PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo che vibra in frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Xenon6000
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/06/2016, 19:39
Località: Reggello (FI)

Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da Xenon6000 »

Ciao a tutti! ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi possa aiutare con il mio problema, in pratica la mia 206 vibra vistosamente in frenata ad alte velocità, esempio quando devo decelerare per uscire dall'autostrada, non che sia incontrollabile ma da piuttosto fastidio e non vorrei che possa peggiorare in futuro... qualche settimana fa ho fatto l'inversione degli pneumatici e ho notato che i dischi anteriori sono leggermente ondulati oltre alle pasticche quasi finite e mi era venuto il dubbio che fosse il disco deformato, inoltre le pasticche fischiano ad ogni frenata anche alla più lieve, ho letto in giro che si possono essere vetrifcate? Non so se è il termine corretto :chessygrin: se qualcuno potesse darmi un parere glie ne sarei grato :) ultimamente non ho proprio tempo per portarla dal meccanico.
Dimenticavo, la mia è una 206 1.1 del 2000 senza ABS, i dischi credo siano quelli originali di fabbrica, da quando l'ho presa non li ho mai cambiati e le pasticche sono delle Ferodo.
Grazie in anticipo a tutti :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da Gian »

Xenon6000 ha scritto:Ciao a tutti! ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi possa aiutare con il mio problema, in pratica la mia 206 vibra vistosamente in frenata ad alte velocità, esempio quando devo decelerare per uscire dall'autostrada, non che sia incontrollabile ma da piuttosto fastidio e non vorrei che possa peggiorare in futuro... qualche settimana fa ho fatto l'inversione degli pneumatici e ho notato che i dischi anteriori sono leggermente ondulati oltre alle pasticche quasi finite e mi era venuto il dubbio che fosse il disco deformato, inoltre le pasticche fischiano ad ogni frenata anche alla più lieve, ho letto in giro che si possono essere vetrifcate? Non so se è il termine corretto :chessygrin: se qualcuno potesse darmi un parere glie ne sarei grato :) ultimamente non ho proprio tempo per portarla dal meccanico.
Dimenticavo, la mia è una 206 1.1 del 2000 senza ABS, i dischi credo siano quelli originali di fabbrica, da quando l'ho presa non li ho mai cambiati e le pasticche sono delle Ferodo.
Grazie in anticipo a tutti :)
Ciao
Se hai visto i dischi deformati e le pastiglie finite, credo sia meglio sostituire tutto. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da Gian »

La vetrificazione della pastiglia è l'indurimento superficiale della parte che va a contatto con il disco dovuto a frenate molto prolungate ma dolci le quali non permettono alla pastigli di scaldarsi tutta in modo uniforme ma soltanto la porzione a contatto con il disco.
Da questo si crea col tempo la vetrificazione superficiale.
Se cambi dischi e pastiglie automaticamente risolverai anche questo inconveniente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da mgs »

I dischi dei freni hanno uno spessore minimo che deve essere rispettato, se lo spessore dei dischi è inferiore al minimo devono essere cambiati.

Se i freni vibrano in frenata bisogna controllare i dischi con un comparatore millesimale. Se il comparatore millesimale indica uno spostamento eccessivo (penso superiore ai cinque millesimi) bisogna sistemare i dischi, probabilmente togliendo la ruggine che si forma tra i dischi e il mozzo della ruota.

Il fischio dei freni è causato dalla ruggine e lo sporco che si forma sulle pinze dei freni e si toglie pulendo le pinze e mettendo del grasso per freni nei punti giusti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da thewizard »

se i freni vibrano in frenata e fanno tremare tutto il veicolo significa che vanno sostituiti perchè ondulati. punto.

il fuori piano di un disco nuovo è 0.03...0.06mm, la maggior parte degli usi accetta sino a 0.1mm di fuori piano

il freno-a-fischio è dovuto allo stato delle pastiglie

Fabio

Avatar utente
Xenon6000
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/06/2016, 19:39
Località: Reggello (FI)

Re: Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da Xenon6000 »

Grazie a tutti per le risposte! ;) Lunedi la porto dal meccanico e vi faccio sapere come va, dovevo sostituire le pasticche ma con l'occasione cambio tutto. Ho letto che delle ferodo quello del fischio è un problema comune, forse conviene cambiare marca?

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: Sterzo che vibra in frenata

Messaggio da scorpion83 »

Se cambi tutto occhio a frenar, rischi di deformarli subito s freni con decisione
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”