bardur94 ha scritto:Salve, non ho trovato riscontri con la funzione ricerca...possiedo un 206 1.6 HDi 109 cv con 120'000km comrpato l'estate scorsa..... quando affronto strade di montagna in salita (vivo in liguria) che mi costringono a tenere il motore a giri alti la temepratura del motore si impenna quasi fino al massimo nell'arco di pochi secondi, compare la scritta STOP e temperatura acqua troppo alta; la prima volta che me lo fece aspettai 15 minuti, la temperatura tornò normale, scesi la montagna e affrontai un viaggio di 3 ore in autostrada senza alcun problema; in un'officina peugeot ho fatto cambiare il bulbo e hanno controllato a livello elettronico l'impianto (mi avevano parlato dei contatti ma non ricordo bene) e avevano detto che era tutto a posto (NON avevano fatto la diagnostica). Tornato in liguria in mezzo a una coda (sempre estate) stesso problema

. Anche l'inverno il problema persiste nelle salite anche con 0° esterni

. Recentemente ho cambiato il termostato , ma l'altro giorno in salita di nuovo lo stesso problema C'è da notare che quando la temperatura è alta la ventola è spenta!! Qualcuno sa l'origine del problema??
Ciao
Bulbo che comanda la ventola o meglio che informa la centralina che fa partire la ventola.
In ogni caso verifica a freddo se il liquido è al livello raccomandato.
Se il livello del liquido di raffreddamento è ok, fai una prova
Inserisci l'AC e senti se la ventola parte ?
Se si quando fai le salite inserisci l'A/C è come se la facessi partire manualmente alla prima velocità ma almeno dovresti evitare che arrivi ad accendersi la scritta STOP
Ovviamente il problema va risolto.
Quel che mi fa strano è che l'auto te l'abbiano riconsegnata senza testarla nella condizione in cui riferivi il problema.
