PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

luci Aribag, ABS e Stop non funzionanti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Anto77Junior
Peugeottista appassionato

luci Aribag, ABS e Stop non funzionanti

Messaggio da Anto77Junior »

Come da titolo ho le luci dell'ABS, Airbag e Stop che non mi accendono mai, neanche al giro di chiave per il chek, cosi dopo vari controlli sono arrivato in Peugeot dove mi dicono che con il loro diagnosi risulta che l'abs sembra comunque funzionare, ed invece per l'airbag esce: lettura difetto Calcolatore Airbag "guasto permanente.Funzionamento cinture" scritto esattamente cosi..
non mi sanno dire il perchè delle spie sempre spente, forse un problema di BSI, per il "guasto" che gli esce dicono potrebbe essere la centralina Airbag a cui sono collegate anche le cinture, la vettura non ha avuto incidenti e le cinture funzionano bene..
idee??

Anto77Junior

Re: luci Aribag, ABS e Stop non funzionanti

Aggiornamento!
oggi ho avuto piu tempo per una seduta di diagnosi piu lunga, cosi mi sono trovato di fronte alla scritta prova luci quadro strumenti e con mia sorpresa dopo un bel effetto a mo di albero di Natale quelle tre lampadine non accendono, anche se nel test quadro strumenti non da errori di funzionamento ma a questo punto visto che l'attrezzo da la possibilita di provare direttamente le lampadine quando in altri menu' di prove sul quadro strumenti non da errori immagino si riferisca al sistema di comunicazione WAN, ed al calcolatore interno al quadro, perchè poi si possono provare uno per uno le varie lancette anche oltre che il display con i vari tipi di dati che puo fornire..
l'ABS funziona anche se la relativa spia no, invece sembrano esserci problemi con la centralina AIRBAG mi da errore sulle cinture, ma non capisco perchè, e per questo sembra si sia disattivata, ma la relativa spia sempre non accende,poi c'è la scritta STOP che manca all'appello..
a questi punto credo che mi ci vuole un quadro strumenti e una centralina airbag, ma prima voglio controllare le cinture, forse un problema a i connettori, forse sporchi,boh..

Anto77Junior

Risolto il mistero delle luci ABS e STOP, resta ora la spia AIRBAG che non accende, ho scoperto di avere un problema ad un pretenzionatore, non so ancora quale pero' e da diagnosi mi esce che la centralina è bloccata a causa di un guasto nelle cinture, pero dice anche che la spia dovrebbe essere accesa.. ma io non la vedo mai..
queto è il test luci da diagnosi del quadro strumenti e come si vede tutte accendono tranne le 2 dell'airbag
Immagine
questo è il difetto che mi da il diagbox
Immagine
Immagine
quindi se ho capito bene, il problema sta in qualche cintura? e la spia dovrebbe essere accesa ma non lo è? perchè?
speravo in qualche vostro aiuto ma forse questo non è mai successo a nessuno?

Anto77Junior

Buondi a tutti! che succede? mi leggete in tanti ma non mi parla piu nessuno? io vi aggiorno comunque nella speranza sempre di un aiuto da parte di qualcuno piu esperto, devo riuscire a rimetterla apposto questa 206, certo non pretendo che ritorni perfetta come da nuova, visti gli anni e i km che comunque tanti non sono... ma tutto quello che posso e si puo fare devo farlo... anche perchè sta messa bene sia di carrozzeria che di interni che di motore, è una bella versione..dunque nell'attesa che mi arrivavano le cinture che montero' tra oggi e domani ho cercato di capire perchè la spia di avaria airbag non accendeva e neanche quella di disattivazione airbag passeggero, con test da diagnosi tutto accende tranne queste 2 spie, smontato il quadro strumenti e verificando manualmente i due led SMD con il multimetro ho avuto la brutta sorpresa di trovarli entrambi bruciati, ora mi chiedo come è possibile? specie quelle dell'aibag passeggero accende solo quando disattivi quest'ultimo da chiave, mah.. ora il problema è come sostituirli, perchè da quei buchi piccoli viene male a dissaldare/saldare e non mi va di smontare tutta la strumentazione, è rischioso perchè bisogna tirare le lancette con il rischio che si rompano i motorini..

Anto77Junior

Buonasera! ho montato le cinture.. effettivamente la cintura lato passeggero era stata cambiata con una piu vecchia datata addirittura 99, e quella lato passeggero non si arrotolava piu tutta da sola, ora queste sono perfette e come nuove, ma aimè oltre la brutta sorpresa delle spie Airbag bruciate ora un'altra brutta sorpresa..la centralina airbag continua a darmi lo stesso guasto come da foto allegata qualche post fa... eppure è stata staccata la batteria durante i lavori, staccata e ricollegata come da procedura specificata da Peugeot.. da Diagbox non si cancella il difetto, la centralina risulta sbloccata anche se nella foto allegata qualche post fa dice di essere bloccata, infatti ho cliccato su sblocca da schermata Diagbox e mi dice centralina gia sbloccata.. non ho fatto altre prove perchè non vorrei fare casini, chiedo consigli a qualcuno piu esperto, devo cambiare anche la centralina? o c'è qualche reset particolare da fare?

Anto77Junior

Buongiorno! anche se non sto ricevendo piu nessun confronto con voi cerco comunque di portarmi avanti e vi aggiorno che per un colpo di fortuna ho subito trovato con soli 20 euro una centralina identica alla mia, cioè stessi identici codici e addirittura datata 2005 mentre quella montata è 2004. piu tardi il verdetto, speriamo bene...

Anto77Junior

Eccomi, tutto fatto e tutto apposto, sistema Airbag perfettamente funzionante, niente piu suoni strani e errori in memoria, unico problema rimasto a riguardo sono le spie del quadro bruciate, non so come sia accaduto ma vedro' se mi capita un buon quadro per le mani di risolvere anche questo problema..facendo un po di chiarezza su questa storia ho capito che la centralina non  era in realta' bloccata ma comunque guasta, infatti controllando da Diagbox sullo stato del calcolatore risultava non bloccato pero' non si potevano cancellare gli errori delle cinture, e continuava a farmi sentire 2 bep distanziati ad ogni avvio di motore, anche con le cinture sostituite e apparentemente tutto apposto.. nella schermata allegata qualche post fa dove se si clicca su sblocca dal Diagbox esce  che la centralina è bloccata in realta e solo una spiegazione o un avviso di quello che succede quando viene bloccata la centralina da programma, non il guasto reale, infatti quando provavo a sbloccarla mi diceva che era gia sbloccata.. insomma le solite stranezze elettroinformatiche.. ora mi resta da risolvere il problema candelette che non avendo ancora avuto la possibilta di cambiarle non so come evolvera' la faccenda... 

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”