La mia macchina fà delle cose strane, la metto in moto (calda o fredda non importa) e dopo pochi secondi dall'accensione si sente il motore che
inizia a sforzare, alcè collego un banale lettore OBD e vedo che il carico motore sta al 75/80%.
Do subito la colpa a qualche puleggia inchiodata, ma tolgliendo la cinchia servizi non cambia di una virgola, sempre al 75/80% rimane.
Ho smontato e revisionato l'egr, non è lei.
Ho controllato che non fosse chiusa la farfalla elettoatuata che c'è dopo il turbo, non è lei
Noto che scollegando a macchina avviata debimetro e sensore temperatura aria dopo il turbo, il valore di carico scende ma non scende sotto il 50%,
ancora decisamente troppo per una macchina al minimo in estate. Per dire dei valori a caso giusto per farvi capire, se scollego il maf
scende del 10% se scollego il sensore di temperarura scende del 5%.
Meccanicamente la macchina gira bene ed i primi secondi dall'acccensione non ha carichi motore elevati, quindi direi che si può escludere ogni sorta
di problema meccanico.
Altra cosa strana che ho notato per caso, da quando fà questo problema, se accendo l'aria condizionata, quando parte l'elettroventola non si ferma
più fin che non spengo il motore, sia che l'acqua nel radiatore sia a 90° sia a 80-70-60 e così via.
Qualcuno di voi ha idee? Io non so più dove sbattere la testa.
