Cavetto frizione
Ciao Gian e grazie per la risposta.
Proverò a fare come dici ma il pedale non mi sembra particolarmente duro.
Capita spesso però che se non schiaccio con forza fino in fondo, il cambio gratti.
Proverò a fare come dici ma il pedale non mi sembra particolarmente duro.
Capita spesso però che se non schiaccio con forza fino in fondo, il cambio gratti.
- Gian
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Re: Cavetto frizione
Ciao MattiaMattia10_206 ha scritto:Ciao Gian e grazie per la risposta.
Proverò a fare come dici ma il pedale non mi sembra particolarmente duro.
Capita spesso però che se non schiaccio con forza fino in fondo, il cambio gratti.
Cosa intendi con forza sino in fondo ?
Intendi che ad un certo punto il pedale diventa molti più duro per raggiungere la corsa massima ?

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Re: Cavetto frizione
Ciao,
no, come ti dicevo il pedale non è duro. Forse ha solo tanta corsa, motivo per cui ho sempre pensato che le "grattate" al cambio fossero dovute ad una mia "pigrizia" nello schiacciare fino in fondo.
Ora che ho rotto un altro cavetto (e immagino che anche il cuscinetto non se la passi benissimo) e alla luce del fatto che la prima volta che ho sostituito il gruppo frizione il disco era ok, mi viene il dubbio che possa esserci un difetto "a monte".
no, come ti dicevo il pedale non è duro. Forse ha solo tanta corsa, motivo per cui ho sempre pensato che le "grattate" al cambio fossero dovute ad una mia "pigrizia" nello schiacciare fino in fondo.
Ora che ho rotto un altro cavetto (e immagino che anche il cuscinetto non se la passi benissimo) e alla luce del fatto che la prima volta che ho sostituito il gruppo frizione il disco era ok, mi viene il dubbio che possa esserci un difetto "a monte".
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Re: Cavetto frizione
CiaoMattia10_206 ha scritto:Ciao,
no, come ti dicevo il pedale non è duro. Forse ha solo tanta corsa, motivo per cui ho sempre pensato che le "grattate" al cambio fossero dovute ad una mia "pigrizia" nello schiacciare fino in fondo.
Ora che ho rotto un altro cavetto (e immagino che anche il cuscinetto non se la passi benissimo) e alla luce del fatto che la prima volta che ho sostituito il gruppo frizione il disco era ok, mi viene il dubbio che possa esserci un difetto "a monte".
La corsa si può regolare
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Re: Cavetto frizione
Aggiornamento
Sono appena stato dal meccanico. Il cavetto pare intatto ma c'è qualcosa di rotto all'interno della guaina in gomma.

Anche questa volta il cuscinetto è completamente devastato e anche lo spingidisco è molto danneggiato.


Il meccanico "incolpa" il mio piede, ritenendo che lo lasci troppo a lungo sul pedale ma (purtroppo) sono sicuro di non farlo.
Dico "purtroppo" perchè vorrei proprio capire la causa di queste rotture (anche a costo di "ammettere" di avere un difetto di guida!
). Sicuramente i danni a cuscinetto, spingidisco e cavetto sono collegati in qualche modo, senza contare le continue "grattate" che immagino, a questo punto, essere un errato sfregamento del cuscinetto sullo spingidisco.
Sono appena stato dal meccanico. Il cavetto pare intatto ma c'è qualcosa di rotto all'interno della guaina in gomma.
Anche questa volta il cuscinetto è completamente devastato e anche lo spingidisco è molto danneggiato.
Il meccanico "incolpa" il mio piede, ritenendo che lo lasci troppo a lungo sul pedale ma (purtroppo) sono sicuro di non farlo.
Dico "purtroppo" perchè vorrei proprio capire la causa di queste rotture (anche a costo di "ammettere" di avere un difetto di guida!

- DIABOLIK450
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 31/08/2009, 13:34
Re: Cavetto frizione
quando ha cambiato il cavo hai messo un ricambio originale?gli after market hanno dei difetti
206 cc 1.6 2002 grigio islanda
-
- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 20/06/2016, 12:33
Re: Cavetto frizione
Ciao, no era della Valeo e credo che anche in questo caso abbia usato la stessa marca.DIABOLIK450 ha scritto:quando ha cambiato il cavo hai messo un ricambio originale?gli after market hanno dei difetti
Cmq alla prima rottura erano tutti pezzi originali direi.